In generale
Organizza il viaggio in Laos che hai sempre desiderato
Visitare il Laos in inverno
Da novembre a marzo.
L'inverno è il periodo migliore per visitare il Laos.Potrai visitare quasi tutto il Paese, tranne le regioni montane del Nord dove può far molto freddo. Ma ti aspettano anche il Centro, il Sud e la regione di Vientiane.
Visitare il Laos d'estate
Da giugno a ottobre.
L'estate è un periodo da evitareper un viaggio nel Laos perché coincide con la stagione delle piogge, ovvero la stagione dei monsoni. Le precipitazioni infatti sono così abbondanti che potrebbero rovinarti l'intero viaggio, il che sarebbe un vero peccato!
Viaggio nel Laos in primavera
Aprile-maggio.
È la stagione ideale per avventurarsi in un'escursione tra le montagne settentrionali del Laos poiché in questo periodo non fa ancora eccessivamente freddo. Al contrario evita il Sud perché qui fa troppo caldo.
Qual è il periodo ideale per visitare la zona di Vientiane?
Da novembre a marzo.
Vientiane è una città maestosa, lontana anni luce dalla modernità dei paesi vicini. Questa città in pieno sviluppo è caratterizzata da magnifici templi e la sua architettura non lascia indifferenti. In essa ritroviamo le influenze di diverse culture e rimarrai sbalordito/a dinnanzi al Pha That Luang in oro e ai 6400 buddha del Wat Sisaket. E perché non andare a fare un giro in bici per la città? Se sopporti il caldo, puoi partire tra novembre e marzo oppure ad aprile e maggio: eviterai così la stagione delle piogge.
Qual è il periodo migliore per visitare il Nord del Laos?
Aprile-maggio.
È al Nord che trovi le catene montuose del Paese. Qui visiterai una delle città più misteriose del Laos: l'antica capitale e sede regia Luang Prabang. A parte questa città, questa regione è particolarmente interessante per la vita rurale: case in legno e bambù ospitano pochi abitanti ma con una grande cultura. Potrai andare in barca o in kayak sui fiumi, un modo piacevole di visitare la regione, senza perderti l'escursione nella foresta. Scegli di partire nei mesi di aprile e maggio: eviterai così la pioggia e le temperature troppo fredde.
Qual è il periodo ideale per visitare il centro del Laos?
Da novembre a marzo.
È meglio optare per la stagione secca per un viaggio nel centro del Laos. Meglio evitare quindi il periodo che va da giugno a novembre per un viaggio in questa regione ancora poco turistica. E scegli di partire ad aprile e maggio solo se riesci a sopportare il caldo. Fai un'escursione nell'area protetta di Phu Hin Bun e scopri la diversità della flora e della fauna di questi paesaggi unici. Il parco ospita alcune specie che si sono estinte nel resto dell'Asia sud-orientale. Potrai visitare anche le città di Tha Khaek e Savannakhet. Vai a vedere anche la foresta degli spiriti in uno dei villaggi della riserva naturale di Dong Phu Vieng.
Qual è il momento ideale per visitare il Sud del Laos?
Da novembre a marzo.
Il Sud del Laos è il posto ideale per gli avventurieri: potrai scoprire le attività tipiche lungo il fiume Mekong attraverso dei progetti turistici realizzati in collaborazione con alcuni villaggi. Ammira la bellezza degli antichi templi khmer e visita la piacevolissima città di Pakse. Dopo Pakse, lasciati trasportare verso l'altipiano dei Boloven e le sue meravigliose cascate. Vai alla scoperta di Si Phan Don, le « Quattromila isole » a confine con la Cambogia. Parti durante la stagione secca, tra novembre e marzo per evitare le piogge e il caldo afoso.
Qual è il periodo perfetto per praticare le attività sportive nel Laos?
Da novembre a marzo.
Il Laos è il terreno di gioco ideale per chi vuole dedicarsi alle attività sportive. Nella parte nord-occidentale del Paese, si organizzano escursioni a piedi o in bici e giri in kayak. A Vang Vieng, è possibile ridiscendere il fiume su un gommone e praticare l'alpinismo e la speleologia. Sull' altipiano dei Boloven, si possono fare delle escursioni sul dorso degli elefanti e andare sulla teleferica! Cosa c'è di meglio di una passeggiata in teleferica in mezzo ad un paesaggio magnifico? Scegli quindi la stagione secca per partire ed evita così i mesi di aprile e maggio, troppo caldi per viaggiare, a meno che tu non voglia andare in montagna.