Viaggio nella natura in Norvegia
Scopri i parchi naturali più belli della Norvegia
Una terra nordica in cui scoprire la meraviglia dell'aurora boreale, esplorare i fiordi, oppure osservare da vicino la fauna artica, orsi polari inclusi: è la Norvegia, una nazione europea della penisola scandinava. Se stai organizzando un viaggio nella natura in Norvegia, sappi che più del 15% del territorio di questa nazione è classificato come parco nazionale. In totale i parchi sono 47, e sono distribuiti lungo tutta la penisola: perciò, indipendentemente dalla destinazione che sceglierai, potrai raggiungere in breve tempo un'area naturale incontaminata all'interno della quale rilassarti, divertirti o intraprendere percorsi di trekking. Tra le aree naturali da non perdere segnaliamo le isole Lofoten e le isole Svalbard. Raggiungendo le prime potrai osservare da vicino le splendide pulcinelle di mare, mentre optando per le seconde ti troverai al cospetto di orsi polari, renne, volpi artiche, balene e molti altri mammiferi marini difficili da vedere nel resto del mondo. Sulla terraferma, sono imperdibili il Parco Nazionale Jotunheimen, il Parco Nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella e anche il parco Lillomarka Wilderness Area: un'area naturale a brevissima distanza dal centro di Oslo. Qui potrai avere un assaggio della natura wild senza allontanarti troppo dalla città.
Quali sono le attività da non perdere nei luoghi incontaminati più belli della Norvegia?
Un viaggio nella natura in Norvegia deve essere apprezzato lentamente: perciò, suggeriamo di esplorare le aree naturali a piedi, o in bicicletta. Per gli appassionati della disciplina, una bella giornata dedicata al birdwatching sarà veramente soddisfacente. Le isole Svalbard ospitano una fauna artica molto particolare: qui vengono organizzati spesso e volentieri safari fotografici di gruppo, alla scoperta delle volpi e degli orsi polari. Durante l'inverno, nelle aree più a nord della Norvegia e sulle isole, potrai attendere la comparsa dell'aurora boreale, uno spettacolo magnifico visibile anche dalla città di Tromsø. Insomma, in Norvegia ci sono tantissime attività emozionanti: per organizzare un tour nella natura su misura, affidati all'esperienza degli esperti ed esperte locali Evaneos.
Con la famiglia, gli amici o in coppia: come scoprire queste meraviglie naturali?
Il bellissimo parco Lillomarka Wilderness Area è il luogo adatto per fare una lunga passeggiata, un bel giro in bici o sciare d'inverno. È vicinissimo alla città di Oslo ed è uno dei parchi preferiti dagli abitanti della città per rilassarsi un po' dopo una giornata di duro lavoro. Per questa ragione, lo si raggiunge facilmente dalla capitale, ed è comodo per una giornata all'aria aperta da trascorrere assieme a tutta la famiglia. Luoghi remoti come le isole Svalbard, o le Lofoten sono l'ideale per un bel viaggio di coppia: la natura gelida e selvaggia è la cornice perfetta per godersi i romantici eco lodge. Se viaggi con un gruppo di amici, la caccia all'aurora boreale è un'esperienza indimenticabile che non può mancare nel vostro itinerario di viaggio in Norvegia; in alternativa, potreste dedicarvi all'esplorazione dei fiordi, come il Nærøyfjord, patrimonio dell'umanità UNESCO.
Quando partire per esplorare i luoghi naturali più belli in Islanda?
Da giugno ad agosto le temperature sono accettabili, e le precipitazioni scarse. Per osservare l'aurora boreale, sarà necessario soffrire un po' il freddo: il periodo migliore per visitare Tromsø per l'aurora boreale va da settembre a marzo, con l'esclusione di gennaio e febbraio.