Trekking ed escursioni in Uganda
Una natura rigogliosa e un'eccezionale biodiversità caratterizzano gli scenari dell'Uganda, paese dell'Africa Centrale in cui potrai dedicarti a fantastiche escursioni. I trekking in Uganda ti faranno infatti scoprire foreste incontaminate, alte montagne e affascinanti parchi naturali, in cui vivono numerosi animali selvatici, come i "Big Five" e i gorilla di montagna. Molte sono le attività da praticare, tra cui escursioni in barca e birdwatching.
I percorsi di trekking più belli in Uganda
Per organizzare al meglio il tuo trekking in Uganda e selezionare le tappe del tuo tour e i parchi naturali da visitare, puoi affidarti alla professionalità degli agenti locali selezionati da Evaneos. Italofoni e con una perfetta conoscenza del paese, ti aiuteranno a pianificare il viaggio ideale, personalizzato in base ai tuoi interessi e alle tue preferenze: scoprirai così, senza troppo sforzo, le più incredibili meraviglie ospitate sul territorio.
Parco nazionale impenetrabile di Bwindi
Tra le più emozionanti escursioni in Uganda vi è quella al Parco nazionale impenetrabile di Bwindi, nel sud-ovest del paese. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, questo parco, dalla fittissima foresta pluviale, ospita circa 120 specie di mammiferi, tra cui la metà della popolazione mondiale dei gorilla di montagna. Inoltre, con le sue circa 350 specie ornitologiche, è un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching.
Parco nazionale dei Monti Rwenzori
Situati nell'area sudoccidentale del paese, i Monti Rwenzori offrono percorsi di trekking di uno o più giorni, adatti sia ai principianti sia agli esperti. Potrai quindi scegliere l'itinerario in linea con le tue esigenze e trascorrere emozionanti momenti a contatto con la natura incontaminata, tra foreste, laghi e cascate. I più allenati potranno inoltre cimentarsi nell'ascesa del Monte Stanley, che, con i suoi 5.109m di altezza, è la terza vetta più alta del continente africano.
Parco nazionale delle Cascate Murchison
Anche il Parco nazionale delle Cascate Murchison, a nord-ovest, offre bei trekking adatti a tutti. Le attrazioni principali del parco sono le impetuose cascate formate dal fiume Nilo e la ricca fauna selvatica che vive sul territorio. Durante le escursioni, potrai infatti avvistare tantissimi animali, tra cui coccodrilli, ippopotami, elefanti e giraffe.
Parco nazionale di Kibale
Un altro meraviglioso parco, caratterizzato da diversi habitat, è quello di Kibale, nell'Uganda occidentale. Qui potrai fare trekking tra foreste pluviali, paludi e praterie, ammirando una moltitudine di animali, tra cui manguste, facoceri ed elefanti. Il parco è inoltre noto per ospitare una quindicina di specie di primati, tra cui cercopitechi, colobi e scimpanzé.
Il periodo migliore per fare trekking in Uganda
Se desideri fare un trekking in Uganda, il periodo migliore per partire è quello compreso tra dicembre e marzo, quando in tutto il paese le precipitazioni sono scarse e le giornate calde e soleggiate. Sulle montagne troverai ottime condizioni climatiche, sebbene non sia esclusa la possibilità di qualche rovescio isolato, soprattutto lungo i pendii occidentali. Anche giugno, luglio e agosto sono un buon periodo per visitare il paese, in particolare il sud, meno piovoso.