Organizza il tuo viaggio in Messico in autunno
Le località al mondo che non hanno bisogno di grandi presentazioni sono veramente poche: il Messico è sicuramente una di queste. Il suo nome rievoca immagini di magnifici resti archeologici, retaggio degli antenati Maya e Aztechi, che ne hanno fatto una meta popolare a livello mondiale. Forse però non sai che un viaggio in Messico in autunno ti regalerà molto altro: spiagge caraibiche dalle acque calde e incontaminate, una foresta rigogliosa e un'architettura coloniale degna di un set cinematografico.
Dove andare e cosa fare in Messico in autunno?
È veramente difficile selezionare soltanto alcune delle mete migliori per il tuo viaggio in Messico in autunno, la lista rischia di essere troppo lunga. L'aspetto positivo è che questo paese non ti deluderà. La consulenza con gli agenti locali selezionati da Evaneos ti garantisce una vacanza cucita su misura e senza spiacevoli sorprese. Che tu sia in cerca di adrenalina, attratto dalla cultura o amante della natura, troverai l'itinerario che fa per te.
- Un viaggio in autunno in Messico è l'occasione ideale per visitare il sito di Chichen Itza, uno dei complessi archeologici più famosi al mondo e quello che meglio restituisce la grandiosità del popolo Maya, qui stanziato fra il 500 e il 1500 d.C. Al centro di un'area di 6,5km², potrai ammirare la grande piramide a gradoni di El Castillo.
- La porta d'entrata della Huasteca Potosina, nell'est della Sierra Madre, è la destinazione perfetta se sei di spirito avventuroso e ami esplorare luoghi sconosciuti alla maggior parte dei viaggiatori. Qui la natura ancora incontaminata si esprime al meglio nelle maestose cascate e nei corsi d'acqua in cui è possibile fare rafting.
- Visita Città del Messico. Vivace, rumorosa e caotica è la capitale del paese che, sebbene regali il meglio di sé durante tutto l'anno, in autunno, e in particolare a novembre, offre un motivo in più per visitarla. Il 2 del mese ricorre il Día de los Muertos, una festività particolarmente sentita a livello locale e caratterizzata da mercatini a tema, musica, danze e sfilate con carri. Con l'occasione, potrai assaggiare i Calaveras, dolcetti tipici a base di zucchero colorato o cioccolato, declinati nelle forme più raccapriccianti, come teschi e piccole bare.
Playa del Carmen è una cittadina sul mare spiccatamente turistica, ma che conserva ancora atmosfere autentiche: un vero must per gli amanti del mare, delle immersioni e delle spiagge bianchissime bagnate dalle tiepide acque del mar dei Caraibi. Quando sarai stanco della tintarella, potrai esplorare i dintorni, dove ti attendono storici siti millenari e villaggi pittoreschi.
Il clima in Messico in autunno
La stagione secca va da novembre ad aprile, motivo per cui il tuo viaggio in Messico in autunno sarà sotto il segno del bel tempo, con temperature gradevoli e mare tiepido. La penisola dello Yucatan, come pure l'area del deserto di Sonora, a ovest, mantengono temperature piuttosto alte, che oscillano dai 23°C ai 30°C. Nella Sierra Madre e negli altopiani limitrofi possono tuttavia verificarsi importanti escursioni termiche, che vedono l'alternarsi di giornate miti e nottate gelide.