Più piccolo e meno turistico di quello di Otavalo, il mercato di Saquisili è uno dei miei ricordi più belli del mio viaggio in Ecuador.
Tutti i giovedì arrivano indiani dai dintorni per vendere la loro frutta e verdura, porcellini d'India, maiali, polli, buoi, lama per essere più esotici... Ho visto persino una vecchia signora che portava una pecora sulla spalla come se fosse uno zaino. Che buffa! Il mercato di Otavalo è un paradiso per i fotografi. Ho amato il suo aspetto autentico e tipico e l'atmosfera tranquilla di un piccolo villaggio di campagna.
Ho passato qui a Saquisili una splendida mattinata passeggiando tra le bancarelle, e ti consiglio di venire a sentire e vedere la vita a Saquisili, soprattutto se non hai potuto visitare Otavalo.
Vicino al vulcano Cotopaxi, sulla strada Panamericana, Saquisilí non presenta un grande interesse turistico. É una piccola città di passaggio senza grande fascino, a differenza della graziosa città di Latacunga, qualche chilometro più in là.
Sono andato dunque a Saquisilí un giovedì mattina, per il mercato che per una volta merita davvero una visita! Si vende e si compra qualsiasi cosa in questo grande mercato che occupa tutta la città: animali, frutta e verdura, tessuti. Il più impressionante resta certamente il mercato del bestiame, dove si commerciano vitelli, mucche e maiali in un allegro disordine organizzato: gara di muggiti, ruggiti e nitriti! Fuori dalle rotte, è decisamente più divertente di Otavalo! A buon intenditor...