A causa del gran numero di richieste di viaggio in in Giappone, le nostre agenzie locali stanno impiegando più tempo del previsto per rispondere a tutti i messaggi. Si metteranno in contatto con voi nel più minor tempo possibile.
Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Giappone

Un viaggio in Giappone assomiglia al viaggio di una vita. Non solo perché questo Paese è lontano da tutto e da tutti, ma soprattutto perché rappresenta un totale cambiamento di scenario. Il Giappone conta quasi 7 mila isole distribuite su 3300 chilometri dalla Siberia a Taiwan.
Anche se molto probabilmente non riuscirai a visitarle tutte, sicuramente  non puoi perderti le 4 isole principali del Giappone: Hokkaidō, situata a nord del Giappone, famosa per i suoi bellissimi parchi (ha addirittura ispirato il mondo dei Pokemon); Honshū, l’isola più grande del Giappone e sede di quasi tutte le città più importanti (tra cui Tokyo, Kyoto, Hiroshima e Osaka); Shikoku, la più piccola delle 4 isole principali; ed infine Kyūshū, considerata il luogo d’origine della civiltà nipponica. 
Ma a prescindere dai luoghi che visiterai e da quanto tempo trascorrerai in Giappone, durante il tuo viaggio in Giappone, certamente rimarrai colpito dal fascino nippoinico: il Giappone intriga tutti i turiti. Se si analizza la storia del paese ci si accorge che incarna la diversità perfetta. Qui incontrerai le tradizioni meglio conservate ma anche l'iper-modernità. Incrocerai graziose giapponesi con addosso il kimono o lo yukata ed allo stesso tempo vedrai i più innovativi strumenti tecnologici... Gusterai il pesce in tutte le sue forme, perché un tour in Giappone è anche un viaggio nel gusto. Con una cucina sana e a buon mercato, la gastronomia giapponese costituisce di per sé un motivo per andare in Giappone! Prepara i tuoi sensi a vivere uno shock in Giappone!

Idee di viaggi organizzati in Giappone con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Giovanna
148 recensioni
Specializzati in viaggi classici e avventura
L'agenzia locale di Chieko
10 recensioni
Specialista dei tours su misura e in piccoli gruppi in Giappone

Il viaggio in Giappone su misura per te

Guida di viaggio in Giappone

Un viaggio in Giappone è il viaggio di una vita: non è solo un viaggio dall’altra parte del mondo, ma è anche scontrarsi e incontrarsi con uno stile di vita affascinante, tradizioni, e approcci alla vita stessa completamente diversi da quelli a cui siamo abituati, da tutti quelli che potresti aver visto nel resto dell’Asia. Colori, sapori, ma soprattutto esperienze, renderanno il tuo tour del Giappone un’esperienza indimenticabile, che non vedrai l’ora di ripetere.  

Cosa vedere, cosa fare in Giappone?

I luoghi più belli da visitare in Giappone

Pretendere di riassumere in poche righe quello che potresti vedere in Giappone è pura follia, perché ogni stagione regala un incanto diverso: la primavera con l’esplosione dei fiori di ciliegio, l’autunno con gli aceri rossi, l’inverno con le luci delle città, l’estate con il frinire delle cicale che fa da colonna sonora ai matsuri… non ti abbiamo ancora convinto? Allora continua a leggere.

  • Tokyo: vivace, sconvolgente, caotica, colorata, e mai uguale a se stessa. Dal giardino di Shinjuku, il Shinjuku Gyoen, all’incrocio più affollato del mondo di Shibuya, passando per le mode estreme di Harajuku e finendo nel parco di Ueno, non prima di aver risalito il fiume Sumida ed esserti fatto strada nel percorso che porta al Senso-ji ad Asakusa… nessun giorno sarà uguale ad un altro, in questa città.
  • Kyoto, l’antica capitale, una città a misura d’uomo dal fascino intramontabile: templi come il Kyomizu dera, il Fushimi Inari Taisha e il Kinkaku-ji sono solo alcune delle opere che vedrai. La vita che circonda il percorso che porta ai templi, con le bancarelle tradizionali e i profumi del cibo, sarà già uno spettacolo di per sé.
  • Miyajima, isola sacra il cui santuario è dedicato agli dei del mare, sarà un vero colpo d’occhio: il suo Torii rosso, in mezzo al mare, risalterà in maniera impressionante contro il candore delle spiagge e l’acqua azzurra della baia.
  • Nikko non poteva proprio mancare, nella lista delle cose da vedere: la “città della luce del sole”, sulle montagne alle porte di Tokyo e patrimonio dell’Umanità UNESCO, custodisce un complesso di templi, mausolei e santuari di valore architettonico e decorativo inestimabile. Non esiste, in tutto il Giappone, qualcosa di simile.
  • Se viaggi in giappone in primavera, è obbligatorio fare almeno un hanami: stendi un telo sotto ai ciliegi del Shinjuku Gyoen o del parco di Yoyogi, e goditi lo spettacolo dei fiori che cadono come neve ad ogni leggera folata di vento.

