Compensazione emissioni CO2 stimate
Balene e parchi naturali in un tour guidato

MessicoBalene e parchi naturali in un tour guidato

Unirsi ad un gruppoScopri la destinazione
Un itinerario per tutti i gusti che permette di scoprire sterminati deserti ricoperti di cactus, le isole disabitate patrimonio dell'UNESCO e le loro baie cristalline incontaminate, lagune abitate da amichevoli balene (solo tra gennaio e aprile), barriere coralline, sperduti ranch, missioni gesuite settecentesche, miniere abbandonate e pitture rupestri millenarie. Il percorso migliore per scoprire in libertà segreti e sapori della Baja California, terra vergine, sconosciuta e generosa. Una ricca dotazione di roadbook, GPS e accessori per potersi muovere in assoluta autonomia e libertà.
Idea di viaggio proposta da
Francia l'esperto/a locale Messico

Partecipanti

da 4 a 12 persone
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
4.000 €
Il tuo tour
Arrivo a San José del Cabo

Giorno 1: Arrivo a San José del Cabo

Atterraggio a San José, incontro co la guida e trasferimento in automobile in un albergo situato nel centro storico coloniale di San Josè. Tempo a disposizione per visitare l’estuario di San José, un'oasi ornitologica e naturalistica che termina sulla lunga spiaggia della baia. Alloggio: albergo nel centro storico cittadino.
Tappe:
San José del Cabo

Cabo Pulmo, l’unica barriera corallina del nord del Pacifico

Giorno 2: Cabo Pulmo, l’unica barriera corallina del nord del Pacifico

Si raggiungerà una baia di acqua cristallina dove si verrà circondati da una moltitudine di pesci tropicali. Si giungerà poi a Cabo San Lucas dove con una breve gita in barca si visiteranno i faraglioni abitati dalle otarie e la celebre spiaggia dorata che si affaccia sul Pacifico. Facoltativamente si potrà vivere l’emozionante incontro in acque aperte con gli squali pelagici del Pacifico. Oppure avvicinare le megattere. Proseguimento per La Paz visitando lungo il percorso una cittadina mineraria fantasma. Distanza: 200 km Tempistica: 3 ore Pasti inclusi: Colazione. Alloggio: albergo nel centro storico cittadino
Tappe:
San José del Cabo

Incontro con gli squali balena

Giorno 3: Incontro con gli squali balena

In mattinata dopo la colazione, facoltativamente sarà possibile imbarcarsi per l’emozionante avvicinamento in acqua con maschera e pinne degli enormi e innocui squali balena. Nel pomeriggio, con l’aiuto del GPS, si raggiungeranno due splendide baie dalle acque cristalline, dove brevi percorsi di trekking a piedi o in kayak, segnalati nelle mappe in dotazione, offriranno scorci stupendi dei selvaggi dintorni.  Pasti inclusi: Colazione e pranzo. ​Alloggio: albergo con vista sull’antica missione.
Tappe:
San José del Cabo,La Paz

Isla Espiritu Santo

Giorno 4: Isla Espiritu Santo

Partenza in barca alla volta della bellissima Isola di Espiritu Santo. L’Isola, patrimonio dell’Umanità UNESCO, venne per la prima volta esplorata da Jacques Cousteau nel 1974, che definì queste acque come “l’acquario del mondo”. Si compirà una navigazione costiera dell’isola disabitata per raggiungere una colonia di giocose otarie che si intrattengono in acqua con i visitatori (non permesso tra giugno e agosto). Snorkeling guidato su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali, pranzo a base di pesce in una bellissima baia di acqua turchese e ritorno a La Paz nel pomeriggio.  Pasti inclusi: Colazione e pranzo. Alloggio: albergo con vista sull’antica missione.
Tappe:
La Paz

Verso il Nord

Giorno 5: Verso il Nord

Partenza in direzione Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola, per l’atmosfera intima e l’ampia baia che costituisce un importante parco marino abitato da balene, mante, delfini e orche. Dopo aver attraversato paesaggi desertici, ci si inoltrerà tra le gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta per scendere verso il Mar di Cortez. Arrivo a Loreto, pranzo in locale tipico e sistemazione in una caratteristica posada nei pressi del centro storico. Nel primo pomeriggio si potranno visitare la missione del 1697 e l’interessante museo attiguo. Pasti inclusi: Colazione e pranzo. Alloggio: caratteristica posada in pieno centro.
Tappe:
La Paz

