Un viaggio in Cambogia, come dicono spesso i nostri viaggiatori, è un viaggio lontano dai turisti e vicino alle comunità: oltre alle spettacolari ricchezze archeologiche, alla complessità della sua storia antica e recente, alle spiagge deserte e ai paesaggi naturali surreali, il tuo tour della Cambogia sarà reso indimenticabile dall’ospitalità e calore dei suoi abitanti.
Cosa vedere, cosa fare in Cambogia?
I luoghi più belli da visitare in Cambogia
Ecco alcune delle tappe e dei luoghi da vedere che, secondo noi, non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario.
-
Il tempio di Angkor Wat, tappa assolutamente irrinunciabile di qualsiasi viaggio in Cambogia: oltre ad essere il tempio meglio conservato di Angkor e il più significativo, sapevi che è il monumento religioso più grande del mondo?
- Il tramonto sul fiume Mekong, una meraviglia a cui le parole non renderebbero giustizia.
- Ta Prohm, tempio romantico e suggestivo di Siam Reap, per ripercorrere le avventure di Lara Croft: Tomb Raider, infatti, è stato girato qui!
-
Phnom Penh, la capitale, dove la cultura Khmer e lo stile francese si incontrano, dalle pagode buddhiste meravigliose, come la Pagoda d’Argento, ai palazzi, agli spettacoli di danza… decidere cosa vedere per prima cosa sarà davvero difficile.
Cosa fare in Cambogia?
Le attività da fare in Cambogia sono davvero le più varie, e l’aiuto di un operatore locale esperto sarà fondamentale per costruire un itinerario 100% adatto a te… ma anche per non perderti proprio nulla, specialmente se vuoi uscire dai sentieri battuti e raggiungere i luoghi più remoti.
Ecco le esperienze che secondo noi sono davvero irrinunciabili.
-
Una gita su un’imbarcazione di legno tradizionale sulle acque tranquille del lago Tonle Sap, il più grande lago di tutto il sud est asiatico, sarà un momento indimenticabile del tuo itinerario in Cambogia.
- Visita l’enorme villaggio galleggiante di Kompong Khaleang, e lasciati coinvolgere dall’ospitalità delle minoranze di Pnong per scoprirne cucina, vita e tradizioni. Il calore delle popolazioni locali è davvero qualcosa che non vuoi perderti.
- Fermati a Skoun e assaggia la prelibatezza del posto: la tarantola fritta!
-
Rilassati sulle spiagge bianche della Cambogia e goditi le acque cristalline dell’isola di Koh Rong.
- Addentrati nelle foreste surreali di Sung Treng, un paradiso per chi ama osservare gli animali e per godere di scenari naturali incredibili, accessibile esclusivamente tramite piccole imbarcazioni.
Quando andare in Cambogia?
In generale, grazie al clima tropicale, è davvero semplice identificare un buon periodo per organizzare un viaggio in Cambogia. L’alta stagione turistica è da dicembre a febbraio, con un clima più secco e le temperature migliori in assoluto (in media 30 gradi), ma un ottimo periodo per organizzare il tuo viaggio fuori dall’alta stagione turistica è quello che va da luglio a settembre. Se non sopporti il caldo, invece, evita i mesi di aprile e maggio.
Informazioni utili per viaggiare in Cambogia
La Cambogia non è “solo” templi monumentali e paesaggi. Per raggiungerne gli angoli più autentici ed entrare a contatto con i cambogiani, affidati ad un agente locale esperto: lui saprà costruire un tour perfetto per te, costellato di esperienze fuori dal comune. Tu preoccupati solo di raggiungere la Cambogia! Qui, qualche informazione utile.
- Volo: in base alla stagione, alla compagnia aerea e all’anticipo con cui acquisti il biglietto, un volo di andata e ritorno dalla Cambogia può costare in media tra i 500 e gli 800 euro.
- Documenti: per il tuo viaggio sarà necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi, munito di visto d’ingresso. Il visto va richiesto con congruo anticipo in ambasciata, ma può essere ottenuto anche alla frontiera con la Thailandia e in aeroporto. Tuttavia, può essere applicata una tariffa più alta. Ti consigliamo di ricontrollare le politiche in materia di visto, perché potrebbero cambiare nel tempo.
- Vaccini: il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio. Consulta inoltre il tuo medico per discutere di un’eventuale profilassi antimalarica e vaccinazioni contro epatite A e B.
- Assicurazione: si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra anche le spese per il rimpatrio medico.
Cosa mettere in valigia per la Cambogia
Visto il clima tropicale, non è difficilissimo fare la valigia per la Cambogia: vestiti leggerissimi e giusto qualcosa di più caldo per la sera saranno una combinazione perfetta per quanto riguarda il guardaroba. Abbi cura di portare qualcosa di appropriato alla visita di templi e luoghi sacri, che copra gambe e spalle. Ricorda di portare con te i tuoi medicinali di base, anche se in Cambogia saranno reperibili. Metti in valigia anche un’ottima crema solare un buon repellente per le zanzare, specialmente se farai trekking o ti addentrerai nelle foreste. Ovviamente, non dimenticare la macchina fotografica per immortalare i momenti più belli in Cambogia.