Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Georgia Trekking nelle montagne del Caucaso

  • Sport e adrenalina
Fuori dai circuiti del turismo di massa, questo paese è in realtà ricco di luoghi storici e di paesaggi verdi e selvaggi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Alloggerete in hotel autentici, spesso a conduzione famigliare. Visiterete paesini dalle case di pietra. I turisti che si recano in questo paese sono a tutti gli effetti amanti del trekking all'aria ...

Fuori dai circuiti del turismo di massa, questo paese è in realtà ricco di luoghi storici e di paesaggi verdi e selvaggi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Alloggerete in hotel autentici, spesso a conduzione famigliare. Visiterete paesini dalle case di pietra. I turisti che si recano in questo paese sono a tutti gli effetti amanti del trekking all'aria aperta, che non vogliono perdere l'occasione di poter visitare luoghi rimasti così naturali e intatti. 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Montagna
    Montagna

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo in Georgia

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi. Accoglienza e trasferimento in albergo.
- Pernottamento in hotel con prima colazione inclusa.

Tappe:
Tbilisi

Giorno 2: Tour di Tbilisi

Visita la vecchia città di Tbilisi. È una meravigliosa città multiculturale con diversi monumenti di numerose etnie che lasciarono le loro eredità culturale arricchendo la città stessa. La sua storia è legata a Vaghtang Gorgasali che la fondò seguendo la direzione del volo del suo falco. La visita comprende: la fortezza Naricala situata sulla cima di una collina, il Caravanserraglio per i commercianti e le carovane che percorrevano la Via della Seta, la moschea e le terme orientali, la sinagoga ebraica, le chiese cristiane ortodosse, quella cattolica e un’altra armena, persino un tempio zoroastriano, sono le strutture tutte situate in un piccolo centro storico di Tbilisi. Visita al Museo dell’Arte della Georgia, poi passeggiata lungo il corso Rustaveli.
- Cena libera. 
​- Pernottamento in hotel con prima colazione inclusa.

Tappe:
Tbilisi

Giorno 3: Visita di Mtskheta e dei suoi patrimoni e partenza per Stepantsminda

Prima colazione in hotel. Partenza per Mtskheta - antica capitale e centro religioso della Georgia, con la chiesa di Jvari (VI secolo), uno dei più significativi esempi della prima architettura cristiana in Georgia, e con la Cattedrale di Svetitskhoveli (XI secolo), presso la quale è conservata la più sacra reliquia del paese – la tunica di Cristo. Entrambi i monumenti sono parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Strada facendo visita alla fortezza medievale d’Ananuri, complesso architettonico sito sulle rive del fiume Aragvi. Proseguiamo per Stepantsminda per una visita con passeggiata alla collina d’Elia per panorama ad uno dei ghiacciai più alti del Caucaso – Mt Kazbegi (5047m).
- Pernottamento in guesthouse a Stepantsminda con colazione inclusa.

Tappe:
Mtskheta, Stepantsminda

Giorno 4: Trekking alla Trinità di Gergeti alle Cascate di Gveleti

Colazione. In mattinata viaggio con fuoristrada 4x4 verso il monte Gergeti dove è prevista una passeggiata piacevole di 1,5 ore attraverso belle valli e boschi, che ci porta alla Chiesa della Trinità di Gergeti situata a 2170m sul livello del mare. Da qui si può vedere quello che una volta è stato descritto come "l’essenza della potenza, la maestà e la bellezza del paesaggio": oltre le montagne e la valle, spicca la vetta bianca torreggiante del monte Kazbek. Oggi, la chiesa è un monastero attivo. Proseguimento verso la gola di Dariali facendo trekking verso Cascate di Gveleti.
- Pernottamento in guesthouse a Stepantsminda con colazione inclusa.
- Distanza percorsa: per Gergeti 4 km (dislivello 435 metri), per Gveleti 4 km (dislivello 300m)

Tappe:
Gergeti, Gveleti

Giorno 5: Trekking da Juta al Monte Chaukhebi

La mattina partenza verso la Valle di Sno nel villaggio di Juta (2165m). Da Juta si inizia una piacevole passeggiata a piedi (2550m) sul Monte Chaukhebi (3842m). Salita per circa mezz'ora e sosta di un'ora per vedere il monte Chaukhebi, al termine rientro a Juta passando per la stessa via. Rotta verso la stazione sciistica di Gudauri.
- Pernottamento in guesthouse a Gudauri con colazione inclusa.

Tappe:
Juta, Gudauri

Giorno 6: Visita di Gori e proseguimento per Kutaisi

Partenza per la provincia di Kartli, la città di Gori, famosa per aver dato i natali a Joseph Stalin, e visita al museo di Stalin. Nei pressi di Gori visita alla suggestiva città rupestre di Uplistsikhe, ovvero “La fortezza del Signore”. Questa è una delle più antiche e mistiche città del Caucaso sulla famosa Via della Seta. Gli scavi archeologici attestano che la zona fu abitata fin dai secoli XVI-XV a.C. e nei secoli I-III d.C. rappresentava un centro religioso pagano dove, come a Delfi della Grecia antica, i georgiani pagani si recavano per consultare l’oracolo, chiedere la grazia e offrire un sacrificio agli dei pagani. Si prosegue per Kutaisi.
- Cena libera. Sistemazione in albergo con colazione inclusa.

