Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Cerro Castillo

Cerro Castillo (Argentina)

Informazioni utili su Cerro Castillo

2 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
3h40 di strada da Calafate in Argentina e 45 minuti da Puerto Natales in Cile
Quando partire?
Tutto l’anno, ma attenzione: occasionali nevicate tra giugno e agosto possono provocare la chiusura del posto di frontiera.
Quanto tempo?
Qualche ora

Cerro Castillo: Recensioni dei viaggiatori

Fanny Dumond Grande viaggiatore
52 recensioni scritte

Cerro Castillo è un posto di frontiera situato tra l’Argentina e il Cile, sulla strada che collega Calafate sul confine argentino al parco nazionale Torres del Paine sul confine cileno.

Il mio consiglio:
Informarsi bene, a seconda della stagione, sugli orari di apertura e di chiusura del posto di frontiera. Visto che non è aperto 24 ore su 24, sarebbe un peccato dover tornare sui propri passi !
La mia opinione

La prima volta che ho attraversato la frontiera a Cerro Castillo, mi ricordo di essere rimasto molto sorpreso da questo ufficio minuscolo, sperduto in mezzo alla steppa, e di aver pensato agli agenti di dogana argentini e cileni a cui tocca vivere in un posto del mondo così isolato.

Da tenere a mente durante il tuo viaggio in Cile, la dogana è puntigliosa ed è severamente vietato entrare nel paese con frutta o cibi freschi in valigia. Il controllo è minuzioso.

Nel villaggio di Cerro Castillo, è possibile ristorarsi, acquistare cartoline e qualche souvenir, e fare benzina. Continua poi il cammino e lasciati stregare dalla Patagonia e i suoi grandi spazi!

 

Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Il Cerro Castillo è il punto culminante della omonima riserva naturale. La Carretera australe passa da lì oltre che dal Sendero de Chile. Avviso agli escursionisti!

Il mio consiglio:
Una volta raggiunta Villa Cerro Castillo, hai due opzioni: continuare verso sud lungo la Carretera australe, oppure raggiungere il porto di Puerto General Ibáñez per attraversare il lago General Carrera e proseguire in Argentina.
La mia opinione

Io sono partito in autostop da Coyahique in mattinata con l'intento di attraversare il lago General Carrera per raggiungere Chile Chico. Dato che il traghetto parte nel tardo pomeriggio, ho tutto il pomeriggio davanti a me, quindi decido di fare una piccola sosta a Villa Cerro Castillo per andare a vedere la famosa montagna celebrata per la sua bellezza e i suoi picchi che le donano la forma di forte (da cui il suo nome: «castillo» in spagnolo significa «castello»).

Villa Cerro Castillo è un posto molto tranquillo. Ho tutto l'agio di apprezzare i picchi e le guglie del Cerro che in effetti ha una forma piuttosto imponente. Comunque il posto è davvero di grande belezza. Mi avvio per camminare un po' sul famoso Sendero de Chile ma mi rendo subito conto che non ne avrei assolutamente il tempo! Pazienza, mi accontenterò di osservare la montagna da lontano. Nell'attesa mi è venuta fame e quindi mi farò un grosso sandwich nell'unico luogo di ristoro aperto del villaggio (meglio non essere esigenti anche sul menù...).

Tour e soggiorni Cerro Castillo

  • Viaggio di esplorazione
On the road in Patagonia cilena e argentina
15 giorni (a persona) 2.960 €