I gorilla di montagna, i big 5 tra i paesaggi del Nilo e le comunità locali

UgandaI gorilla di montagna, i big 5 tra i paesaggi del Nilo e le comunità locali

Viaggio straordinario
Questo programma di viaggio è un itinerario lungo il circuito occidentale dell’Uganda. Offre l’opportunità di conoscere più a fondo questo Paese attraverso il contesto sociale e culturale, ossia da un lato i popoli e dall’altro gli aspetti della natura e della sua conservazione. Tra le esperienze più coinvolgenti, i safari fotografici nei parchi nazionali, i trekking con gli scimpanzé e l'avvistamento dei gorilla, senza però dimenticare tutti gli incontri con le popolazioni locali. Quanto ai lodges si tratta di un misto di livello economico e di livello medio-alto; la scelta degli stessi è basata su criteri di sostenibilità e vicinanza alle comunità.
Idea di viaggio proposta da
Pierluigi l'esperto/a locale Uganda
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
4.300 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Entebbe

Giorno 1: Arrivo a Entebbe

Al vostro arrivo all’aeroporto di Entebbe, sarete accolti dal nostro rappresentante e trasferiti in hotel per il pernottamento in BB, Airport Guest House (o simili).
Tappe:
Entebbe

Il parco nazionale del Murchison Falls

Giorno 2: Il parco nazionale del Murchison Falls

Dopo la colazione, il viaggio inizia dirigendosi verso Nord alla volta del Parco Nazionale di Murchison Falls. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio faremo una sosta per una camminata fino alla “cima delle cascate” di Murchison. Murchison Falls è il più grande parco nazionale dell’Uganda e dal punto di vista geologico l’aspetto importante è che qui il fiume Nilo incontra la depressione della Rift Valle Albertina, creando lo spettacolo delle cascate Murchison attraverso un canyon roccioso. In base ai tempi, primo safari pomeridiano-serale nel parco. Cena e pernottamento al Bamboo Village Lodge (o simili). Nota: il percorso odierno è di circa 350 km e 7 ore di percorrenza su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Murchison Falls

Il parco nazionale del Murchison Falls

Giorno 3: Il parco nazionale del Murchison Falls

Questa giornata sarà interamente dedicata all’esplorazione del parco. Dopo una colazione all’alba, un game drive mattutino vi porterà tra eleganti giraffe, mandrie di bufali e numerose specie di antilopi, elefanti e i coloratissimi uccelli che popolano il parco, fino a raggiungere il Delta del Nilo nel Lago Alberto. Dopo pranzo sarà la volta di un'altra escursione, questa volta in barca: risalirete il Nilo per 23 km, fin quasi a raggiungere la base delle cascate: l'avvistamento di ippopotami e numerose specie di uccelli è assicurato, mentre i coccodrilli, presenti sulle sponde, non sono sempre facili da scovare. A seconda delle stagioni si possono anche incontrare elefanti, giraffe e antilopi che vengono al fiume ad abbeverarsi. Rientro per la cena e il pernottamento al Bamboo Village Lodge (o simili).
Tappe:
Murchison Falls

La foresta di Budongo e i suoi scimpanzé

Giorno 4: La foresta di Budongo e i suoi scimpanzé

Dopo la colazione, breve spostamento verso la foresta di Budongo dove farete un trekking alla scoperta degli scimpanzé. Questa camminata è un’attività di eco-turismo che ha lo scopo di favorire la protezione di queste specie ed è resa possibile dal lavoro storico dell’associazione Jane Goodall Institute, che si occupa appunto della protezione degli scimpanzé, insieme alla National Forestry Authority. Dopo il pranzo, proseguimento del viaggio verso Bugoma. Nel pomeriggio, in base al tempo rimasto, organizzeremo una camminata nel villaggio limitrofo di Kyamujogo per avvicinarci di più alle persone del posto e alle loro tradizioni. Rientro al lodge per un tè e un aperitivo serale. Cena e pernottamento al Bugoma Jungle Lodge. Questo eco-lodge si trova immerso nella foresta tropicale, si caratterizza come un campo tendato con cottages su piattaforme rialzate e il tetto di paglia; consente di fare moltissime osservazioni anche dalla veranda esterna per volatili e scimmie. Nota: il percorso odierno è di circa 180 km e 3/4 ore di percorrenza su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Budongo Forest Reserve

La foresta di Bugoma e i suoi ugandan mangabey

Giorno 5: La foresta di Bugoma e i suoi ugandan mangabey

Dopo la colazione, organizziamo una camminata di eco-turismo nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 chilometri quadrati di estensione, Bugoma ospita gli scimpanzé e gli endemici Ugandan mangabey (cercocebo dell’Uganda). L’eco-turismo a Bugoma contribuisce direttamente alla protezione dell’habitat. Al mattino presto inizierà la camminata naturalistica nella foresta con le guide locali dell’Associazione per avvistare gli Ugandan mangabey e altre scimmie. Al termine si potrà piantare un albero per il progetto di riforestazione Every 5 Acres. Si prosegue poi il viaggio verso Sud fino ai piedi dei monti Rwenzori e fino alla regione dei laghi craterici Kasenda. Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento al Rubalika Safari Lodge & Farm (o simili). Nota: il percorso odierno è di circa 190 km e di 3/4 ore di percorrenza su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Bugoma Forest

