Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Santa Teresa

Santa Teresa (Brasile)

Informazioni utili su Santa Teresa

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Romantico
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
30 min di autobus o taxi da Rio
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Santa Teresa: Recensioni dei viaggiatori

Ariadne M Grande viaggiatore
36 recensioni scritte

Affascinante quartiere alla moda sulle colline di Rio e lontano dalla frenesia della troppo celebre Copacabana, Santa Teresa offre calma, relax e un vero stile di vita carioca lontano delle orde di turisti e dai bar affollati.

Il mio consiglio:
Durante un soggiorno a Rio, alloggia in una pousada a Santa Teresa ed evita il caos e il rumore dei quartieri delle spiagge.
La mia opinione

Rio è una grande città tentacolare, porta d'ingresso di quasi tutti i viaggi in Brasile. Ciononostante, la città ha conservato il suo fascino e la sua esclusività in certi luoghi. Il quartiere di Santa Teresa sulle colline mantiene tale spirito. Se non sei una persona da mare, alloggiare in questo quartiere è un'opzione molto valida. Potrai scendere verso la spiaggia quando vorrai andarci.

Gironzolando per il quartiere vedrai delle ville graziose e dei bar molto carini e tranquilli. L'alta società frequenta Santa Teresa, soprattutto artisti e intellettuali.

Il quartiere festivo (e un po' più caotico) di Lapa si trova a due passi. È la zona dei turisti, dei giovani e di alcune persone alla moda durante le notti carioca.

Santa Teresa e il Pan di Zucchero
Grande viaggiatore
48 recensioni scritte

Santa Teresa è il quartiere bohème di Rio de Janeiro, uno dei più piacevoli.

Il mio consiglio:
Nel quartiere si trovano molte piccole pousadas piene di fascino. Prediligi quest'ultime invece che gli hotel internazionali a prezzi esorbitanti di Copacabana. In compenso, bisogna sapere che i taxi si rifiutano regolarmente di salire fino al quartiere.
La mia opinione

Anche se i brasiliani non lo trovano molto interessante, il quartiere di Santa Teresa è spesso uno dei preferiti dei turisti stranieri. Nonostante non sia sul mare come Ipanema o Copacabana, è un angolo di Rio de Janeiro dove mi piace molto andare. Il fascino sta senza dubbio nella vegetazione, presente in abbondanza, nelle graziose case colorate o ancora nei numerosi atelier degli artisti che vi si possono visitare. Ci si possono trovare anche dei ristoranti molto buoni e che attraggono meno turisti di quelli sulla spiaggia. Ho in particolare il ricordo di un piatto di pasta ai frutti di mare divino...

Ti consiglio soprattutto di andare al Parque das Ruinas, da dove si può godere di una vista non ostacolata da edifici sul Pan di Zucchero, sulla baia di Guanabara, e anche sul Centro di Rio. Uno dei luoghi assolutamente da vedere è la scala in ceramica di tutti i colori dell'artista cileno Selaron.

Il quartiere è tuttavia diventato un po' troppo turistico per i miei gusti durante gli ultimi anni, perdendo a poco a poco parte della sua autenticità. In quella zona bisogna anche essere assai vigili, in quanto i turisti sono facili vittime degli aggressori.

Il bondinho, cartolina del quartiere di Santa Teresa