
Popolazioni lontane, l'incredibile civiltà inca, l'occupazione dei coloni spagnoli, l'indipendenza, le crisi e i colpi di Stato, durante il tuoviaggio in Ecuador preparati a calpestare un suolo dalla storia molto ricca.
Circa 30-40.000 anni fa, i primi uomini ad aver popolato l'Ecuador sarebbero arrivati dalla Siberia e dall'Alaska. In tempi più recenti, comunque 5.500 anni fa, le sue terre furono occupate dalla tribù dei Valdivia, Machalillas e Chorreras. In seguito, molte altre civiltà videro la luce, fino ad arrivare agli inca. Se, secondo la leggenda, la civiltà inca sarebbe nata nel 1200 tra il Perù e la Bolivia, l'impero raggiunge l'Ecuador solo nel 1515. Frutto dell'unione tra Huayna Capác e una principessa di Quito,Atahualpa regna sull'impero con il fratellastro Huascar, stanziato a Cuzco. Scoppia una guerra tra i due campi e Atahualpa fa uccidere Huascar. Si ritrova quindi da solo al comando dell'impero, quando sbarca Pizarro.
Nel 1533, gli spagnoli arrivano in Ecuador, s'impadroniscono di Quito e costruiscono Guayaquil. I coloni regnano sovrani. Il paese è prospero, si sviluppa, tutto va per il meglio. O almeno per gli spagnoli, perché la popolazione è ridotta in schiavitù e le vittime raggiungono le centinaia di migliaia. La situazione diventa instabile quando fanno la loro comparsa le epidemie e il paese attraversa delle gravi crisi. A partire dal 1809, Juan Pío Montúfar e poco più tardi Simón Bolivar combattono per liberare il paese. Nel 1820 Guayaquil viene liberata e, dieci anni più tardi, tutto il paese può dichiararsi indipendente.
Oggi, da Flores a Correa, si sono susseguiti presidenti, crisi e colpi di Stato. Tra le date importanti da ricordare di questo lungo periodo, possiamo annoverare il 1861, quando Gabriel García Moreno ha abolito la schiavitù, e le annate 1925, 1961 e 2010, segnate da tentativi di colpi di Stato. Tra gli uomini più grandi, José María Velasco Ibarra fu eletto Presidente della Repubblica cinque volte. Da sapere anche che, più di recente, il presidente Lucio Gutierrez è stato destituito dal Parlamento, è stato proclamato uno stato d'emergenza ed è stata adottata una nuova Costituzione.
Eccoti pronto per preparare il tuoviaggio in Ecuador.