Cosa fare in Giappone?

Il Giappone è una miniera di esperienze, e non ti basterà un viaggio solo per farle tutte. Un agente locale esperto saprà senza dubbio aiutarti a scegliere le attività più adatte a te, per un tour che sia 100% adatto alle tue esigenze. Ecco solo alcune delle nostre preferite.

  • Non solo sushi e ramen! Che sia nel mercato di Nishiki a Kyoto, che sia a Osaka, che sia appena fuori dal parco di Ueno o dal tempio di Asakusa a Tokyo… il cibo sarà una costante del tuo viaggio: prova lo street food, dai takoyaki all’okonomiyaki, passando per i tayaki (...yaki significa grigliato!), finendo con i senbei appena fatti a Kamakura e gli spiedini di granchio, dovrai per forza dimenticare la dieta.
  • Prova, almeno per una notte, l’esperienza del ryokan con le terme tradizionali giapponesi, l’onsen. Generalmente è qua che potrai gustare una cena tradizionale, in cui i sapori delicati e bilanciati della cucina tipica giapponese si esprimono al meglio. Hakone e Kawaguchi-ko sono tra i luoghi migliori per questa esperienza, specie se viaggi in Giappone in autunno. Un plus? Da Kawaguchiko, dirigiti a Kujiyoshida alla volta della pagoda di Chureito: la vista del monte Fuji, da qui, è impareggiabile.
  • Nara, la prima capitale del Giappone, oltre all’immenso Buddha gigante, porta con sé la tradizione centenaria della convivenza tra uomo… e cervi. Fermati nel giardino del tempio per fare conoscenza con questi animali, abituatissimi all’uomo ed estremamente socievoli. Meno socievoli ma simpatiche, invece, sono le scimmie sulla sommità del monte di Arashiyama, a Kyoto, dove potrai visitare anche la famosa foresta di bambù.
  • Impara a fare i wagashi e prendi parte ad una cerimonia del tè a Kyoto: è un’esperienza culturale assolutamente immancabile nel tuo viaggio in Giappone. 
  • Passeggia a nel quartiere di Gion di notte, quando i fiori di ciliegio ti impediranno di vedere il cielo e le strade saranno quasi deserte. Le lanterne rosse, il silenzio e la quiete di questo quartiere fermo nel tempo ti entreranno nel cuore per non uscire più.

Quando andare in Giappone?

Fondamentalmente è sempre il periodo ideale per andare in Giappone: dipenderà molto da quello che vuoi vedere. La primavera e l’autunno, chiaramente, sono le stagioni più spettacolari. Se i ciliegi sono il tuo obiettivo, prediligi i giorni da metà marzo a metà maggio, in base a dove ti dirigerai in Giappone. Per i momiji, gli aceri rossi, ottobre e novembre sono i mesi ideali. Tieni presente che l’estate in Giappone, specialmente agosto, è umida e torrida: è il momento perfetto per esplorare Okinawa e il sud! In inverno, invece, l’Hokkaido è l’ideale per godersi lo sci, la neve e le terme.

Informazioni utili per viaggiare in Giappone

Raggiungere il Giappone ormai è facilissimo, ma organizzare un viaggio, specialmente considerando gli spostamenti interni, potrebbe farti venire un gran mal di testa. Anche perché, nonostante tutto… l’inglese viene utilizzato poco o per niente, scarseggia persino nella segnaletica e nelle metropolitane. Per questo l’aiuto di una guida esperta sarà essenziale, per farti assaporare ogni istante in questo paese senza preoccupazioni e senza perderti! Ecco allora qualche informazione utile. 

