Venite a scoprire i quattro principali parchi nazionali del paese! Inizierete da nordovest con Murchison Falls National Park. Visiterete le sue imponenti cascate, viverete un safari acquatico sul Nilo Vittoria e andrete in game drive alla ricerca dei Big Five! Scenderete poi nel centroovest passando tra piantagioni di tè e caffè, la catena montuosa del Rwenzori e tantissimi villaggi e mercati prima d'inoltrarvi nella foresta di Kibale, dove farete un trekking con gli scimpanzé. Successivamente vi ritroverete nel Queen Elizabeth National Park per un nuovo safari acquatico sul Kazinga Channel e altri safari fotografici alla ricerca dei “Lion Climbing” nel settore Ishasha. Come ultima tappa la foresta Impenetrabile di Bwindi e il Gorilla Trekking tra le montagne maestose prima di passare l’ultima notte al lago Bunyonyi, dove vi potrete godere il suo tramonto.
Arrivati all'aeroporto, sarete accolti dal vostro autista e guida parlante inglese (o su richiesta parlante italiano) e verrete accompagnati al vostro hotel.
Pernottamento all'hotel Airport Link Guest House o Bed & breakfast
Stamattina partirete presto con destinazione Murchison Falls National Park, il parco con una delle più grandi varietà di fauna nel paese tra giraffe, elefanti, antilopi, ippopotami e predatori come leoni e leopardi. Vi fermerete a Ziwa, santuario dei rinoceronti bianchi, per fare un piccolo trekking dai 20 ai 40 minuti. Successivamente vi sposterete verso il Murchison Falls National Park dove vedrete le famose cascate dalla parte più alta prima di effettuare un safari fotografico.
Tempo di percorso: 7 ore, 370km
Pernottamento: Pakuba Safari Lodge o similare
Anche oggi vi sveglierete all’alba, per partire a un safari fotografico nella parte a nord del Nilo. Qui potrete trovare Uganda kobs, bufali, elefanti, waterbuks, jakson’shartbeests, iene, ippopotami, giraffe diversi tipi di scimmie e uccelli, e se sarete fortunati, leoni e leopardi. Inoltre potrete ammirare gli splendidi scenari della Savana e del Nilo Alberto. Nel pomeriggio farete una “crociera” sul Nilo Vittoria. Aspettatevi di vedere molti ippopotami, coccodrilli, bufali, antilopi, elefanti che si bagnano nel fiume e moltissime specie di uccelli. Questo tour in battello vi porterà a circa 500 metri da dove le cascate Murchison si immettono nel fiume e potrete ammirare la loro potenza e bellezza.
Pernottamento: Pakuba Safari Lodge o similare
In mattinata vi sposterete in direzione di Fort Portal, consumerete il pranzo nei pressi di Hoima e potrete ammirare lungo la strada gli splendidi panorami del Lago Alberto, piantagioni di tè, caffè e tabacco e tantissimi villaggi locali. Arriverete a Fort Portal nel pomeriggio dove avrete la possibilità di visitare un mercato tradizionale. Nel pomeriggio è previsto l'ingresso nella foresta Kibale.
Tempo di percorso: 6 ore, 370km
Pernottamento: Kibale Forest Camp o similare
Nella foresta Kibale, “la capitale mondiale” degli scimpanzé, effettuerete il trekking insieme a una delle famiglie che popolano il parco dopo un briefing con i ranger del parco. Dopo, vi aspetterà il pranzo al lodge. Nel pomeriggio è previsto una visita al Santuario di Bigodi, dove potrete fotografare colobi e uccelli molto rari ed endemici della zona.
Pernottamento: Kibale Forest Camp o similare
In mattinata partirete per il trasferimento al parco nazionale Queen Elizabeth. Nel pomeriggio vi aspetterà una crociera sul Kazinga Channel, che unisce il Lago Edoardo con il Lago Giorgio. Qui aspettatevi di vedere tantissimi ippopotami, bufali, elefanti che si abbeverano al fiume, antilopi e uccelli anche molto rari. Il vostro viaggio finirà quando il canale sfocerà nel lago Edoardo. Questa sarà sicuramente una delle attività più emozionanti dell'intero viaggio!
Tempo di percorso: 2,5 ore, 115km
Pernottamento: Bush lodge o similare
Questa mattina partirete per un game drive dall'alba fino al tramonto alla ricerca di tutti gli animali che popolano il parco. In questo parco vivono un altissimo numero di animali. Sono circa 95 le specie di mammiferi qui presenti tra cui leoni, elefanti, leopardi, Uganda kobs (impala), iene maculate, bufali e diverse specie di primati come scimpanzé, colibrì blu, rossi, bianchi, neri e babbuini. Troviamo inoltre circa 600 specie di uccelli, una delle più’ alte concentrazioni dell’intero panorama Africano e distese di fenicotteri rosa lungo il lago di origine vulcanica Katwe.
Pernottamento: Bush lodge o similare
In mattinata vi trasferirete a sud del parco attraversando la foresta di Maramagambo. Arriverete a Ishasha dove andrete alla ricerca di tutti gli animali che popolano il settore sud, dove se siete fortunati potrete ammirare i “lion climbing”, leoni che si arrampicano sugli alberi di fichi, alberi che si diramano a pochi metri di altezza e che i leoni usano come i loro "uffici personali". Successivamente trasferimento a Ruhja al Bwindi Impenetrable forest per il pernottamento.
Tempo di percorso: 5 ore, 160km
Pernottamento: Agandi Ecolodge o similare
Dopo la colazione alle prime luci dell’alba partirete per un gorilla trekking. Procederete verso il quartier generale di Bwindi Impenetrable forest per un piccolo briefing con i ranger. In gruppi di massimo otto persone vi addentrerete nella foresta. Il gorilla trekking varia da giorno a giorno e da una famiglia di gorilla a un’altra. Starete insieme a loro un'ora da quando avrete visto il primo esemplare e sarà comunque un emozione indescrivibile vedere questi unici animali a pochi passi da voi. Dopo il trekking trasferimento a Lake Bunyonyi per godere del paesaggio e del tramonto dal vostro eco resort.
Tempo di percorso: 2 ore, 60km
Pernottamento: Lake Bunyonyi Eco Resort o similare
In mattinata sarete accompagnati a Entebbe per il volo di ritorno possibile dopo le ore 17. Potrete pranzare sulla linea dell'equatore (non incluso). Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.