Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ilha Grande

Informazioni utili su Ilha Grande

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Romantico
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Isola
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Porto
  • Campagna
  • Montagna
  • Fiumi
  • Sport Nautici
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 3 recensioni
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Ilha Grande: Recensioni dei viaggiatori

Delphine Teisserenc Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Isola paradisiaca situata sulla costa orientale del Brasile, a sud di Rio, Ilha Grande è il posto ideale per ricaricarsi.

Il mio consiglio:
Ognuno ha diritto al suo piccolo angolo di tranquillità, e l'isola è piena di spiagge una più bella dell'altra. Trova tu quella che preferisci per passare un pomeriggio lontano dalla confusione.
La mia opinione

Durante il mio primo tour in Brasile, Ilha Grande è stata una destinazione memorabile e si è rivelata un angolo di paradiso sulla terra. Il tempo sembra essersi fermato e sull'isola regna un'atmosfera calma e serena. Questa impressione è rafforzata dall'assenza di veicoli a motore, che rende il luogo ancora più rilassante.

Una passeggiata nella foresta lussureggiante mi ha portato verso diverse spiagge deserte che contornano l'isola, e mi ha permesso di godere di magnifici panorami, in particolare di Vila de Abraao, «città principale».

L'isola offre molte opportunità per passeggiate e anche per fare il bagno. Per questo ti consiglio di noleggiare una barca di pescatori per un giorno. Noi abbiamo trovato una giovane coppia che ci ha fatto fare il giro dell'isola alla ricerca dei posti più belli per fare il bagno. È stata un'occasione per osservare la fauna subacquea dai colori sgargianti.

Infine, trova il tempo per gustare una caipirinha sulla terrazza di una pousada o di uno dei ristoranti della città prima di ripartire nel tumulto degli agglomerati brasiliani.

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Quest'isola da eden a largo di Rio de Janeiro ospita né più né meno che una delle 10 più belle spiagge del mondo, la praia Lopez Mendez. 

Il mio consiglio:
Bisogna portare denaro a sufficienza per gli acquisti, perché sull'isola non ci sono bancomat. 
La mia opinione

L'arrivo su Ilha Grande è di per sé un'avventura: bisogna prendere un traghetto o un catamarano - a seconda dei portafogli - nel porto di Angra dos Reis, un centinaio di chilometri a sud di Rio. Un bel viaggio e una conclusione fantasmagorica sull'imbarcadero di Vila do Abraão. C'è di che restare senz aparole: il panorama è mozzafiato, si pensa di essere finiti nel romanzo "L'isola del tesoro". Forse Stevenson ha preso ispirazione da qui?

Tutto intorno: acque in tutte le sfumature del blu, montagne ricoperte di una giungla densa e golette colorate. Si sarà capito, oltre ad essere magnifici, i primi scorci dell'isola promettono attività naturali di ogni tipo, dalle immersioni alle escursioni sportive. E alla lettura del pannello che accoglie i visitatori che conferma che "Se il paradiso esiste, non è lontano da qui", il cuore palpita: eh sì, ho proprio fatto bene ad inserire Ilha Grande nel mio viaggio in Brasile.  

La "città" principale è piccola piccola e costituita per la maggior parte di posadas. È possibile raggiungere a piedi o in catamarano le numerose spiagge dell'isola, qui i trasporti a quattro ruote sono proibiti (per lo meno per i turisti).

Io sono andata a fare un giro sulla famosa spiaggia Lopez Mendes, ma dò la mia menzione speciale alla spiaggia Aventureiro. Con o senza guida, ci sono tantissime occasioni di escursione. Consiglio senz'altro la scalata del picco del Papagaio, di certo intensa, ma la vista dalla cima è semplicemente spettacolare.

Per moderare la mia impressione, alcuni hanno da ridire sul lato esclusivamente turistico del posto. Ed è vero, qui non si incontra la cultura locale. La principale attrazione è il paesaggio. Ed è grandioso, che dire di più, bisogna andarci! 

Cathy Trichet Grande viaggiatore
54 recensioni scritte

Ilha Grande è una delle destinazioni preferite dai brasiliani perché offre un'atmosfera da sogno, tranquillità e dolcezza.

Il mio consiglio:
Ricordati di portare contanti con te, perché non ci sono sportelli automatici.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Brasile, come tutti, sono arrivata a Ilha Grande via mare perché non ci sono macchine.

In questa baia di Angra Dos Reis, che si trova a circa 60 miglia a ovest di Rio de Janeiro, c'è una grande isola, per l'appunto Ilha Grande, e tantissime altre più piccole. Da queste parti si dice che ce ne siano tante quanti i giorni dell'anno. Alcune sono abitate, altre no. Qui l'acqua è chiara ed è il paradiso dei velisti e dei tuffatori. Le isole sono montagnose, coperte di palme da cocco e in alcune ci sono villaggi, in altre case pittoresche, pousadas (alberghi molto carini e poco cari) oppure ristoranti molto apprezzati.

Parto alla scoperta di Abraão. È un piccolo villaggio che oggi è diventato più meta di turisti che porto di pescatori, ma che mantiene uno stile molto piacevole. Faccio una lunga passeggiata fino alla spiaggia di Lopes Mendes e non rimango delusa, perché ho davanti a me una bella spiaggia di sabbia, di un bianco immacolato e deserta. Il giorno dopo faccio il giro della laguna in barca e ci fermiamo su una bellissima scogliera per ammirare i pesci.

Tour e soggiorni Ilha Grande

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio