Lofoten e Senja: il paradiso all'improvviso

NorvegiaLofoten e Senja: il paradiso all'improvviso

Unirsi ad un gruppoScopri la destinazione
Itinerario di 7 giorni (6 notti) alla scoperta dell’isola di Senja, paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta con i suoi paesaggi incontaminati e selvaggi, e dell’arcipelago delle isole Lofoten. Il tour verrà effettuato in minivan, con un massimo di 8 partecipanti per risultare più agevoli negli spostamenti ed assaporare al meglio gli incredibili scorci dei piccoli villaggi di pescatori, molti dei quali nascosti ai più.
Idea di viaggio proposta da
Cristian l'esperto/a locale Norvegia

Partecipanti

da 4 a 14 persone

Dal 23 giugno 2024 al 30 giugno 2024

altre 4 date
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.600 €
Il tour operator locale di Cristian è vittima del suo stesso successo! Al momento non riesce a garantire un'adeguata reattività nel seguire i progetti di viaggio. Puoi provare a ricontattarlo tra qualche giorno o puoi già consultare le idee di viaggio degli altri tour operator locali in Norvegia
Il tuo tour
Arrivo a Tromsø

Giorno 1: Arrivo a Tromsø

Partenza dall’Italia per Tromsø via Copenaghen/Oslo (in base al proprio piano voli) dove arriverete in tardo pomeriggio. Incontro con il tour leader FRAMTours in aeroporto e partenza in minivan/minibus con un massimo di 14 posti, in direzione sud-ovest dell’isola di Kvaløya, fino a raggiungere l’incantevole villaggio di Sommarøy. Qui trascorrerete la notte in un incantevole hotel nel cuore dell’arcipelago in riva all’oceano e avrete la prima occasione per ammirare il sole di mezzanotte (meteo permettendo). Cena libera e pernottamento in hotel 3***.
Tappe:
Sommarøy,Tromsø

Da Sommarøy ad Andenes passando per Senja

Giorno 2: Da Sommarøy ad Andenes passando per Senja

Dopo la colazione, partenza in direzione dell’isola di Senja. Qui scoprirete la costa ovest andando a visitare l’isola di Husøy, ieri antica colonia vichinga e oggi centro nevralgico per l’allevamento del salmone. In questa giornata potremo fare visita ad un azienda ittica a consuzione familiare che ci mostrerà come viene prodotto il famoso salmone norvegese dall'inizio al termine del ciclo produttivo. Successivamente visiterete la spiaggia bianca di Ersfjord e il punto panoramico da cui è possibile vedere il Tungneset. Breve sosta a Hamn i Senja con il suo arcipelago fatto di oltre 95 isolotti e scogli. Pranzo libero. Alle ore 15 imbarco e partenza in traghetto in direzione Andenes. Durante la traversata (circa1,5hrs), con un pizzico di fortuna potrete anche avvistare qualche orca e megattera. Breve panoramica della cittadina e arrivo in hotel. Cena e pernottamento in Hotel 3***.
Tappe:
Andenes,Vesterålen,Senja,Sommarøy

Svolvær e scoperta delle Vesterålen

Giorno 3: Svolvær e scoperta delle Vesterålen

Dopo colazione, partenza in direzione sud. Visiterete prima la meravigliosa spiaggia bianca di Bleik, poi scoprirete le isole Vesterålen con il villaggio di pescatori di Nyksund: un tempo ricco e fiorente per l’attività ittica legata al merluzzo, poi abbandonato e negli ultimi anni ripopolato grazie ad un turismo eco-friendly. Pranzo in locanda tipica a base di pesce. Durante la visita in questo rinato villaggio, avremo modo di viviere una giornata sospesi nel tempo. Nyksund è oggi patrimonio UNESCO per via della comunità di artisti (pittori, scrittori e scultori) che oggi è tornato ad abitare questa zona. Nel pomeriggio ripartenza in direzione dell’arcipelago delle isole Lofoten, passando per Sortland e Stokmarknes, prima di prendere il traghetto che da Melbu vi porterà a Fiskebøl (circa 45’). Nel tardo pomeriggio arrivo a Henningsvær. Breve panoramica della cittadina e rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel 3*** o superiore.
Tappe:
Henningsvær,Svolvær (Lofoten),Vesterålen,Andøya Andenes Airport,Lofoten

