Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Penisola di Valdés

Informazioni utili su Penisola di Valdés

  • Famiglia
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Porto
  • Turismo Responsabile
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 2 ore di volo da Buenos Aires
Quando partire?
Da giugno a dicembre per le balene.
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Penisola di Valdés: Recensioni dei viaggiatori

Fanny Dumond Grande viaggiatore
64 recensioni scritte

Oasi di pace per la fauna della costa atlantica argentina, la penisola di Valdés è una riserva protetta di 4.000 km2 riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Il mio consiglio:
Per visitare la penisola di Valdés, alloggia nel villaggio di Puerto Piramides, direttamente sulla costa e nel cuore della penisola, invece che a Puerto Madryn. 
La mia opinione

Pochi posti al mondo accessibili così facilmente presentano una concentrazione di fauna tanto ricca quanto quella della Penisola di Valdés. Un must per gli appassionati di foto safari e per gli amanti degli animali, una destinazione ideale per chiviaggia in famiglia con dei bambini.

A seconda della stagione, migliaia di mammiferi marini si succedono sulle coste della penisola prima di ripartire verso altre latitudini. Pinguini di Magellano, balene franche, elefanti e leoni di mare, orche, ecc... La stagione delle balene segna l'alta stagione turistica.

La penisola di Valdés mi ha senz'altro colpito per la varietà della sua fauna, largamente presente, ma anche per il suo scenario lunare, vergine e arido, le sue dune e le sue falesie che si affacciano sull'oceano.

 


 

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

La Peninsula Valdés è un posto d'eccezione. Situata nella parte centrale dell'Argentina, la quasi isola è un luogo altamente turistico, con la presenza di un ecosistema molto particolare. Il luogo è infatti molto conosciuto per la sua fauna locale.

Il mio consiglio:
Non esitare a noleggiare una macchina per essere libero nei movimenti, perché la quasi isola è piuttosto estesa, e i tragitti da un punto all'altro possono essere un po' lunghi. Oppure, in bus!
La mia opinione

Per i fan della natura..Prendete le macchine fotografiche! E' un posto incredibile. La fauna terrestre non è necessariamente esotica, e può apparire anche scarsa comparata a quello che si può trovare nell'oceano. Nel grande blu, ci sono degli scenari eccezionali che ti pizzicheranno gli occhi.

E non si ha bisogno di partire in spedizione su una barca turistica! No, resta sulla spiaggia, sui sentieri battuti, aspetta un po', poi ammira...Alla Peninsula Valdés, dei momenti di grande emozione ti attendono . Durante il mio soggiorno, abbiamo avuto la fortuna di osservare le balene libere dalla spiaggia. Tutte le nuove mamma giocavano con i loro piccoli, insegnandogli a saltare e altro, e tutto questo, a soli 10 m dal posto in cui eravamo... incredibile. Sono restato senza parole. Da vedere assolutamente durante un soggiorno in Argentina.

Le balene sono la grande attrazione del luogo, ma non è tutto. Avevamo sentito parlare della punta nord della Péninsule Valdés per uno spettacolo assolutamente singolare. Le orche sono infatti conosciute per costeggiare le spiagge e catturare un elefante marino all'occasione. Molto raro da vedere! Così ci siamo recati, dopo un'ora abbondante di macchina su delle strade leggermente dissestate, fino a questo posto, con la speranza nel cuore. Ci dicono che nessun orca era stata avvistata da un mese a questa parte. Quel giorno, la fortuna è stata dalla nostra parte, perché abbiamo potuto assistere ad uno spettacolo mozzafiato. Facevano infatti un giro a 1 m dalla spiaggia...

Moltissime sorprese alla Peninsule Valdés.

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A circa 100 km da Puerto Madryn, la penisola Valdés è una sorta di isola nell'oceano Atlantico. Enormi elefanti marini, orche, balene...il safari marino è eccezionale.

Il mio consiglio:
Da luglio a dicembre quasi 1000 balene vengono nella baia per partorire. E' uno dei posti al mondo dove è possibile osservarle da vicino.
La mia opinione

Patrimonio mondiale dell'UNESCO la penisola Valdés è per l'osservazione degli animali un'esperienza imperdibile del turismo in Argentina. Nel bel mezzo del paesaggio selvaggio bisogna tenere gli occhi ben aperti per vedere attraversare i sentieri dai nandù, dagli armadilli, dalle volpi, dai guanachi...

Ogni anno da luglio a dicembre avviene l'attrazione principale quando quasi 1000 balene arrivano per far nascere i loro piccoli. Bisogna imbarcarsi dal porto di Puerto Pirámides su una piccola barca per poterle osservare. Non bisogna andare tanto lontani che già le balene si fanno vedere. Ti consiglio veramente di venire, è uno spettacolo che non stanca mai. Le balene nuotano veramente al nostro fianco, uscendo con la coda o la testa. Una è passata appena sotto la mia barca. E' impressionante. Ancora un momento indimenticabile.

Sébastien Cuzol Grande viaggiatore
21 recensioni scritte

Riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la penisola Valdès è famosa per la sua fauna eccezionale. Situata sull'Atlantico, nel nord della Patagonia, la riserva naturale si estende su un territorio di 4 000 m².  

Il mio consiglio:
Ritagliati del tempo per ammirare le balene perché è davvero un peccato voltare loro le spalle - osservazione ideale tra luglio e novembre. Il binocolo? Indispensabile!
La mia opinione

Durante una vacanza in Argentin, e più precisamente nella regione Chubut nella Patagonia del nord, la penisola Valdès è, per tutti i turisti, un'esperienza indimenticabile che lascia in un ricordo per lo meno... fuori dal comune.  

Non so cosa sia più impressionante tra ascoltare o vedere la balena franco australe. Dalle spiagge di Puerto Madryn, città dove sono approdata e ho gettato l'ancora, lo spettacolo è stato emozionante. Immagina il più grande mammifero del mondo fare dei guizzi e degli splash a qualche centinaio o addirittura a qualche decina di metri da te. È sbalorditivo! E non è tutto, le acque del Golfo Nuovo e la penisola hanno molte altre ricchezze, di cui le guide locali sapranno darti le giuste informazioni. Potrai ammirare il Guanaco (camelide simile al lama), la lepre della Patagonia ( che è davvero enorme), l'elefante e il leone di mare, il pinguino di Magellano... quanto agli uccelli, qui ce ne sono quanti ne vuoi!

La penisola Valdès in una sola parola: l'amo.

Tour e soggiorni Penisola di Valdés