Tra montagne, ghiacciai e insenature mozzafiato, la Norvegia offre davvero molto agli appassionati della vita all'aria aperta. La terra dei fiordi è notoriamente amica dei ciclisti; perciò, potrai scegliere tra numerosi percorsi ciclabili di grande bellezza, magari esplorando Bergen in bicicletta oppure concedendoti un cicloviaggio alle Isole Lofoten, immergendoti appieno nella natura selvaggia. Gli agenti locali partner di Evaneos parlano italiano e sanno suggerirti i luoghi più belli da visitare nel tuo viaggio in bici in Norvegia: sarà un'esperienza davvero indimenticabile!
La Norvegia offre alcuni degli itinerari ciclabili più spettacolari del pianeta, tra scenari autentici che pochi luoghi al mondo possono ancora vantare. Celebre è la Sognefjellet, una strada che attraversa il Parco Nazionale Jotunheimen. Le Isole Lofoten sono tra le mete più apprezzate e ambite dagli appassionati di due ruote di tutto il mondo: i paesaggi sono davvero favolosi e le strade sono quasi tutte in piano, semplici da percorrere anche per chi è poco allenato. La Norvegia è bike friendly anche nelle città più grandi: potrai esplorare Bergen in bicicletta, ad esempio, e percorrere uno dei tanti sentieri lungo i fiordi per immergerti nella natura circostante di questo splendido centro abitato. I più avventurosi possono provare la tratta da Oslo a Capo Nord in bici, per un'esperienza intensa e memorabile.
È vero, la Norvegia offre tanta natura selvaggia da esplorare, nella quale dimenticarsi della frenesia urbana di tutti i giorni. Questo non significa, però, che tutti i sentieri cicloturistici siano caratterizzati da un elevato livello di difficoltà, anzi! Come accennavamo, le Isole Lofoten sono un vero paradiso per gli amanti delle due ruote, qualsiasi sia il livello d'allenamento. Molti dei percorsi per le bici più belli, in queste fantastiche isole, si sviluppano completamente in piano; per questo, sono adatti anche a viaggi in famiglia. Se desideri vivere un'avventura indimenticabile, e davvero capace di metterti alla prova dal punto di vista fisico, potresti considerare di percorrere la ciclabile Oslo - Capo Nord. Questo itinerario è lungo e dedicato ai più allenati, ma potrai vedere con i tuoi occhi il caratteristico sole di mezzanotte, arrivando sulle tue gambe fino al punto più a Nord d'Europa: il luogo perfetto dove meravigliarti con l'aurora boreale e osservare da vicino l'ambiente artico.
La stagione giusta per organizzare il tuo viaggio dipende molto dalla tua destinazione finale. Se vuoi esplorare una o più città, come ad esempio Bergen o Oslo, avrai sicuramente un buon margine di scelta: potrai visitare queste aree tranquillamente, e percorrerle anche in bici, da metà primavera fino alla fine dell'autunno. Se, invece, vuoi programmare una vacanza su due ruote in zone più selvagge, dove dormire in tenda potrebbe essere un'opzione da non scartare, meglio preferire la piena estate: non dimenticare che, così a Nord, il freddo invernale è davvero mordace e le abbondanti nevicate possono rendere difficili gli spostamenti.
Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia è da maggio a settembre. Nel mese di maggio, con l'arrivo della primavera, il Paese cambia volto: le giornate si allungano e sbocciano i fiori. Tra giugno e agosto, il tempo è più variabile: può essere bello e far caldo come far freschetto e piovere. A maggio e a settembre, il tempo è abbastanza mite e il cielo è sereno. Opta per questo periodo a meno che tu voglia andare a sciare a tutti i costi o andare a visitare la Lapponia. Infatti, da ottobre ad aprile, il freddo è così pungente che diversi siti sono chiusi al pubblico. Prendi anche in considerazione che ci sono delle differenze climatiche tra le diverse regioni della Norvegia: il Sud, ad esempio, non ha temperature eccessivamente fredde per cui puoi andarci tutto l'anno. Vai alla scoperta dei fiordi, delle innumerevoli isolette da sogno e delle aurore boreali in questo Paese fuori dal comune.