Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le condizioni di sicurezza in Ecuador

Come in tutto il Sudamerica,anche in Ecuador la sicurezza non è eccellente. Furti, aggressioni, i problemi sono ben conosciuti ed è facile evitarli dando prova di un minimo di prudenza.

I vari pericoli in Ecuador

L'Ecuador è un paese povero. Fenomeno comune in tutto il Sudamerica, bisogna sapere che potresti riscontrare alcuni problemi di sicurezza. Non è il caso di farsi paranoie eccessive e inutili, ma è opportuno sapere che il pericolo esiste. Soprattutto nelle grandi città. A Quito, e ancor più a Guayaquil, i rischi di furto e di aggressione sono piuttosto concreti. Stessa cosa vale per le montagne del nord. Alcuni sentieri escursionistici sono a volte teatro di attacchi. E spesso i turisti sono la preda preferita.

Meno violenti ma non meno sgradevoli, i borseggiatori sono molto abili e imperversano sui mezzi pubblici della capitale.

Altra questione delicata: la droga. Sappi che la causa più comune d'arresto di stranieri in Ecuador è il possesso di sostanze stupefacenti. Dieci anni dietro le sbarre: rischieresti di passare un soggiorno in Ecuador assai poco piacevole.

Evitare i problemi

In città, il centro storico di Quito è sicuro durante il giorno. Al calare della sera, invece, e questo vale anche per il resto della città, è indispensabile spostarsi in taxi. Scegline sempre uno ufficiale, è molto più prudente.

Il centro di Quito è sicuro durante il giorno

AGuayaquil bisogna stare ancora più attenti. La città è senza dubbio la più pericolosa del paese. Prima di qualsiasi spostamento a piedi, informati sui quartieri che hai in programma di attraversare. Per la tua sicurezza, non ostentare ricchezza in alcun modo, non far vedere che sei un turista e, se ti senti sperduto o a disagio, entra in un negozio e chiedi un taxi.

Per le uscite nella regione diQuilotoa, in particolare, mostra il percorso al personale dell'hotel e informati sulle condizioni di sicurezza. Sono stati segnalati dei casi d'aggressione. L'altro pericolo in questa zona è costituito dai rapidi cambiamenti delle condizioni meteorologiche. In caso di dubbio, fatti accompagnare da una guida.

In ogni caso d'aggressione, collabora senza opporre resistenza e sempre mantenendo la calma. Non tenere tutto il tuo denaro nello stesso posto e conserva una somma facilmente accessibile da lasciare all'aggressore. A volte, una decina di dollari saranno sufficienti a un drogato in astinenza, che fuggirà di corsa senza chiedere altro. Nella maggioranza dei casi, rispettando le regole elementari di sicurezza, non ti succederà niente durante il tuoviaggio in Ecuador.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 7 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio