Roman Ruins at Volubilis
1 / 3
Triumph Arch ruins at Volubilis, Morocco
Volubilis near Meknes in Morocco. Volubilis is a ruined Amazigh, then Roman city in Morocco near Meknes, UNESCO World Heritage Site

Ammirare le rovine romane di Volubilis

CulturaMarocco

Nella pianura del Saïss, a 2 ore e mezza da Rabat, si trova l'imponente sito archeologico di Volubilis (o Ksar Feraoun, in arabo). I resti di questa città romana, la più importante del Marocco, si ergono con orgoglio nel cuore di una distesa verde. Avvicinandoti alle colonne e agli archi, potresti avere l'impressione di trovarti in Italia. Eppure, questo luogo ricco di storia è molto più di questo: questa città ha effettivamente visto succedersi molte civiltà. I berberi, in particolare, ne fecero la capitale della Mauretania e lì iniziarono a coltivare ulivi.

Per godere appieno del sito e dei suoi tesori, ti consigliamo di visitarlo con una guida: in questo modo potrai saperne di più sulla funzione di ogni edificio e sulla sua collocazione nella città. Passeggiando tra l'arco di Caracalla, la porta di Tangeri, la basilica e il Campidoglio, avrai l'impressione di essere il protagonista principale di una storia ambientata in un passato lontano. Chi è attento ai dettagli sarà in grado di scovare mosaici incredibilmente ben conservati.

Per avere una panoramica delle rovine romane e renderti conto dell'estensione di Volubilis, non esitare a salire più in alto. Camminando per alcuni minuti verso le colline circostanti, avrai l'opportunità di osservare i resti nella loro interezza. Un'esperienza davvero emozionante.

Altre esperienze indimenticabili