L'arcipelago delle isole Lofoten

Giorno 4: L'arcipelago delle isole Lofoten

Dopo colazione, partenza per la cittadina di Svolvær, importante capitale dell’arcipelago delle Lofoten. Mattinata a disposizione per visitare la cittadina oppure per effettuare alcune escursioni facoltative, tra le quali consigliamo la crociera su nave elettrica nel Trollfjord (famoso per l’avvistamento delle aquile di mare ed altra fauna selvatica), oppure un trekking (di media difficoltà) fino ai piedi dello Svolvær Geita. Nel pomeriggio ci si dirigere alla scoperta delle Lofoten visitando siti sconosciuti al turismo classico, per finire col villaggio di pescatori di Nusfjord, oggi patrimonio UNESCO. Il villaggio di Nusfjord è infatti oggi uno dei posti che meglio caratterizza le Isole Lofoten e, durante la visita avremo modo di immergerci nella storia di questo villaggio che per oltre 300 anni è stato uno dei centri nevralgici per la produzione di stoccafisso. Avremo anche modo di assaggiare dalla panetteria locale, alcuni Kanelsnurr (rotoli al burro e cannella) che ancora oggi vengono prodotti con l'antica ricetta e cotti nel forno a legna che ha oltre 200 anni. Arrivo a Stamsund in tardo pomeriggio. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel 3***.
Tappe:
Lofoten

L'arcipelago sud ed i villaggi di pescatori

Giorno 5: L'arcipelago sud ed i villaggi di pescatori

Prima colazione e visita dei piccolissimi villaggi di Hamnøy, Sakrysøy e Reine, dove avrete del tempo libero a disposizione. Se le condizioni metereologiche lo consentiranno consigliamo la visita di due importanti siti nelle Lofoten: la salita al Reinebringen, o in alternativa (o in aggiunta) consigliamo l’escursione al sito, sconosciuto ed inaccessibile, di Bunestranda: una spiaggia bianchissima contornata da montagne di granito nero. Nel pomeriggio visita al villaggio di Å i Lofoten, famoso ed importante villaggio di pescatori. Questa notte la passeremo alloggiando in una bellissima e tradizionale Rorbu (Rorbuer al plurale), ossia le tradizionali casette di pescatori, adagiate sul mare con una vista mozzafiato sul reinefjorden e le montagne più spettacoli delle Isole Lofoten. Pranzo libero. Cena in locale tradizionale a base di pesce e pernottamento nelle rorbuer ad Hamnøy.
Tappe:
Hamnøya,Lofoten,Reine,Å

Dalle Lofoten a Bodø

Giorno 6: Dalle Lofoten a Bodø

Al termine della colazione partenza in direzione di Bodø, importantissima località dove arriverete nel tardo pomeriggio. Tempo libero a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel 4****.
Tappe:
Bodø,Lofoten,Vestfjorden,Værøy,Røst

Bodø e la contea di Hamarøy

Giorno 7: Bodø e la contea di Hamarøy

Dopo la colazione, partenza per andare alla scoperta della contea di Hamarøy, dei suoi bellissimi fari e della montagna nazionale norvegese Stetind (la montagna è spesso coperta dalle nuvole per via delle perturbazioni che spesso arrivano lungo la costa). Rientro in hotel per la cena e pernottamento in hotel 4****.
Tappe:
Hamarøy,Bodø

Il rientro in Italia

Giorno 8: Il rientro in Italia

Dopo la colazione, tempo libero a disposizione e transfer aeroportuale per il volo di rientro in Italia in base al proprio piano voli.
Tappe:
Bodø Airport
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.600 € a persona
PeriodoDal 23 giugno 2024 al 30 giugno 2024 + altre 4 date
Partecipantida 4 a 14 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Norvegia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Cristian verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Norvegia (14)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Norvegia che ti potrebbero interessare