Bohol, situata a est di Cebu, è una provincia insulare naturalmente bella e ricca di storia, ideale anche per le famiglie e i bambini.
La sua capitale, Tagbilaran, ha piazze alberate ed edifici in pietra, tra cui una chiesa costruita dai Gesuiti nel XVIII secolo. La provincia è nota per ospitare alcune delle migliori spiagge del paese. Lungo le sue coste ci sono numerose isole tra cui Panglao, Cabilao, Mahinay e Lapinig, che sono ottime località per le immersioni. Partirai presto dal resort per una gita di un giorno che ti presenterà le meraviglie di Bohol. La prima tappa è la Philippine Tarsier Foundation, nella città di Corella, che funge da rifugio per il più piccolo primate del mondo, il tarsio.
Osserverai queste rare creature notturne nel loro habitat naturale e rimarrai stupito dalla loro agilità mentre saltano da un albero all'altro e girano la testa a quasi 360 gradi. Proseguirai poi verso Baclayon, fermandoti brevemente nel sito storico del Patto di Sangue, dove Miguel Lopez de Legazpi di Spagna e Datu Sikatuna, un capo nativo, sigillarono la loro amicizia con una bevanda simbolica. A Baclayon, visiterai una chiesa in pietra secolare che ospita un museo contenente una collezione di arte religiosa, paramenti ecclesiastici e libretti di musica sacra scritti in latino su pelli di animali.
Proseguirai il tour passando per la foresta artificiale di Bilar, una fitta vegetazione di maestosi alberi di mogano cresciuti ai margini della strada che conduce alle Colline di Cioccolato, la meraviglia geologica del paese. Da lontano, queste colline sembrano enormi caramelle che cambiano colore con le stagioni e sono chiamate "cioccolato" quando l'erba delle colline diventa marrone scuro, in estate.
Farai un'escursione fino al punto panoramico per una vista a volo d'uccello dell'area circostante prima di proseguire verso il Fiume Loboc, dove una crociera su un ristorante galleggiante sarà resa ancora più piacevole da un pranzo delizioso servito a bordo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.