Qual è il miglior periodo per partire in Australia?
Si può partire per l'Australia tutto l'anno. Al di là delle differenze climatiche fra le varie regioni, generalmente i periodi migliori sono la primavera e l'autunno australe.
In generale
Si può visitare l'Australia in ogni stagione, anche se è meglio scegliere la data della partenza in base alle specificità climatiche della regione visitata. Si può fare un viaggio in Australia in primavera e in autunno a prescindere dalla regione: il clima sarà il più piacevole in tutto il paese. L'estate, da dicembre a febbraio, è un periodo molto buono a sud e l'inverno offre un clima molto gradevole in diverse regioni.
Il viaggio in Australia su misura per te
Il Territorio del Nord
Per visitare il nord e il centro dell'Australia è preferibile la stagione secca, che va da aprile a settembre. Il nord del paese offre una fauna molto ricca e ospita la riserva naturale di Kakadu. Scoprirai la famosa città di Alice Springs, località unica in pieno deserto, e le sue numerose località storiche. È il territorio più arido e meno popolato dell'Australia, il che lo rende assolutamente affascinante.
Queensland
Le spiagge da surf della Gold Coast e le foreste tropicali popolate da animali selvaggi si trovano in questa regione! Si può visitare il Queensland in ogni stagione. Tuttavia, le migliori sono la primavera e l'autunno europei: le temperature sono calde e piacevoli e si può andare in spiaggia, mentre da dicembre a marzo la presenza di cubomeduse rende pericoloso fare il bagno. Inoltre, in questo periodo le piogge possono essere abbondanti. I mesi da giugno a settembre sono ventosi, ma sono anche il periodo ideale per osservare la migrazione delle balene.
Australia meridionale, Victoria e Tasmania
Da Natale a fine gennaio, oltre che a Pasqua, è periodo di vacanze scolastiche, perciò le spiagge sono affollate e gli accessi ai sentieri per le escursioni sono ristretti. Il clima è ideale a febbraio e aprile oltre che a novembre, quando i fiori abbelliscono i paesaggi nei dintorni di Melbourne.
La Tasmania può essere visitata tranquillamente da gennaio ad aprile: contribuendo alla gastronomia mondiale, l'isola è piena di piccole produzioni locali e offre un percorso molto gustoso agli amanti della buona cucina. Qui il periodo più affollato è fra dicembre e gennaio, ma durante il resto dell'anno le nevicate possono causare la chiusura di alcuni sentieri.
Nuovo Galles del Sud
Sydney, questa città soleggiata e sofisticata, è il centro più importante dell'Australia. È preferibile visitare Sydney in primavera e in autunno. Fra novembre e marzo le precipitazioni possono essere abbondanti. Potrai ammirare l'architettura dell'Opera House, il suo famosissimo teatro, e scoprire i suoi numerosi parchi e tutti gli altri tesori che offre.
L'Australia occidentale
Si parte per l'Australia occidentale durante la stagione secca, cioè fra aprile e settembre. Fra spiagge selvagge e natura assolutamente stupenda, la regione riuscirà a sedurti. I suoi paesaggi sono molto vari e gli avventurieri potranno godersi una bella escursione, per non farsi mancare niente di questa magnifica parte dell'Australia. Andare in bicicletta o camminare, e addirittura arrampicarsi sugli alberi per osservare la natura: ce n'è per tutti i gusti!
Aggiornato il 9 aprile 2020