La "settimana verde" all'equatore

UgandaLa "settimana verde" all'equatore

Scopri la destinazione
Questo itinerario è dedicato a tutti coloro che, pur non avendo molti giorni disponibili, vogliano vedere il meglio dell’Uganda con ritmi comunque sostenibili e ben programmati negli spostamenti; l’attrazione principale della regione sono i gorilla di montagna nel parco nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, ma vedrete anche i meravigliosi parchi nazionali del Queen Elizabeth e del lago Mburo, dove, oltre ai safari fotografici, potrete fare un trekking degli scimpanzè e due giri in barca. Per chi lo volesse poi si potranno fare almeno una o due esperienze di turismo di comunità a Bwindi e al lago Mburo. I lodge proposti sono di categoria economica; la scelta degli stessi è basata su criteri di sostenibilità e vicinanza alle comunità.
Idea di viaggio proposta da
Pierluigi l'esperto/a locale Uganda
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.215 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Entebbe

Giorno 1: Arrivo a Entebbe

Arrivo serale/notturno all’Aeroporto Internazionale di Entebbe e disbrigo delle pratiche doganali; all’uscita incontro con il nostro rappresentante per il breve trasferimento a Entebbe. Pernottamento all'Airport Guest House (o simili).
Tappe:
Entebbe

Verso il parco nazionale del Queen Elizabeth

Giorno 2: Verso il parco nazionale del Queen Elizabeth

Al mattino presto, dopo la colazione, comincerete il trasferimento verso il parco del Queen Elizabeth, che raggiungerete nel pomeriggio. Pranzo lungo il percorso. Poco prima dell’arrivo passerete nella parte nord della regione dell’Ankole con le sue caratteristiche colline verdi, territorio fertile di bananeti e piantagioni di tè che hanno come sfondo la rigogliosa foresta di Maramagambo, dove volendo potrete scattare splendide foto. Verso le 17 farete un primo safari fotografico sulle piste di Kasenyi, sperando di scovare i felini, oltre a mandrie di elefanti e bufali, cobi ugandesi e gru dalla testa coronata (simboli nazionali ugandesi). Cena e pernottamento al Bush Lodge (o simili). N.B. Il trasferimento odierno è di circa 400 km per una percorrenza di circa 7 ore e mezza su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Queen Elizabeth National Park

Gli scimpanzé della gola di Kyambura e il canale Kazinga

Giorno 3: Gli scimpanzé della gola di Kyambura e il canale Kazinga

Dopo una tazza di caffè, verso le 6:30, trasferimento verso la gola di Kyambura per il trekking degli scimpanzé. Lo scenario è una spaccatura nel mezzo della savana, sul cui sfondo si staglia un’altra meravigliosa foresta tropicale. Passerete circa 3 ore districandovi nella giungla alla ricerca degli scimpanzé e altri primati fra cui i guereza, i cercopitechi di Brazza e i mangabey mentre dondolano e saltano fra i rami. Rientro per il pranzo al lodge. Nel pomeriggio partenza verso il canale Kazinga per uno speciale giro in barca di 2 ore in cui potrete vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive di questo spettacolare e imponente corso d’acqua. Infine, a seconda del tempo rimasto, potrete fare un ulteriore breve safari fotografico nell'orario migliore per avvistare, fra gli altri, i felini che, dopo aver riposato per la maggior parte del giorno, cominciano a guardarsi intorno. Rientro per la cena e il pernottamento al Bush Lodge (o simili)
Tappe:
Queen Elizabeth National Park

I leoni arboricoli di Ishasha

Giorno 4: I leoni arboricoli di Ishasha

Questa mattina dopo colazione trasferimento verso il settore sud del Queen Elizabeth, Ishasha, famoso per i leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli imponenti alberi di fico. Pranzo al lodge in arrivo. Nel pomeriggio altro game drive alla ricerca dei suddetti leoni arboricoli, dei più riservati leopardi, delle iene, degli elefanti di savana e di foresta (più piccoli di stazza ma dal carattere turbolento) e delle numerose specie di antilopi qui presenti. Rientro per la cena ed il pernottamento all’Ishasha Jungle Lodge. Questo eco-lodge si trova immerso nella foresta ripariana sul fiume Ntungwe; i suoi cottages consentono un’esperienza unica di ascolto dei suoni della natura e osservazione delle numerose specie di uccelli qui presenti. N.B. Il trasferimento odierno è di circa 100 km per una percorrenza di circa 3/4 ore su strade non asfaltate.
Tappe:
Queen Elizabeth National Park

