Organizzare un viaggio all’insegna dello snorkeling in Brasile
Fare snorkeling e immersioni in Brasile è la scelta ideale: le alte temperature delle zone costiere ne fanno una meta perfetta durante tutto l'anno. La grande varietà di ecosistemi ha poi permesso lo svilupparsi di tanti paesaggi e specie animali e vegetali diverse. Se ami indossare mascherina e boccaglio, ti divertirai a scrutare nell'azzurro dell'oceano, in mare aperto o in piccole baie, ma potrai anche immergerti nei grandi fiumi che solcano il Paese.
Dove fare snorkeling in Brasile?
Non sai quali sono i migliori punti per fare snorkeling e immersioni in Brasile e sei già pronto a partire? Chiedi consiglio a un esperto locale selezionato da Evaneos. Parla la tua lingua e ti aiuterà a creare un itinerario su misura per te, tra divertenti giornate passate a fare snorkeling in superficie e avvincenti immersioni in profondità, tra antichi relitti e balene.
Parco Marino di Fernando de Noronha
Questo arcipelago al largo delle coste brasiliane è raggiungibile in nave o in aereo ed è un vero e proprio paradiso per chi fa immersioni in Brasile. L'acqua è limpidissima e calda tutto l'anno; le coste frastagliate creano anfratti e grotte naturali dove si nascondono tante specie animali. Incontrerai facilmente squali, delfini e tartarughe, immergendoti fino a 30m di profondità. Se sei coraggioso, raggiungi i 40m nel sito di Sapata Wall.
Ilha Grande
Nella baia di quest'isola vicina a Rio de Janeiro sono affondate moltissime navi, la maggior parte tra il XVI e il XIX secolo. Immergiti nelle acque cristalline dell'oceano per raggiungere alcuni di questi relitti: scoprirai che la vita sottomarina ha preso il sopravvento e li ha ricoperti di una ricca flora acquatica. Potrai inoltre osservare splendide stelle marine e nuotare in mezzo a banchi di colorati pesci tropicali.
Fiume Formoso
Se non hai mai fatto snorkeling in un fiume, non perdere questa esperienza e tuffati nel Rio Formoso. È uno dei fiumi con la migliore visibilità del Brasile e il posto ideale per immergersi è nei pressi di Bonito. In questo paesaggio suggestivo, potrai vedere tante specie di piante acquatiche e altrettanti pesci. Questo è l'habitat naturale dell'anaconda e, proprio qui, se ne avvistano spesso esemplari enormi.
Parco nazionale di Abrolhos
In questo piccolo arcipelago di fronte alla costa meridionale di Bahia, si riuniscono ogni anno tanti esemplari di balene Jubarte per partorire e far crescere i piccoli. Puoi vederle salendo a bordo di un'imbarcazione e immergerti al largo per nuotare con loro. In questi fondali troverai anche tante altre specie di pesci, come squali e barracuda, e un'infinita varietà di coralli.
Il periodo migliore per fare snorkeling e immersioni in Brasile
Data la grande estensione del Paese, il clima varia sensibilmente da zona a zona. In genere, la stagione più secca e soleggiata va da giugno ad agosto, ma le aree costiere sono calde tutto l'anno. Se decidi di fare snorkeling e immersioni in Brasile, non perdere l'emozione di nuotare con le balene e i loro piccoli ad Abrolhos. Vi si radunano molti esemplari da giugno a novembre.