Esplorazione dell'isola Coronado

Giorno 6: Esplorazione dell'isola Coronado

Esplorazione in barca privata dell’isola vulcanica di Coronado con la sua spiaggia corallina e la natura incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: un minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. Pranzo leggero in spiaggia. Una volta di ritorno a terra, attraverso un impressionante Canyon roccioso si potranno raggiungere i 500 metri di quota, dove sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Nel retro della Chiesa si trova l'antico orto ancora irrigato attraverso l'ingegnoso sistema idrico originale. Pasti inclusi: Colazione e pranzo. Alloggio: caratteristica posada centralissima.
Tappe:
Isla Coronados

Lungo il Mar di Cortez

Giorno 7: Lungo il Mar di Cortez

Durante il percorso odierno, si attraverseranno paesaggi particolarmente suggestivi. Si costeggerà la splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie di acqua turchese per altro snorkeling. Dopo una visita dell’oasi di Mulegé, si arriverà a Santa Rosalia, fondata dai francesi sul finire dell’800 intorno a un ricco giacimento di rame. Qui si visiteranno alcune testimonianze storiche della vita di questo fiorente centro minerario fino al suo improvviso tramonto.  Pasti inclusi: Colazione. Alloggio: caratteristico hotel antico.
Tappe:
San Ignacio Airfield

Verso la laguna delle Balene

Giorno 8: Verso la laguna delle Balene

Si prosegue per San Ignacio attraversando il Deserto di Vizcaino, la più estesa riserva naturale dell’America Latina, popolata da specie endemiche di animali e piante. Si lascerà quindi il percorso pavimentato e si guiderà attraverso una pista di sabbia battuta fino all’omonima laguna sul Pacifico, dove ci si istallerà in ampie e confortevoli tende igloo all’interno di un campo base tendato.  Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena. Alloggio: tenda per due persone in campo tendato attrezzato.
Tappe:
Sierra San Francisco,San Ignacio Airfield

Incontro con le balene grigie

Giorno 9: Incontro con le balene grigie

L’accampamento è frequentato da biologi marini di tutto il mondo che ogni anno vengono fin qui per studiare le balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Questi mansueti giganti del mare, riuniti annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli, cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni.  Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena. Alloggio: tenda per due persone in campo tendato attrezzato.
Tappe:
San Ignacio Airfield,Puerto San Carlos

Verso il Sud

Giorno 10: Verso il Sud

In mattinata partenza per il Sud lungo il Pacifico attraverso un lungo ed emozionante percorso sterrato che si sviluppa tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti asciutti e canyon rocciosi. Al termine di questo avventuroso fuoristrada che fa parte del mitico rally Baja 1000, si giungerà nella celebre Scorpion Bay. Si proseguirà in seguito fino a Bahia Magdalena per raggiungere un villaggio di pescatori sul Pacifico e pernottare in una posada con spiaggia e vista sull’immensa laguna. Pasti inclusi: Colazione. Alloggio: posada con spiaggia.
Tappe:
San Ignacio de Velasco

Visita di Todos Santos

Giorno 11: Visita di Todos Santos

In mattinata con una lancia privata esplorerete l’ampia baia con i labirinti di mangrovie abitati da una ricca avifauna e l’interminabile arenile desertico bagnato dal Pacifico costituito da un mare di dune di sabbia. Dopo il ritorno a terra, si riprenderà la strada alla volta di Todos Santos, caratteristico paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Arrivo e sistemazione presso un caratteristico albergo ricavato da un‘antica dimora. Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena Alloggio: vecchia residenza
Tappe:
Todos Santos

Fine del programma

Giorno 12: Fine del programma

Trasferimento in aeroporto distante 1 ora da Todos Santos per le operazioni assistite di imbarco sul volo di rientro in Italia.  Pasti inclusi: Colazione.
Tappe:
Todos Santos
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da4.000 € a persona
Partecipantida 4 a 12 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Messico

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francia verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Messico (29)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Messico che ti potrebbero interessare