Verso il parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi

Giorno 5: Verso il parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi

Dopo la colazione, trasferimento verso il parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi: oggi lo scenario passa dai paesaggi della savana a quelli di montagna (con conseguente cambio di temperature). Qualsiasi sia il punto della foresta di Bwindi da cui l’indomani partirà il trekking dei gorilla, il tratto finale della strada odierna vi porterà a salire e scendere fra i villaggi adagiati sulle montagne della regione Kigezi, nota come la Svizzera d’Africa, fino a raggiungere i margini della foresta tropicale tra i 1600 e i 2200 metri di altitudine. Pranzo al sacco lungo il percorso. In arrivo conoscerete il progetto comunitario Ride 4 a Woman. Cena e pernottamento al Noel' Cottage/ Mwebesa House (o simili). N.B. Il percorso odierno è di circa 80 km per un tempo di percorrenza effettiva di circa 3 ore su strade di montagna non asfaltate. A seconda della zona del parco in cui domani si farà il trekking dei gorilla, l’itinerario, gli hotel, il percorso e le attività potrebbero cambiare. Ve ne daremo comunicazione subito dopo l’acquisto dei permessi necessari.
Tappe:
Lake Bunyonyi,Parco nazionale impenetrabile di Bwindi

Il trekking dei gorilla

Giorno 6: Il trekking dei gorilla

Questo sarà il giorno chiave: il tracking dei gorilla! Dopo l’immancabile briefing da parte dei rangers dell’UWA (Uganda Wildlife Authority) sarà già l’ora di addentrarsi nella foresta impenetrabile. La durata dell’escursione è incalcolabile (dipende dagli spostamenti in quel giorno della famiglia di gorilla) perciò l’esperienza può diventare faticosa; dovrete portar con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è indispensabile, anche se molti sono gli aiuti che riceverete dai portatori (servizio extra e facoltativo: consigliato!). Tra i mammiferi che qui si possono incontrare oltre ai gorilla di montagna, la rara scimmia dorata, bufali, elefanti di foresta, bushbacks, leopardi, iloceri giganti di foresta, duikers e altri ancora. Cena e pernottamento al Noel’s Cottage/ Mwebesa House.
Tappe:
Parco nazionale impenetrabile di Bwindi

Verso il Parco Nazionale del lago Mburo

Giorno 7: Verso il Parco Nazionale del lago Mburo

Dopo la colazione comincerete il trasferimento verso il Parco Nazionale del lago Mburo. Passerete dapprima attraverso la città di Kabale per poi entrare nella regione sud dell’Ankole, famosa per le sue mucche dalle corna impressionanti e per i suoi paesaggi verdi e dolcemente ondulati. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio farete un safari fotografico nel parco in direzione del lago Mburo; procederete poi verso il Lodge alla ricerca dei riservati leopardi, delle iene nonché delle numerose specie di antilopi, dei bufali, delle giraffe e soprattutto delle eleganti zebre, presenti solamente qui e nel Kidepo. Cena e pernottamento all'Hyena Hill Lodge (o simili). N.B. Il trasferimento odierno è di circa 230 km per una percorrenza di circa 5 ore su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Lake Mburo National Park

Rientro in Entebbe

Giorno 8: Rientro in Entebbe

Questa mattina potrete optare per un nuovo game drive, oppure oziare al lodge immerso nella savana e fare qualche piccola escursione guidata a piedi o in bici. Pranzo alle 12 e successiva partenza verso Entebbe. Sosta lungo la linea dell’Equatore per le foto di rito e per gli eventuali ultimi acquisti di souvenirs. Raggiungerete infine Entebbe dove, dopo un’ultima cena verrete riaccompagnati all’aeroporto internazionale per il volo notturno di rientro. N.B. Il trasferimento odierno è di circa 240 km per una percorrenza di circa 7 ore su strade prevalentemente asfaltate.
Tappe:
Lake Mburo National Park,Entebbe Airport
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.215 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Uganda

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Pierluigi verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Uganda (12)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uganda che ti potrebbero interessare