Autenticità ed ecoturismo in Estremadura

SpagnaAutenticità ed ecoturismo in Estremadura

Viaggio di esplorazione
L'Estremadura è uno dei pochi luoghi in Europa dove è ancora possibile mantenere uno stretto rapporto quotidiano con la natura nella sua forma più pura. La sua bassa densità di popolazione e il tradizionale sfruttamento sostenibile delle risorse dei pascoli, hanno permesso all'intera regione di giungere al 21° secolo con un patrimonio ambientale in ottimo stato di conservazione. Qualcosa di insolito, e invidiabile, per gran parte del territorio europeo. Venite con noi e scoprite la sua natura, la sua storia e la sua deliziosa cucina locale in questo viaggio unico che vi porterà alla scoperta di luoghi magici e incontaminati.
Idea di viaggio proposta da
Beatriz l'esperto/a locale Spagna
Durata
9 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.600 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Madrid

Giorno 1: Arrivo a Madrid

Benvenuti in Spagna! È tempo di esplorare la città al vostro ritmo, godetevi il resto della giornata per rilassarvi o fare una passeggiata per prendere confidenza con il luogo.
Tappe:
Madrid

Alla scoperta dell'Estremadura settentrionale

Giorno 2: Alla scoperta dell'Estremadura settentrionale

Questa mattina andrete in treno fino a Placencia, dove un'auto ibrida vi aspetterà per iniziare la vostra avventura in Estremadura. Resto della giornata libero per godere della bellezza della Valle del Jerte in una sistemazione davvero unica.
Tappe:
Valle Del Jerte

Immersione nella Valle del Jerte

Giorno 3: Immersione nella Valle del Jerte

Oggi visiterete le zone più belle della valle, come La Garganta de los Infiernos e Los Pilones, un tratto in cui l'erosione dell'acqua ha creato pozze nel granito, contribuendo a formare un'oasi straordinaria. Oltre a godervi questa magnifica enclave, imparerete tutto sulla vegetazione che la circonda, come la foresta di rebollo o le foreste di lecci. Esplorerete tutti gli angoli di questo bellissimo posto, compresi alcuni dei paesi che compongono la regione della Valle del Jerte e nei quali vi fermerete per assaporarne la deliziosa gastronomia, visitando un caseificio artigianale.
Tappe:
Valle Del Jerte

Parco nazionale di Monfragüe

Giorno 4: Parco nazionale di Monfragüe

Oltre alla sua bellezza naturale, Monfragüe è nota per la sua avifauna esotica e l'abbondanza di animali selvatici. Al mattino andrete al parco, dove incontrerete un esperto naturalista che sarà la vostra guida/autista per la giornata per un safari guidato. Viaggerete attraverso il parco avvistando avvoltoi neri, aquile imperiali spagnole, cervi, lontre di fiume, volpi e molto altro. Il tour include anche soste presso famosi monumenti come il Salto del Gitano, un punto panoramico privilegiato che domina la valle, e il Puente del Cardenal, un ponte di pietra che corre sul fiume Tago. Pranzo al sacco nella natura incontaminata.
Tappe:
Parque Nacional de Monfragüe

Conoscendo Plasencia e la Sierra di Gata

Giorno 5: Conoscendo Plasencia e la Sierra di Gata

Visita al bellissimo centro storico medievale di Plasencia e delle sue due cattedrali, imparando le particolarità di ciascuna di esse. Durante la passeggiata nel centro storico di Plasencia, dichiarato Bene d'Interesse Culturale, scoprirete edifici maestosi come il Palacio de los Monroy o la Casa de las Dos Torres, tra i più antichi della città. Dopo pranzo, il viaggio continua verso la Sierra de Gata, dove farete una visita esperienziale al sito archeologico calcolitico.
Tappe:
Valle de Plasencia,Sierra de Gata

Pastore per un giorno nella Sierra de Gata

Giorno 6: Pastore per un giorno nella Sierra de Gata

In questa occasione diventerete pastori per un giorno nella maestosa Sierra de Gata de Cáceres. La mattina presto vi preparerete per andare a prendere le capre e i bellissimi cani per iniziare la vostra escursione, ma prima di tutto, dovrete mungere le capre e prendere il prezioso latte con il quale verranno prodotti i famosi formaggi di capra della Sierra de Gata. Imparerete come mungere correttamente ed anche come produrre il formaggio locale di latte di capra (Esperienza solo in lingua spagnola).
Tappe:
Sierra de Gata

Dalla Sierra a Trujillo

Giorno 7: Dalla Sierra a Trujillo

Al mattino guiderete per circa due ore fino alla storica città di Trujillo, dove incontrerete una guida esperta per una passeggiata. Questa città risale all'epoca romana, ma è fuori dai percorsi turistici. Camminando tra le strade acciottolate con la guida, imparerete tutto sulla ricca eredità storica di Trujillo, ammirando un mix di influenze gotiche, moresche, ebraiche e cristiane negli edifici medievali. La passeggiata include anche una visita al castello di Trujillo, la fortezza del IX secolo arroccata su una collina che domina la città. Successivamente, si prosegue verso la prossima destinazione: Mérida.
Tappe:
Trujillo,Mérida

Viaggio all'Impero Romano a Mérida

Giorno 8: Viaggio all'Impero Romano a Mérida

Una guida esperta locale vi condurrà attraverso la città. Durante questa escursione visiterete il centro storico di Mérida, che vanta il maggior numero di rovine romane di tutta la Spagna. Grazie a questi siti archeologici, Mérida è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1986. Mérida fu fondata come colonia romana nell'anno 25 d.C. dall'imperatore Ottavio Augusto. Essendo la capitale della provincia romana della Lusitania, presentava tutte le caratteristiche architettoniche di una grande città: il teatro romano all'aperto, il ponte romano, il circo (antico ippodromo), ecc. Resto della giornata libera.
Tappe:
Mérida

¡Hasta la próxima, España!

Giorno 9: ¡Hasta la próxima, España!

Dopo la colazione inizierete il vostro viaggio per Plasencia, dove consegnerete l'auto a noleggio e prenderete il treno per Madrid. A Madrid potrete prolungare il vostro soggiorno e visitare la Sierra per diversi giorni oppure prendere l'aereo/treno per raggiungere la vostra città d'origine.
Tappe:
Plasencia,Madrid,Sierra de Guadarrama
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Spagna

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Beatriz verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Spagna (6)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Spagna che ti potrebbero interessare