Tappe:
Gori, Kutaisi

Giorno 7: Tour di Kutaisi e del Canyon Okatse

Colazione in Hotel. Dopo colazione tour di Kutaisi e dei suoi monumenti culturali e religiosi: la Cattedrale di re Bagrat, recentemente ricostruita da un architetto Italiano (sito UNESCO) e il complesso monastico di Gelati (sito UNESCO). Partenza per il villaggio di Gordi e visita del Canyon di Okatse. Il Canyon Okatse è una meraviglia naturale della Georgia a pochi chilometri da Kinchkha, nel villaggio di Gordi, a circa 50 chilometri dal centro di Kutaisi. È un’ottima meta per una gita di un giorno, anche perchè recentemente è stato potenziato con strutture turistiche ad hoc di alta qualità, come scale e sentieri che offrono una magnifica vista sul canyon e i suoi dintorni. Partenza per Becho.
- Pernottamento nella guesthouse locale con colazione inclusa.

Tappe:
Kutaisi, Okatse Canyon, Becho

Giorno 8: Trekking fino al Monte Ushba e arrivo a Mestia

Partenza per i villaggi Mazeri e Shikhra, trekking fino ai piedi del monte Ushba (4700m.) da dove si vede il ghiacciaio. Arrivo a Mestia.
- Pernottamento a Mestia in guesthouse con colazione inclusa.
- A scelta possibilità di trekking con dislivello di 400m (3/4 ore), 650m (4/5 ore) o 1050m (5/6 ore);

Tappe:
Mta Ushba, Mestia

Giorno 9: Trekking fino al ghiacciaio Chalaadi e partenza per la montagna di Zuruldi

Trasferimento con i mezzi sino all’inizio del percorso che a piedi permette di raggiungere il ghiacciaio di Chalaadi. Camminata tra magnifiche valli e foreste sino a raggiungere le sorgenti del fiume Mestiachala. Al termine dell’escursione, partenza per la montagna di Zuruldi dove si prenderà la funivia per osservare magnifiche vedute sulle vette più imponenti del Caucaso. Rientro a Mestia.
- Pernottamento in guesthouse a Mestia con colazione inclusa.
- Dislivello positivo di 400mt (5 ore).

Tappe:
Ghiacciaio di Chalaadi

Giorno 10: Trekking al Lago di Koruldi

Da Mestia ci si addentra nel bosco in direzione nord verso il monte Tshkhakezagari. Il panorama permetterà di vedere a Sud la Svaneti Ridge e il borgo di Mestia, a Nord i prati alpini e il massiccio roccioso delle montagne che termina con una corona di neve del Monte Bzhedukhi, mentre a Nord-Ovest si vede il picco del Monte Ushba. Si continua sempre verso nord fino al lago di Koruldi a quota 2740 m. Rientro su una comoda strada sterrata che dal bosco ci porterà fino a Mestia. 
- Pernottamento in hotel a Mestia con colazione inclusa.
- Dislivello positivo di 810mt (5 ore).

Tappe:
Koruldi

Giorno 11: Verso il villaggio di Ushguli

Partenza in 4x4 per raggiungere il villaggio di Ushguli (Patrimonio UNESCO), considerato il più alto sul livello del mare permanentemente abitato in Europa, a 2200 m. È collocato ai piedi del ghiacciaio di Shkhara (5201 m s.l.m.), la più alta vetta del paese, a pochi passi dal confine russo. Si visita la chiesa della Vergine Maria (chiesa di Lamaria), risalente al XII secolo e situata in una graziosa posizione sulla sommità di un colle. In seguito si cammina nei dintorni per esplorare le oltre 20 torri di guardia, costruite nel corso dei secoli, a difesa della zona. Rientro a Mestia in serata.
- Cena e pernottamento in hotel a Mestia con colazione inclusa.

Tappe:
Ushguli, Shkhara

Giorno 12: Il museo etnografico di Mestia

Dopo colazione visita al Museo Etnografico di Mestia. Partenza per Tskaltubo, e visita alla grotta di Prometeo. Rientro a Kutaisi.
Pernottamento in hotel con colazione inclusa.

Tappe:
Mestia

Giorno 13: Visita di Kutaisi

La visita in mattinata dintorni di Kutaisi, il Monastero e l’Accademia di Gelati (XII sec) patrimonio dell’UNESCO. Ad Akhaltsikhe si visita la parte vecchia, la fortezza appena rinnovata Rabati del XII secolo.
- Pernottamento in hotel Akhaltsikhe con colazione inclusa.

Tappe:
Kutaisi

Giorno 14: Rientro verso la capitale

Partiamo per visitare la città di caverne di Vardzia (XIIsec). Proseguimento verso la capitale.
​- Pernottamento in hotel a Tbilisi con colazione inclusa.

Tappe:
Vardzia

Giorno 15: Fine del programma

Trasferimento in aeroporto e partenza.


Tbilisi Mtskheta Stepantsminda Gergeti Gveleti Juta Gudauri Gori Kutaisi Okatse Canyon Becho Mta Ushba Mestia Ghiacciaio di Chalaadi Koruldi Ushguli Shkhara Vardzia

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da settembre 2019 a settembre 2020 € 2.420
  • Supplemento per camera singola : € 260

Il prezzo include

  • Trattamento di B&B e tutte le colazioni
  • Tutte le escursioni e le visite culturali secondo il programma
  • Biglietti d'ingresso per tutte le visite culturali secondo il programma
  • Una bottiglia da 50 ml. per persona al giorno in autobus
  • Guida parlante italiano in Georgia
  • Biglietto per la funivia di Naricala, Zuruldi
  • Guide locali nei musei
  • Trasferimento da e per l'aeroporto

Il prezzo non include

  • Il biglietto aereo
  • Assicurazioni
  • I pranzi e le cene
  • Bevande soft e alcoliche
  • Servizi, spese ed extra in genere di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota comprende"
Prenota il tuo volo Italia - Georgia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Vahè in Georgia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio