Inglese: lingua ufficiale
Su tutto il territorio l'inglese è la lingua ufficiale parlata ovunque e da tutti. Se parli già bene la lingua il tuo viaggio in Australia sarà ancora più piacevole. Parlare inglese è l'unica possibilità per poter comunicare con la popolazione. Non sperare di incontrare fortuitamente una persona che parli italiano. Sta a te parlare inglese se vorrai destreggiarti con disinvoltura. Se hai delle lacune o il tuo inglese è un po' incerto, è sempre consigliabile fare un piccolo ripasso prima della partenza. Puoi provare anche a imparare esclusivamente le espressioni di base e le parole che potranno servirti nella vita quotidiana. Nessuno ti farà pesare gli errori che potrai commettere parlando o le imperfezioni del tuo accento. Non avere paura di sbagliare. Se può esserti d'aiuto, porta con te un dizionario Italiano-Inglese. Parlare in maniera fluente è sicuramente preferibile, ma il dizionario potrà tornarti sempre utile.
Attenzione alla pronuncia
Se sei abituato all'inglese comunemente parlato in Inghilterra, potresti rimanere molto sorpreso. L'accento australiano è decisamente particolare. Alcune sillabe vengono come saldate tra loro e, a volte, avrai l'impressione di capire solamente la metà delle parole e delle frasi. Un breve periodo di adattamento è necessario per riuscire a capire tutto.
Ad esempio, la "i" non si pronuncia mai "aï" ma piuttosto "oï", mentre la "a" viene estesa più del dovuto e si pronuncia spesso "aaaa…". In fin di parola, le lettere "d, g e t" non vengono pronunciate. Per esempio "liking" diventa "likin", mentre "first" si dice "firs". Allo stesso modo "you" si dice "ya". Tutto diventa ancor più confuso quando le parole vengono contratte. Può essere arduo intuire che "gimme" significa "give me", che "dunno" vuol dire "I don't know" o che "emma chisit" sta per "how much is it". Non è così immediato, persino per gli stessi Inglesi.