Una nazione dove la tradizione e la pura contemporaneità si incontrano, immerse in una natura meravigliosa e, a tratti, selvaggia: parliamo della Polonia, una meta davvero imperdibile se ami il cicloturismo. Questo paese europeo ha molto da offrirti, sia che tu ami le città d'arte che immergerti nella natura più selvaggia. Non perderti la capitale, Varsavia, e la meravigliosa regione della Masuria, terra di Mille Laghi. Insomma: i viaggi in bici in Polonia possono davvero stupirti, offrendoti un'esperienza unica al mondo; e grazie all’esperienza delle agenzie locali Evaneos, il tuo soggiorno sarà ancora più incredibile.
Chi ama la natura selvaggia probabilmente avrà già sentito parlare della regione dei Mille Laghi, la Masuria. Questo territorio è all'estremo Nord-Est della Polonia, quasi al confine con la Bielorussia, ed è caratterizzata da un'altissima densità di laghi. Il bello è che questa area naturale, ancora quasi del tutto incontaminata, è percorribile tranquillamente in bicicletta, con vari percorsi in piano, asfaltati o sterrati. Ma la Polonia non è solo natura, anzi! Le città polacche sono ricche di storia, e decisamente amiche dei ciclisti. Potrai visitare su due ruote la super contemporanea Varsavia, ma anche la meravigliosa, e ricchissima di storia, Cracovia. I più avventurosi e allenati potrebbero optare per una gita lungo il fiume Vistola, corso d'acqua che collega tra loro molte delle principali città polacche.
Sei in viaggio con la tua famiglia e con i bambini, e vuoi qualche idea per un bel giro in bici che non sia troppo complicato? Sappi che tutte le più grandi città polacche sono molto comode da girare in bicicletta, e che non incontrerai (quasi) mai strade con pendenze elevate. Anche la regione della Masuria è quasi completamente in piano, e ricca di percorsi ciclabili e ciclovie adatti a tutti, dai più atletici ai meno allenati. Il bello della Polonia è che è decisamente bike-friendly: nuovi percorsi ciclabili vengono creati ogni giorno, in ogni regione della nazione. La Green Velo è forse una delle ciclovie più note d'Europa: attraversa praticamente tutta la Polonia, in un percorso totalmente immerso nella natura incontaminata. Anche la ciclovia polacca sul mar Baltico è meritevole d'attenzione: quasi 600 chilometri totalmente in piano, affacciati sul mare. Un percorso splendido e molto panoramico, adatto davvero a qualsiasi ciclista.
Il clima invernale polacco è piuttosto rigido e caratterizzato da precipitazioni - anche nevose - decisamente abbondanti. Perciò, se ami vivere all'aria aperta e hai intenzione di percorrere alcuni degli itinerari ciclabili migliori in Polonia, è preferibile scegliere di partire in primavera, da Marzo/Aprile. Le estati polacche sono calde, ma generalmente non eccessivamente opprimenti: il periodo che va da Maggio a fine Ottobre è perfetto se vuoi pedalare nella natura, ad esempio esplorando la regione dei Mille Laghi, senza rischiare di incontrare brutto tempo per molti giorni consecutivi.
Anche se è una destinazione perfetta in ogni periodo dell'anno, mesi migliori per un viaggio in Polonia vanno da maggio a ottobre. In questi periodi, fare escursioni e passeggiate sarà un vero piacere. In inverno, invece, nonostante il freddo, le città regalano a tutti i visitatori un'atmosfera unica.