Per scoprire il Bhutan è bene partire tra ottobre e novembre o tra marzo e maggio. Ma si può anche adattare il proprio calendario di viaggio in funzione di un festival o per partecipare a un tsechu, ossia un festival di danza tradizionale.
In generale
I mesi migliori per un viaggio in Bhutan sono ottobre e novembre oppure marzo, aprile e maggio, quando il clima è più piacevole. È un periodo fantastico per fare trekking. È possibile partire anche nel resto dell'anno, ma è meglio evitare i mesi di giugno, luglio e agosto a causa delle abbondanti precipitazioni. E copriti, se vai sull'Himalaya!
Il viaggio in Bhutan su misura per te
Quando fare un viaggio con trekking sull'Himalaya
Parti tra ottobre e novembre o tra marzo e maggio per fare dei trekking, ad esempio, tra Paro e Thimphu. Anche il trekking di Jhomolhari è stupendo, con paesaggi mozzafiato. E, anche se (molto) caro, il trekking di Snowman rimane un must per i più sportivi, amanti dell'avventura.
Quando osservare la fauna e la flora in Bhutan
Per un viaggio incentrato sull'osservazione della flora e della fauna del Bhutan, privilegia la primavera e l'autunno.
Vai ad ammirare le capre di montagna del Bhutan o i panda rossi. Vai nel Royal Manas National Park per incontrare la fauna selvatica del Paese, ma fa' attenzione: il turismo è davvero poco sviluppato. Oppure cammina in mezzo ai rododendri e lasciati ipnotizzare dalla sublime bellezza della foresta di Dochula.
Quando partecipare a feste e festival in Bhutan
Non sì può proprio andare in Bhutan e non partecipare a un tsechu, un festival di danza tradizionale. Rimarrai affascinato dalle danze in maschera e dai magnifici costumi di queste celebrazioni. Partecipa al'Ura Yakchoe o la Punakha Domchoe a febbraio e marzo. Se parti a giugno, nonostante il monsone, potrai partecipare al festival di Kurjey. E se ami la calca, partecipa al Tsechu de Paro tra novembre e dicembre.
Quando fare un viaggio relax e di benessere in Bhutan
Perché non regalarsi un viaggio a cinque stelle e prendersi cura di sé? Un viaggio in Bhutan può essere la buona occasione. Lasciati massaggiare, fai yoga, fai dei bagni con pietre calde... e scopri la famosa medicina ayurvedica. Da preferire l'autunno e la primavera.Quando fare un viaggio nei luoghi sacri del Bhutan
Parti preferibilmente durante la primavera o l'autunno per scoprire i luoghi sacri fuori dal comune nelle migliori condizioni climatiche, evitando pioggia e fango.
Il Bhutan trasborda di famosissimi luoghi di pellegrinaggio. Il più conosciuto è Taktshang Goemba, ma si possono scoprire anche Gom Kora e le sue numerose reliquie.