Organizza il tuo viaggio in Brasile in estate
Un viaggio in Brasile in estate è l’occasione giusta per assistere agli spettacolari festeggiamenti che si tengono per il Carnevale in tutte le principali città! Approfittane dunque per ammirare straordinari monumenti, architetture coloniali e pittoreschi centri storici. Se poi desideri trascorrere piacevoli giornate in riva all’Oceano Atlantico, non avrai che l’imbarazzo della scelta, tra spiagge e isole tropicali dalle acque cristalline in cui nuotano pesci di ogni forma e colore.
Dove andare e cosa fare in Brasile in estate?
Città ricche di prestigiosi monumenti, musei e tradizioni culturali, ma anche un eccezionale patrimonio naturalistico: un viaggio in Brasile in estate ti offrirà grandi suggestioni e tantissime occasioni di scoperta. Organizzando il tuo itinerario con gli agenti locali selezionati da Evaneos, potrai selezionare le destinazioni più adatte a te. Queste figure professionali, italofone ed esperte del territorio brasiliano, ti accompagneranno, tappa dopo tappa, nella pianificazione di una vacanza indimenticabile.
- Regina del Carnevale è senza dubbio Rio de Janeiro, dove i festeggiamenti si protraggono per giorni, tra sfilate, musica e balli. Se vuoi ammirare vedute mozzafiato, sali sul Corcovado o sul Pan di zucchero; per escursioni a contatto con la natura, raggiungi invece il Parco di Tijuca. Qui potrai dedicarti al trekking e al birdwatching.
- Un vero gioiello è Olinda, sulla costa nordorientale del paese. Dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, vanta uno splendido centro storico coloniale, che in febbraio si anima per il Carnevale. Nella Città Alta, non mancare di visitare il cinquecentesco Convento di San Francesco, il Monastero di San Benedetto e la Cattedrale. A poca distanza, troverai alcune località ideali per lo snorkeling e le immersioni, come Porto de Galinhas e la baia di Calhetas.
- Capitale dello stato di Bahia, Salvador è un’altra delle affascinanti località in cui festeggiare il Carnevale in Brasile. Imperdibile è il quartiere del Pelourinho, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ricco di architetture barocche e di edifici coloniali dai colori vivaci. Tra i monumenti più interessanti, spicca la chiesa e convento di San Francesco. Non perdere poi il Museo afro-brasileiro, il Museo Tempostal e la Casa-Museo di Jorge Amado.
- Se nel tuo viaggio in estate in Brasile vuoi scoprire scenari unici e affascinanti, esplora il Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses, sulla costa settentrionale. Un trekking ti permetterà di ammirare scorci favolosi, con dune candide che si specchiano nelle lagune, distese di mangrovie e corsi d’acqua. Troverai anche numerose piscine naturali, dove fare bagni rilassanti. Raggiungi poi Lagoa Bonita e Lagoa Azul, laghi dalle scintillanti acque turchesi.
Il clima in Brasile in estate
Nel corso del tuo viaggio in Brasile in estate, troverai condizioni climatiche differenti a seconda della zona geografica. Nell'estremo nord e nella punta meridionale del paese, il clima è secco, con giornate calde e soleggiate. Le regioni centromeridionali sono invece molto piovose e anche l’area amazzonica è soggetta a frequenti precipitazioni. La zona costiera intorno al Tropico del Capricorno può essere interessata da forti rovesci: si tratta tuttavia di acquazzoni di breve durata, generalmente concentrati nelle ore pomeridiane. Inoltre, il mare è caldo e invita a tuffarsi.