Godetevi il Cammino Francese, la parte più conosciuta e sociale del Cammino di Santiago. Il Cammino Francese è il più popolare tra i pellegrini ogni anno ed è anche il tema principale di molti film, libri e documentari. Durante il cammino potrete godere degli splendidi paesaggi della campagna galiziana e assaggiare la sua meravigliosa cucina; inoltre, potrete incontrare lungo il percorso molti altri compagni di pellegrinaggio provenienti da tutto il mondo.
A Sarria inizia il cammino. Durante il cammino, gli alberghi, i bagagli e i trasferimenti saranno organizzati per voi. L'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi è di godervi questo percorso leggendario. Vi aiuteremo a sfruttare al meglio questa esperienza fondamentale. Ci occuperemo della logistica, in modo che possiate concentrarvi sul vostro cammino.
Se le tappe sono troppo lunghe per voi, possiamo dividerle e passare una notte tra una e l'altra, per rendere il percorso più leggero. Se invece preferite andare in bicicletta, abbiamo a disposizione il percorso per "bicigrino". Vogliamo che possiate trarre il massimo da questa esperienza unica, occupandoci di tutti i dettagli logistici in modo che possiate concentrarvi sul Cammino.
> Gli ultimi 100 km fino a Santiago
> Trekking tradizionale
> Godetevi la campagna della Galizia
Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo alla piccola località di Sarria e inizio degli ultimi 100 km del Cammino Francese.
Se volete ottenere la Compostela, Sarria è il punto più vicino dove potete ottenere questo certificato. La Compostela viene assegnata a Santiago de Compostela a chi ha percorso una distanza minima di 100 chilometri. Per ottenere la Compostela, è necessario portare con sé la credenziale del pellegrino. Questa credenziale sarà timbrata a ogni tappa, in diverse strutture come alberghi o chiese, per certificare che il Cammino di Santiago è stato completato.
Come raggiungere Sarria?
-L'aeroporto più vicino è quello di Santiago.
-Potete arrivare dall'aeroporto di Santiago con i mezzi pubblici
- Se volete che vi organizziamo un trasporto privato fino al punto di partenza, possiamo farlo per voi.
-Da Madrid c'è anche il treno.
Albergo esempio: DP Cristal
Il Cammino di Santiago da Sarria a Portomarín è caratterizzato da piccoli villaggi rurali, eremi romanici e sentieri rilassanti.
Questo è un percorso molto rilassato, con l'unica difficoltà eccezionale di una superficie ondulata durante i primi 13 km. La Chiesa di Santiago è un buon posto dove fermarsi, decorata con le tipiche conchiglie di Santiago.
Dopo 22 km si arriva a Portomarín, uno dei paesini più belli di questo itinerario. Lì troverai punti d'interesse come l'Escalinata o la Cappella dei Neves.
Albergo esempio: Pensión Mar
Oggi inizierete a camminare attraverso una pineta che attraversa molti piccoli villaggi.
Troverete una collina fino alla Sierra de Ligonde (attorno al chilometro 12), e poi una discesa graduale.
Di particolare rilievo è la chiesa romanica di Santa María de Castromaior.
La destinazione finale di oggi sarà la località Palas de Rei, uno dei luoghi più caratteristici dell'itinerario, dove si consiglia visitare il Castello di Pambre.
Hotel esempio: Pensión A Fonte
È la tappa più lunga, 29 km separano Palas de Rei da Arzúa, per questo molti pellegrini decidono di fermarsi a Melide, a metà del tragitto. Tra i principali luoghi d'interesse c'è il villaggio medievale di Ribadiso prima di arrivare ad Arzúa, uno dei luoghi preferiti dai pellegrini.
Potrai assaggiare la gastronomia di Melide e Arzúa: prova il polpo di Melide e il formaggio ad Arzúa.
Albergo esempio: Pensión Rua
Questa volta il Camino vi porterà in mezzo a foreste di eucalipti, piccoli villaggi e corsi d'acqua.
Si consiglia di visitare la cappella di Santa Irene, tappa immancabile per i pellegrini, con la sua Fontana conosciuta dai pellegrini come la "Fontana dell'eterna giovinezza". Troverai anche gli splendidi dintorni della cascata del fiume Noa.
A volte può esserci qualche problema a soggiornare a Pedrouzo, ma non preoccupatevi, abbiamo molte opzioni nella zona.
Hotel esempio: Pensión Pedrouzo
L'ultimo giorno del Camino è finalmente arrivato. Dal Monte Gozo si può vedere la meravigliosa città di Santiago de Compostela e la sua cattedrale, la vostra meta finale.
Molti pellegrini vi si fermano per qualche minuto prima di iniziare la loro discesa, rievocando i momenti più belli di questa affascinante avventura che sta per concludere. All'arrivo a Santiago, non dimenticate di ritirare la vostra Compostela all'ufficio del pellegrino, di fare una passeggiata nel centro storico e di sostare nella piazza dell'Obradoiro.
Noterai come una scintilla di gioia comincia a farsi sentire nello stomaco con ogni passo che fai.
Albergo esempio: Hospedería San Martín Pinario
Patrimonio dell'Umanità dal 1985, Santiago de Compostela attrae da secoli visitatori e pellegrini da tutto il mondo. È la città più cosmopolita della Galizia, ma lo fa con naturalezza, per cui fin dal primo momento ci si sente parte di essa.
Sei a Santiago! Ora non ti resta che ritirare il tuo certificato della Compostela e goderti un'esplendida giornata alla scoperta della capitale galiziana.
Ce l'hai fatta!
510 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.