Fortportal e i laghi craterici di Kasenda

Giorno 6: Fortportal e i laghi craterici di Kasenda

Dopo la colazione, organizziamo una bellissima esperienza alla Rubalika farm, con percorso conoscitivo della vaniglia, del tea, del caffe e produzione della birra di banana. Queste sono esperienze di agri-turismo del territorio che vi consentiranno di conoscere e apprezzare aspetti tipici delle tradizioni e delle colture ugandesi. Pranzo tipico ugandese al lodge. Nel pomeriggio si prosegue attraverso la regione dei laghi craterici fino al parco del Queen Elizabeth. Cena e pernottamento al Marafiki Lodge (o simili). Questo eco-lodges offre delle tende su palafitte di legno con vista sul Lago George e tutto il tocco dell’esperienza da safari africano. Nota: Il percorso odierno è di circa 100 km e di 2/3 ore di percorrenza su strade prevalentemente asfaltate
Tappe:
Kasenda,Queen Elizabeth National Park

Il parco nazionale del Queen Elizabeth

Giorno 7: Il parco nazionale del Queen Elizabeth

Dopo la colazione, organizziamo un safari fotografico nel parco del Queen Elizabeth e un'escursione in battello lungo il canale Kazinga, uno dei siti naturalistici più popolari in Uganda per la presenza di animali e volatili. Inoltre vedrete molti animali abbeverarsi nelle acque del canale, tra cui ippopotami e coccodrilli. Pranzo e, nel pomeriggio, proseguimento del viaggio nel settore sud del Parco, Ishasha. Cena e pernottamento al Ishasha Jungle Lodge. Questo eco-lodge si trova immerso nella foresta ripariale sul fiume Ntungwe; i suoi cottage consentono un'esperienza unica di ascolto dei suoni della natura e osservazione dei volatili. Nota: il percorso odierno è di circa 100 km e di 3/4 ore di percorrenza su strade non asfaltate
Tappe:
Ishasha,Queen Elizabeth National Park

Verso il parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi

Giorno 8: Verso il parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi

Al mattino presto organizziamo un safari fotografico nel settore Sud del parco Queen Elizabeth. Successivamente proseguimento fino a Bwindi, nella zona di Buhoma, e sosta per un’esperienza del tè ugandese presso la cooperativa e le piantagioni di Kayonza. Al vostro arrivo a Bwindi nel pomeriggio conoscerete il progetto Ride 4 Woman. Pernottamento e cena presso una struttura del progetto, al Noel’s Cottage / Mwebesa House. Nota: il percorso odierno è di circa 3 ore. A seconda però della zona del parco in cui domani si farà il trekking dei gorilla, la durata del trasferimento, l’itinerario, gli hotel e le attività potrebbero cambiare. Ve ne daremo comunicazione subito dopo l’acquisto dei permessi necessari.
Tappe:
Ishasha,Parco nazionale impenetrabile di Bwindi

Il trekking dei gorilla

Giorno 9: Il trekking dei gorilla

Al mattino entrerete nella foresta impenetrabile del parco di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna (vedere supplemento). L’attività comincia alle 8 del mattino ed è guidata dai ranger del parco in gruppi di massimo 8 persone. Occorre portare con sé il pranzo al sacco del lodge e abbastanza acqua, in quanto non si può prevedere quanto tempo si impiegherà a condurre questa attività nella foresta di montagna. Cena e pernottamento al Noel’s Cottage / Mwebesa House. Nota: a seconda della zona del parco in cui si svolgerà il trekking dei gorilla, l’itinerario, gli hotel e le attività potrebbero cambiare. Ve ne daremo comunicazione subito dopo l'acquisto dei permessi necessari.
Tappe:
Parco nazionale impenetrabile di Bwindi

Verso il Parco Nazionale del lago Mburo

Giorno 10: Verso il Parco Nazionale del lago Mburo

Dopo la colazione comincerete il trasferimento verso il Parco Nazionale del Lago Mburo. Passerete dapprima attraverso la città di Kabale per poi entrare nella regione dell’Ankole, famosa per le sue mucche dalle corna dalle lunghezze impressionanti e per i suoi paesaggi verdi e dolcemente ondulati. Dopo Mbarara entrerete nel Parco Nazionale del Lago Mburo, il più piccolo in Uganda e l’unico a contenere un lago. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio farete un game drive d’ingresso al parco; procederete poi verso il Lodge alla ricerca dei leopardi, delle iene nonché delle numerose specie di antilopi, delle giraffe e soprattutto delle eleganti zebre. Cena e pernottamento all’Hyena Hill Lodge (o simili). Nota: il percorso odierno è di circa 5/6 ore, circa 230 km su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Lake Mburo

Rientro a Entebbe

Giorno 11: Rientro a Entebbe

Questa mattina, a seconda dell'orario del volo, potrete optare per un nuovo game drive, oppure oziare al lodge immerso nella savana e fare qualche piccola escursione guidata a piedi o in bici. Pranzo alle 12 e successiva partenza verso Entebbe. Sosta lungo la linea dell’Equatore per la foto di rito e per gli eventuali ultimi acquisti di souvenir. Arrivo a Entebbe verso le 19:30 e cena. Sarete poi accompagnati all’aeroporto di Entebbe per il volo di rientro. Nota: il percorso odierno è di circa 6 ore, circa 280 km su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Lake Mburo
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da4.300 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Uganda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Pierluigi verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Uganda (12)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uganda che ti potrebbero interessare