Parti alla scoperta delle tradizioni che ancora oggi scandiscono la vita degli abitanti. Una destinazione privilegiata e autentica.
Inizia osservando l'architettura tradizionale bhutanese: nonostante i materiali di costruzione si siano evoluti, lo stile è rimasto invariato. Le case sono ancora dipinte a mano: motivi colorati popolari come fiori, animali o il famoso fallo bhutanese, simbolo di vitalità.
Durante il tuo viaggio in Bhutan, non perdere l'occasione di assistere a un torneo di tiro con l'arco, lo sport nazionale. Fatti iniziare all'arte della freccia godendoti un bicchiere di ara, alcol di riso che accompagna tutte le feste locali. Partecipa alle danze tradizionali che costellano il torneo.
Se ne hai l'occasione, prova dei vestiti tradizionali bhutanesi, indossati ancora oggi in tutti gli edifici governativi da cittadini e cittadine del Bhutan. Se il ghô, una sorta di kilt scozzese che copre il corpo fino alle gambe, non entusiasmerà gli uomini per la sua scomodità e pesantezza, il kira incanterà le donne per la sua eleganza e i suoi colori cangianti.
Il Bhutan è nascosto tra l'India e la Cina in mezzo alle alte cime dell'Himalaya. Se ti piace la montagna, il Bhutan è il posto che fa per te.
Parti alla scoperta di monasteri nascosti sulle falesie, come il famosissimo Taksang, o di templi sperduti in valli senza nome. I paesaggi, la cui natura cambia di valle in valle, rimarranno scolpiti nella tua memoria per sempre.
Non perderti i sentieri escursionistici come il Sentiero del Drago (Druk Path) o il famoso trekking dell'Uomo delle Nevi (Snowman trek). Sorpassa a piedi, su sentieri escursionistici classici, i 4000 e i 5000 metri d'altitudine: un'esperienza inebriante e impareggiabile!
I quattro motivi elencati sopra, ne siamo sicuri, ti permetteranno di fare un'esperienza magnifica nel cuore del Bhutan, in compagnia dei suoi abitanti. La filosofia della Felicità Interna Lorda (assai impregnata di precetti buddhisti) ha permesso al Bhutan di rimanere un'oasi di calma e tranquillità.
Se alcuni paesi possono far innervosire con la loro politica del turismo di massa, dove gli abitanti chiedono ai turisti prezzi troppo elevati e dove la gentilezza non è sempre di casa, il Bhutan ha scommesso fin dall'inizio su una politica di turismo regolata ad alto valore aggiunto. Perciò, viaggiare in Bhutan garantisce un soggiorno tranquillo dove gli incontri con i locali sono facili, autentici e calorosi. L'onestà e la gentilezza dei bhutanesi sapranno convincerti che la Felicità Interna Lorda è un concetto assai reale alla portata di tutti!
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Bhutan.
I mesi migliori per un viaggio in Bhutan sono ottobre e novembre oppure marzo, aprile e maggio, quando il clima è più piacevole. È un periodo fantastico per fare trekking. È possibile partire anche nel resto dell'anno, ma è meglio evitare i mesi di giugno, luglio e agosto a causa delle abbondanti precipitazioni. E copriti, se vai sull'Himalaya!
I posti più belli da scoprire.
Il Bhutan, il Paese del "Benessere Nazionale Lordo" è ancora poco conosciuto. Ecco quindi qualche informazione utile per chi vuole fare un viaggio in Bhutan.
Per recarsi in Bhutan bisogna essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Per poter ottenere il visto per il Bhutan, bisogna contattate il Tourism Council of Bhutan di Thimphu e prenotare il proprio viaggio attraverso un Tour Operator riconosciuto da tale organismo.
Il visto viene rilasciato dietro il versamento di 250 dollari USA al giorno, che includono tutte le spese che si possono incorrere durante tutta la giornata (guida turistica, albergo, pasti...).
Viene inoltre richiesto il pagamento di ulteriori 40 dollari USA per l’emissione del visto d’ingresso.
Per effettuare un viaggio in Bhutan non sono richiesti vaccinazioni particolari. SLe vaccinazioni contro la meningite, rabbia, tbc, colera, tifo, epatite A sono comunque consigliate.
Evita di bere l'acqua corrente, se non precedentemente bollita o purificata.
Si raccomanda di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese
Il dzongkha, un dialetto tibetano, è la lingua ufficiale del Bhutan. Il tshanglakha, e il bumthangkha sono anche dei dialetti molto diffusi. Nelle grandi città l'inglese è parlato da molti.
In inverno, il Bhutan è 5 ore avanti, in estate 6. Quando sono le 12 a Roma, sono le 17 o le 18 in Bhutan.
Il prefisso telefonico del Bhutan è il +975
Gli accessi ad internet nelle grandi città sono limitati, nelle zone rurali ancor meno.
Il voltaggio è come in Italia, quindi non è necessario avere un adattatore per prese a due spinotti.
Ambasciata d’Italia a New Delhi:
50-E Chandra Gupta Marg
New Delhi Chanakyapuri
New Delhi 110021
Tel. 0091-11-26114355
Ambasciata del Bhutan a Ginevra
17-19 Chemin du Champ d'Anier
1209 Genève
Telefono: +41 22 7990890