Organizza il tuo viaggio in Messico in inverno
Un viaggio in Messico in inverno è l'occasione unica per calarsi nel mondo degli antichi Maya, scoprire scenari naturali che non ti aspetti e vivere la quotidianità di un popolo caloroso che ama far festa. Il clima decisamente mite e le scarse piogge sono le condizioni ideali per programmare gite ed escursioni, che ti porteranno alla scoperta di un paese dalle bellezze varie e folcloristiche.
Dove andare e cosa fare in Messico in inverno?
Capire quali sono le mete che vale la pena includere nel proprio viaggio può essere difficile, soprattutto quando si tratta di un paese così ampio e che ha così tanto da offrire. Con l'aiuto degli agenti locali selezionati da Evaneos, italofoni ed esperti del territorio, eviterai incomprensioni e perdite di tempo, con il vantaggio di costruirti un tour personalizzato nei minimi dettagli. Metti quindi da parte lo stress e preparati a godere di ogni sfumatura del tuo viaggio in Messico in inverno.
- Nel piccolo villaggio costiero di Celestún, nella penisola dello Yucatán, potrai assistere a uno dei più bei fenomeni migratori del mondo animale. Osservare migliaia di fenicotteri rosa appollaiati sulle esili zampe non è uno spettacolo da tutti i giorni, ma avrai la fortuna di ammirarlo in inverno, periodo in cui avviene la loro consueta migrazione alla ricerca di posti caldi.
- Visita Città del Messico: grandiosa, vivace e piuttosto caotica, potrebbe trattenerti per una settimana intera. La virtuosa capitale messicana gira a ritmi frenetici e trabocca di bellezze architettoniche, musei, vestigia azteche, locali alla moda e vita notturna. Il modo migliore per godere di una vista panoramica, e ammirare la complessità tentacolare della città, è salire sulla Torre Latinoamericana nel centro storico.
- Isla Holbox si trova al largo di Chiquila, nel nord di Quintana Roo, circondata dalle acque turchesi del mar dei Caraibi. Questa piccola perla tropicale è caratterizzata da una natura vergine e incontaminata, ben lontana dalla cementificazione del turismo di massa. Se ami concederti qualche giorno di vero relax e lasciare che le ore scorrano lente, questo è il posto adatto.
- L'area archeologica di Calakmul è situata nel sud della penisola dello Yucatán, isolata dal resto della civiltà. Il sito, importante testimonianza della cultura Maya, giace seminascosto dalla rigogliosa vegetazione della Biosfera, tra tacchini ocellati, tucani e tapiri. Più difficile da raggiungere di altri e per questo meno frequentato, trasmette una potente autenticità, capace di risvegliare l'animo esploratore che è in te.
Il clima in Messico in inverno
Sebbene il paese si estenda su un territorio estremamente vasto e variegato dal punto di vista climatico, un viaggio in Messico in inverno coincide con la stagione secca, che va da novembre ad aprile, caratterizzata da temperature miti e scarse piogge. Se la costa ovest è priva di precipitazioni, la penisola dello Yucatán può essere soggetta a qualche pioggia isolata; presenta tuttavia temperature ottime, con medie dai 21°C ai 28°C. Sull'altopiano centrale e sulla Sierra Madre è il caso di aspettarsi maggiore escursione termica, con notti fresche o potenzialmente fredde oltre i 4.000m.