Come preparare il tuo viaggio per osservare l'aurora boreale in Norvegia
L'aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più suggestivi. Paesaggi incontaminati e natura primordiale sono le condizioni che ne fanno uno spettacolo unico, da ammirare in gruppo o durante un'escursione romantica in Norvegia. Prima di mettersi in viaggio, bisogna scegliere con cura la destinazione e l'abbigliamento: l'osservazione richiede l'assenza di inquinamento luminoso perciò occorre spostarsi dal centro cittadino e, talvolta, è necessario attendere lunghe ore. Per affrontare al meglio l'attesa dell'aurora polare è bene equipaggiarsi con indumenti idonei ai viaggi nei paesi del Nord: sciarpe, tute di pile, calze termiche e scarponi, berretti e giacche da neve non possono mancare nella tua valigia.
Quando andare in Norvegia per vedere l'aurora boreale
Le aurore boreali sono dei fenomeni naturali che si originano in maniera spontanea e sono legate al ciclo del sole perciò può succedere che si verifichino con più o meno intensità e che siano visibili in maniera variabile. Tuttavia, i mesi da ottobre ad aprile sono i più favorevoli per organizzare il proprio viaggio in Norvegia. Le prime ore della notte, circa dalle 21 all'una, rappresentano il momento migliore della giornata per ammirare questo fenomeno. Il luogo di osservazione selezionato può influire sulla scelta del periodo ma… sono il rigido inverno e il mix straordinario di energia solare e bagliore della neve a creare uno spettacolo unico e suggestivo!
Dove andare a vedere l'aurora boreale in Norvegia: i posti migliori
I luoghi migliori per avvistare le aurore boreali sono collocati nell'emisfero settentrionale, al confine con il Polo Nord. Tra le destinazioni più adatte per i viaggiatori giunti in Norvegia rientra Tromso, una tappa insostituibile per ammirare l'aurora polare oppure per osservare, in estate, il sole di mezzanotte. Questa città propone ogni anno, in agosto, un festival musicale, durante il quale si possono apprezzare le luci del cielo ascoltando esibizioni live di artisti jazz. Presso le isole Lofoten, il cui clima è mitigato dalla corrente del golfo, è possibile osservare, fino a gennaio, il fenomeno delle notti polari e delle suggestive aurore. L'arcipelago è il luogo ideale per la caccia di aurore e per fotografare questo fenomeno in location uniche e incontaminate. Le isole Svalbard si trovano in prossimità di Capo Nord e, durante le notti polari, l'aurora boreale è visibile in qualsiasi momento della giornata.
Con la famiglia o con gli amici: preparati ad esperienze uniche in Norvegia grazie alle nostre agenzie locali
Un viaggio alla scoperta dell'aurora boreale è un'esperienza straordinaria, soprattutto se condivisa con gli amici o con la famiglia. Il gruppo ideale dei cacciatori di aurore è composto da persone dinamiche e pazienti, disposte a vivere avventure notturne a contatto con la natura e a raggiungere le mete più favorevoli magari a bordo di una slitta trainata da cani. Ma un viaggio in Norvegia offre molte altre attrattive, come la crociera tra i fiordi polari, per ammirare la costa e i panorami unici di questo paese in cui le montagne si riflettono nel mare. Rivolgiti ad una delle nostre agenzie locali partner e preparati a vivere queste esperienze incredibili.