  • Volo: un volo di andata e ritorno per il Giappone, in base all’anticipo con cui acquisti il biglietto e al numero di scali, e soprattutto in base alla stagione, può costare tra i 500 e i 1000 euro.
  • Documenti: ti servirà un passaporto in corso di validità e un visto, che otterrai al tuo arrivo in Giappone. Ti invitiamo sempre a controllare i siti ufficiali per verificare le politiche in materia di visti, perché sono spesso soggette a variazioni.
  • Vaccini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
  • Assicurazione: raccomandata, che copra le spese mediche e un eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Cosa mettere in valigia?

Preparare la valigia per il Giappone è semplicissimo: semplicemente, porta con te un po’ di tutto. In qualsiasi stagione potresti sperimentare pioggia, sole, vento e umidità in un’unica giornata! Quindi, il nostro consiglio è quello di vestirti a strati. Considera che puoi tranquillamente trovare tutto quello di cui hai bisogno in loco, dai vestiti alle medicine. Porta comunque i tuoi medicinali di base e una copia di tutti i tuoi documenti. Immancabile infine la macchina fotografica, con qualche batteria e memoria di ricambio. Credici, non riuscirai mai a spegnerla.

Quando andare in Giappone?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Uno dei periodi migliori per un viaggio in Giappone è la primavera: il tempo è radioso e i ciliegi sono in fiore. Non solo: anche in autunno i colori sono unici e da non perdere. In linea generale, le mezze stagioni in Giappone offrono l'opportunità di effettuare escursioni e lunghe passeggiate attraverso le quali immergersi in un'atmosfera tutta da scoprire. 

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Giappone

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Giappone

4.4108 recensioni
Teodoro
5
Tutto stupendo. Viaggio e paese incredibili. Persone fantastiche e luoghi bellissimi. Cultura e cibo favolosi. E soprattutto viaggio organizzato molto bene dall'agenzia, tutto secondo i piani!
Vedi di più
Giovanna
Viaggio organizzato con l'agenzia di Giovanna
Vedi l’agenzia locale
Sì e no
3
Ho atteso un po' per esprimere il giudizio sul nostro viaggio in Giappone nelle ultime tre settimane di agosto. Alcune recensioni postate di recente confermano la mia opinione: buon programma (ma col senno di poi cambieremmo qualcosa), buona scelta degli alberghi… a patto che non abbiate contrattempi. Perché a noi è capitato, evidenziando l'inaccettabile assenza dell'agenzia locale, reperibile (si fa per dire) in orario di ufficio e solo nei giorni feriali. A noi sono capitati due tifoni nel giro di una settimana (il primo il giorno dell'arrivo, quando ci siamo dovuti arrangiare per trasferirci da Tokyo a Fukuoka). Ovviamente non ne ha colpa l'agenzia locale, che però non ha ritenuto di darci indicazioni, pur essendo tali fenomeni ampiamente previsti (in Giappone le allerte meteo sono una cosa seria); oltretutto, nel nostro caso Japan Travel non ha risposto al telefono (né alle e-mail) neppure negli orari di ufficio, così come Ilaria è intervenuta con grande ritardo (oltretutto dall'Italia, facendoci scontare nelle risposte anche il fuso orario). Insomma, molto meno di quello che ci saremmo aspettati dalla “nostra” agenzia locale (locale?); è vero che la limitata reperibilità dell'agenzia è segnalata sul programma, però ci si appoggia a un'agenzia sul posto proprio per ricevere assistenza in caso di necessità (altre agenzie Evaneos la garantiscono h24); non ricorriamo sempre alle agenzie (e abbiamo affrontato da soli viaggi ben più impegnativi), ma in questo caso lo abbiamo ritenuto utile per la troppo mitizzata barriera linguistica (secondo cui i giapponesi non parlano inglese ed è comunque impossibile orientarsi da soli), che si è oggettivamente rivelata una questione marginale. A fronte di ciò, anche se ci sono state rimborsate le spese extra e le attività non fruite (sembra ovvio, ma lo abbiamo dovuto chiedere), resta il ricordo di un viaggio bello ma condizionato dal meteo (potendo evitate agosto) e dal supporto dell'agenzia non all'altezza. Spero che Giovanna e Ilaria tengano conto di queste note (già inoltrate a tempo debito) per migliorare significativamente il supporto ai viaggiatori (non so se sarebbe cambiato qualcosa, noi avevamo organizzato il viaggio con l'agenzia di Davide che, vediamo ora, è diventata di Giovanna).
Vedi di più
Giovanna
Viaggio organizzato con l'agenzia di Giovanna
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Giappone

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare