Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Qual è il miglior periodo per partire in Kenya?

Quando andare in Kenya per un safari e quando per un bagno? In questo articolo troverai le risposte a queste domande.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
I mesi migliori per un viaggio in Kenya sono gennaio e febbraio: le temperature sono piacevoli ed il clima asciutto. Potrai osservare gli uccelli, presenti in gran numero in questo periodo dell'anno. Puoi partire anche tra giugno e settembre. I mesi tra marzo e maggio sono piovosi, quindi da evitare. Puoi partire anche tra ottobre e dicembre, ma attenzione: le piogge possono essere frequenti. È bene adattare le date di partenza alla regione che si desidera visitare, poiché il paese presenta una grande diversità climatica.

Partire in Kenya d'estate

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da giugno a settembre.

L'estate in Kenya è il periodo in cui si può approfittare al massimo del paese e di tutte le attività che ha da offrire. È il momento ideale per visitare la costa ed il nord-est. È anche il momento di fare snorkeling, nuotare e rilassarsi. Vai in Kenya per un safari? In estate, avrai l'opportunità di osservare il Big 5.

Partire in Kenia d'inverno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Gennaio-febbraio.

Proprio come l'estate, anche l'inverno è una stagione ideale per i viaggi in Kenya. Il centro e gli altopiani, il nord-est e la costa offrono un clima assai piacevole in questo periodo. Potrai nuotare, fare snorkeling e osservare la fauna selvatica durante un safari.

Quando visitare il centro e gli altopiani del Kenya

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Dicembre-febbraio, giugno e settembre.

Il centro del Kenya è più fresco rispetto al resto del paese: le temperature qui oscillano tra i 20 e i 22 gradi durante tutto l'anno. Da evitare i mesi di luglio e agosto che possono essere coperti, così come quelli tra marzo e maggio, ottobre e dicembre. Visita Nairobi e scoprine la cucina variegata, la vita culturale e la vivace vita notturna. Scopri poi i dintorni della città, le colline e i sentieri per escursioni non lontano dal centro.

Quando andare sulla costa del Kenya

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Gennaio-febbraio e giugno-settembre.

Il clima sulla costa è caldo e umido. Da evitare i mesi tra marzo e maggio e anche tra ottobre e dicembre, periodi in cui piove molto. La costa del Kenya è bellissima e seduce i visitatori con le sue lunghe spiagge di sabbia bianca. Scoprirai inoltre la cultura Swahili, la città di Mombasa e l'atmosfera di questa regione, molto diversa dal resto del paese.

Quando andare nel nord-est del Kenya

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Gennaio-marzo e giugno-dicembre.

Nel nord-est del paese il clima è secco ed il calore intenso quasi tutto l'anno. Non piove ad eccezione dei mesi di aprile e maggio. Rimarrai senza parole davanti al lago Turkana ed incontrerai le varie etnie della regione. È anche una zona adatta per le escursioni, sia per i dilettanti che per i grandi appassionati di marcia.

Quando andare in Kenya per fare immersioni

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Gennaio-febbraio e da giugno a settembre.

Il Kenya è un posto perfetto per immersioni e snorkeling. Ad esempio, potrai esplorare il Parco nazionale marino di Malinfi e l'isola di Manda Toto. Potrai anche osservare le tartarughe marine ed i pesci nel Parco Nazionale Marino di Watamu oppure partire per Diani Beach. Per un viaggio di immersioni e snorkeling, scegli preferibilmente la stagione secca.

Quando godersi la spiaggia in Kenya

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Gennaio-febbraio e da giugno a settembre.

La costa è splendida e le molte spiagge offrono la possibilità di un viaggio rilassante e piacevole. Apprezzerai, ad esempio, Takaungu e Watamu, due bellissimi villaggi di pescatori. Shela Beach è una delle spiagge più belle di Lamu, e si può scegliere la spiaggia di Tiwi per un po' di pace e tranquillità. Senza dimenticare l'isola di Manda Dunes, splendida e pacifica… Evita la stagione delle piogge!

Tiphaine Leblanc
77 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018