Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Laos

Partire per un viaggio in Laos significa scoprire un paese che si direbbe l'incarnazione stessa della tranquillità, dove gli abitanti emanano gentilezza, dove i monaci ti affiancano nei templi luminosi e dove i paesaggi sono rilassanti, tra cascate, fiumi e montagne verdeggianti. Ciononostante, ricordati che queste bellezze nascondono un sistema politico socialista diretto da un partito unico che impone un coprifuoco a mezzanotte, un reddito medio di 100$ al mese e sappi che ci sono turisti irrispettosi che cercano più di godersela che di approfittare veramente di tutto lo splendore che hanno davanti agli occhi. Per evitare i tranelli e scoprire tutte le sfaccettature di questo paese affascinante, segui i consigli dei viaggiatori membri della comunità Evaneos!

A causa della sua forma particolare, il Laos si percorre abitualmente dal Nord al Sud o viceversa, prima di andare in Thailandia o Cambogia. E lungo queste strade ci sono molte tappe possibili.

Vientiane, la capitale del Laos è interessante per i suoi molteplici monumenti, come il Pha That Luang o il Patuxai, i suoi templi come il Vat Simuong, il Vat Sisakhet e il Vat Phra Kèo. Ciononostante, la città in sé non possiede un fascino particolare e non è particolarmente dinamica, ti consigliamo di non restarci troppo. Luang Prabang, invece, è molto più piacevole. La città sembrerebbe vivere in armonia con la natura, i templi brillano con mille colori dietro ad ogni angolo e la giungla, decisamente vicina, fa scorgere il suo splendore (soprattutto Kuang Si). Per finire, un altro posto da non perdere in Laos sono le 4000 isole, nell'estremo sud del paese, disseminate nel Mekong, che offrono spettacoli favolosi e un viaggio che unisce calma e pace interiore.

Come avrai capito, se la natura ti appassiona, il Laos è quello che fa per te. L'altipiano dei Bolovens, poco distante dalla città di Paksé, è davvero meraviglioso. Vale la pena farci un trekking! A pochi chilometri si trova la provincia di Campassak dove potrai visitare i templi di Vat Phou, facenti parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Il Laos è vasto, bello, ricco e calmo ed è importante rispettarne la natura, la storia e la cultura degli abitanti del posto per vivere un'esperienza davvero appagante.

Silvia Garcia & François Vioud
Sull'altro lato del Mekong rispetto a Pakse, si va soprattutto perché è il punto di partenza per visitare il Wat Phou Champassak. Detto questo, il villaggio non è privo di interesse, tanto che rischi di ripartire affascinato da questa breve tappa.
A 2 ore da Luang Nam Tha, perso nella campagna nel nord del Laos, Muang Sing è un grazioso villaggio lontano da tutto.
A 200 km da Luang Prabang, tra le montagne coperte di una vegetazione lussureggiante nel Laos settentrionale, Nong Khiaw è un magnifico villaggio sulle rive del fiume Nam Ou. 
Tad Lo (Laos)
Tad Lo
5/5
Tad Lo è un piccolo villaggio sull'altopiano Bolaven, nel Laos meridionale, una buona destinazione se si viaggia in famiglia.
Tad Fane è una cascata situata sull'altopiano di Bolaven, nel Laos meridionale. Di fatto è costituita da due cascate una accanto all'altra, che formano la più alta cascata di tutto il Laos.
"Fratellino" del tempio cambogiano di Angkor, il Vat Phou è uno dei gioielli del Laos: figura tra i Patrimoni mondiali dell'Unesco dal 2001.
La cascata di Kuang Si è la più visitata e la più impressionante tra le cascate del Laos. Da non perdere durante un viaggio in Laos, nei pressi di Luang Prabang. 
Piccola città tra le più tranquille, situata tra le montagne del nord del Laos e il fiume Nam Ou, Muang Khua rappresenta una tappa piacevole prima di cominciare un trekking, un viaggio via acqua o verso il vicino Vietnam.
A 160 km da Luang Prabang, Pakbeng è un villaggio carinissimo sulle montagne settentrionali e sulle rive del Mekong.
Savannakhet è la seconda città del Laos. Tuttavia, è molto calma e rimane principalmente una destinazione per i turisti che vogliono ottenere rapidamente un visto per la Thailandia.
A 300 km da Luang Prabang e molto vicino alla frontiera cinese, Luang Nam Tha è semplicemente un grande crocevia che permette di raggiungere le città del nord, come Muang Sing, o quelle del sud verso Oudomxai.
A 200 km da Luang Nom Tha, ossia a circa 6 di autobus, Houayxay è situata sulle rive del Mekong, sul percorso tra la Cina e Luang Prabang.
Pakxe (Laos)
Pakxe
2/5
Pakse è la città principale del Laos meridionale e costituisce una città-tappa interessante per la visita della provincia di Champasak.

Quando andare in Laos?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Leggi di più

Idee di viaggio in Laos

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio