Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Viaggi nel deserto in Brasile

Crea il tuo viaggio su misura nel deserto in Brasile
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare...
Partecipanti
a
Periodo
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Vorrei viaggiare...
Tutti i profili
a
Tutte le durate

Le idee più belle per un viaggio nel deserto in Brasile da personalizzare

Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Organizza il tuo viaggio nel deserto in Brasile

Il Brasile è un paese molto vasto, ricoperto per una buona metà dall'impenetrabile foresta amazzonica, polmone verde del mondo. Ma molti altri paesaggi naturali incontaminati ti attendono, a cominciare dalla costa nord-est, che nelle regioni di Maranhão e Ceará vanta scenari desertici mozzafiato a due passi dal mare cristallino. Un viaggio nel deserto in Brasile sarà un'esperienza imperdibile, capace di regalarti ricordi unici dell'aspetto meno noto di questo straordinario paese.

Cosa vedere, cosa fare durante un viaggio nel deserto in Brasile?

La bellezza dei deserti del Brasile nasce dal contrasto con il mare, che crea un accostamento unico: esplorare le falesie e le dune sabbiose che occupano la costa nord-orientale sarà una splendida avventura, nonché l'occasione perfetta per dedicarsi anche al relax e alla visita di alcune città. Per creare l'itinerario perfetto per il tuo viaggio nel deserto del Brasile, puoi fare affidamento sull'esperienza e la competenza degli agenti locali selezionati da Evaneos. Intanto, ecco alcuni spunti.

Lençóis Maranhenses

Esplora il parco Parco nazionale di Lençóis Maranhenses, una distesa di dune di sabbia bianche intervallate da corsi d'acqua e laghetti cristallini, spettacolo naturale senza pari. Situato nella regione di Maranhão, fa parte di un'area costiera costellata di lagune, fiumi e oasi. Qui potrai ammirare specie animali rare come le tartarughe marine giganti e gli armadilli.

Queimada dos Britos e Baixa Grande

Organizza un tour di Lençóis in 4x4, inerpicandoti su dune alte anche 30 metri, oppure dedicati all'esplorazione dei villaggi di pescatori che completano questo scenario paradisiaco. Nelle oasi di Queimada dos Britos e Baixa Grande incontrerai gli abitanti più autentici del deserto, piccoli gruppi nomadi che si spostano stagionalmente e vivono di pesca, allevamento e semplici colture.

São Luís

Visita São Luís, poco lontana dal parco di Lençóis Maranhenses, splendida città coloniale dall'esemplare architettura portoghese. Migliaia di piastrelle di ceramica ne decorano le strade e gli edifici colorati, alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui troverai una vivace vita notturna, tra i locali del centro e le spiagge cittadine.

Canoa Quebrada

Spostati nello stato di Ceará per raggiungere la zona di conservazione ambientale di Aracati, punto di accesso alla Canoa Quebrada, una distesa di dune sabbiose e falesie di roccia rossa che è davvero riduttivo chiamare semplicemente spiaggia. Qui potrai divertirti nelle corse adrenaliniche sulle dune a bordo dei buggy, o cimentarti nel parapendio con la splendida vista sull'oceano.

Il periodo migliore per un viaggio nel deserto in Brasile

L'area nord-orientale del Brasile alterna una stagione umida a una stagione secca. Il periodo migliore per un viaggio nel deserto in Brasile va da giugno a dicembre, vale a dire dal termine della stagione delle piogge fino a tutto il periodo secco.

Consigli per un viaggio nel deserto in Brasile

Per affrontare al meglio un tour nel deserto in Brasile è necessario innanzitutto proteggersi dal caldo: protezioni solari, cappelli, buoni occhiali da sole e molta acqua sono indispensabili. Ricorda inoltre di portare un repellente contro gli insetti e di indossare abiti che coprano gambe e braccia per evitare ustioni.

Altri paesi che ti potrebbero interessare