Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Paraty

Informazioni utili su Paraty

  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Romantico
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Isola
  • Escursioni / Trek
  • Castelli e fortezze
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A 250 km di macchina da Rio de Janeiro
Quando partire?
Da Novembre a Maggio
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Paraty: Recensioni dei viaggiatori

Jeanne Brette Grande viaggiatore
4 recensioni scritte

Paraty è la “dolce vita” in salsa brasiliana, dove tutto non è che charme, calma e voluttà!

Il mio consiglio:
La strada che unisce Rio de Janeiro con Paraty, di certo magnifica ma non di meno sinuosa: partire in anticipo, sono necessarie 5 o 6 ore di viaggio.
La mia opinione

Sono arrivato a Paraty da Rio percorredo la superba strada che costeggia la “costa verde”. Bisogna prevedere il tempo delle “pause foto”: i panorami sull’arcipelago di isole che orna la baia sono splendidi.

Questa città che risale al XVII secolo si nasconde in uno scrigno di verde, racchiusa tra le montagne di Bocaina e l’antica “foresta dell’Atlantico” tropicale. Le idee per escursioni e passeggiate non mancano.

Ho adorato questa città storica: le sue stradine di pavé, il suo porto turistico, la chiesa di Santa Rita. Ho riportato un’amaca di cotone, risultato dei miei giretti tra le numerose botteghe di artigianato locale. E soprattuto le pousadas di Paraty: una volta depositi militari all’apogeo del commercio dell’oro, poi dimore coloniali decorate di ferro battuto, queste case colorate, diventate hotel di charme, offrono un piacevole angolo di spaesamento. 

Sopra tutto, ho apprezzato il ritmo della vita. Se si cerca un luogo di soggiorno tranquillo, consiglio questo rifugio di pace brasiliana.  

Ariadne M Grande viaggiatore
38 recensioni scritte

Adorabile villaggio coloniale, Paraty è stata per lungo tempo un importante porto per l'esportazione dell'oro in Europa. Oggi, il bel villaggio vale una visita!

Il mio consiglio:
Da scoprire, la spiaggia di Trinidade durante un viaggio in Brasile a una quindicina di minuti di bus dal centro di Paraty, per passare una giornata a saltare sulle onde del mare blu e caldo.
La mia opinione

Gioiello del Brasile coloniale, Paraty è stata un tempo il porto di partenza dell'oro trovato nelle Minas. Oggi è una destinazione turistica incantevole e imperdibile. 

Le spiagge del centro città, in realtà, non sono pulite. Bisogna allontanarsi di qundici/trenta minuti dalla città (scooter, bici, bus, macchina) per scoprire spiagge molto carine, tra le quali trovo bella e piacevole quella di Trinidade.

Il vecchio centro è di un fascino magnetico. Le strade sono pavimentate di grossi ciottoli (attenzione alle caviglie) e ci sono piccoli ristoranti, bar e boutique di artigianato un po' dappertutto.

Una escursione in barca verso le spiagge e gli isolotti vicini è una scelta carina e poco costosa.

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Grazioso piccolo villaggio coloniale della costa verde, 240 km a sud di Rio de Janeiro.

Il mio consiglio:
Non esitare ad andare a fare un giro nel villaggio di pescatori Trinidad a una trentina di chilometri da Paraty per approfittare delle sue spiagge eccezionali. Un'escursione magica, non rimarrai deluso!
La mia opinione

A Paraty, sembra che il tempo si sia fermato. Il centro città è un piccolo gioiello architettonico tinto di bianco le cui strade lastricate sono esclusivamente pedonali. Malgrado le sue piccole dimensioni, non mi stanco di girovagare di negozio in negozio, di caffè in caffè per essere in tono con l'atmosfera particolarmente piacevole del posto.

Il luogo è molto turistico, e non a caso. La vegetazione che incornicia le sue spiagge dà a queste ultime uno stile "alla Crusoe". Dalle escursioni in barca per visitare il litorale ai numerosi ristoranti e bar carini per concludere in bellezza la mia giornata, tutto contribuisce ad assicurarmi un momento speciale: non c'è dubbio che io sia in vacanza!  

Quindi per riassumere: un borgo preservato del sedicesimo secolo, spiagge, montagne, una vegetazione tropicale, cascate, isole... Non male come quadro, vero? Ed ecco una nuova destinazione di qualità per il tuo viaggio in Brasile.  

Cathy Trichet Grande viaggiatore
54 recensioni scritte

Durante il mio viaggio in Brasile, ho avuto la fortuna di fare tappa a Paraty, scrigno di vegetazione nel mezzo di una miriade di isole.

Il mio consiglio:
Cogli l'occasione di perderti a visitare qualcuna delle isole che circondano Paraty.
La mia opinione

Ho girovagato per le vie di Paraty, scoprendone l'architettura coloniale e le belle case. Sono entrata nella bella chiesa bianca che si innalza fieramente al centro della cittadina.

Sono andata a scoprire questo magnifico porto di pescatori da dove partivano le navi che trasportavano l'oro di Minas Gerais. Mi sono imbarcata con dei pescatori che mi hanno raccontato l'importanza di Paraty nel passato: per poco non è diventata la capitale del Brasile!

Non ho resistito al piacere di indossare pinne, maschera e boccaglio per osservare i pesci multicolori. Alcuni "pesci angelo" sono venuti, curiosi, a osservarmi da molto vicino. Sono andata a fare una passeggiata nelle colline verdeggianti dei dintorni e ho visto degli arara e degli uistitì.

Ho passato diversi giorni in questo angolo di paradiso, dove il tempo sembra essere sospeso e dove la gente dà prova di una grande gentilezza.

Tour e soggiorni Paraty

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio