Il tuo viaggio nelle isole più belle della Norvegia
Coste frastagliate a picco sul mare, villaggi di pescatori dalle case colorate, una natura selvaggia e austera, ma dal fascino irresistibile: un viaggio tra le isole della Norvegia ti porterà in un mondo che sembra uscito dalle fiabe. Preparati a goderti la bellezza dei paesaggi mentre viaggi sui tipici battelli norvegesi o mentre fai escursioni ai piedi delle montagne, ad ammirare gli animali selvatici nel loro ambiente naturale e a restare incantato dallo spettacolo unico e indimenticabile dell'aurora boreale.
Quali sono le isole più belle della Norvegia?
La Norvegia vanta un gran numero di isole di straordinaria bellezza, da quelle più vicine alla terraferma e facilmente raggiungibili, alle più remote, in mezzo al Mar Glaciale Artico. Scegliere tra tante meraviglie le destinazioni migliori per il tuo viaggio nelle isole della Norvegia può essere difficile, ma con l'aiuto degli esperti agenti locali selezionati da Evaneos potrai facilmente costruire l'itinerario migliore per le tue esigenze. Lasciati intanto ispirare dalle nostre isole preferite.
Isole Lofoten
Questo arcipelago a largo della costa settentrionale della Norvegia è composto da sette isole. Nella città principale, Svolvær, potrai immergerti nella storia e nella tradizione locale passeggiando tra le casette dei pescatori o scegliere di goderti le bellezze incontaminate delle isole con escursioni sulle montagne o lungo gli splendidi fiordi.
Isole Vesterålen
Arcipelago poco a nord delle Lofoten, le isole Vesterålen sono la destinazione perfetta per fare trekking immersi nella natura, tra campi coltivati e sentieri di montagna, ma soprattutto per uscire in barca ad ammirare lo spettacolo unico dei numerosi cetacei che popolano le acque dell'arcipelago: megattere, orche e grandi capodogli.
Senja
Collegata alla terraferma dal ponte Gisund, quest'isola della contea di Tromso è poco conosciuta ma ricca di bellezze naturalistiche imperdibili, tra fiordi innevati affacciati sul mare aperto e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. È anche l'isola più adatta ai bambini: il parco tematico Senjatrollet incanterà grandi e piccini con divertenti attrazioni e spettacoli dal vivo.
Isole Svalbard
Si tratta dell'arcipelago norvegese più vicino al Polo Nord, per anni oggetto di estrazioni minerarie invasive, ma oggi destinazione sostenibile e molto attenta al suo delicatissimo ecosistema artico. Nella patria degli orsi polari e di molta fauna artica, potrai ammirare le coste ghiacciate con un'escursione in barca o divertirti a spostarti in motoslitta attraverso lande deserte e villaggi di pescatori.
Il periodo migliore per scoprire le isole della Norvegia
Tutte le isole norvegesi si trovano al di sopra del Circolo Polare Artico e godono di un clima molto rigido, con temperature spesso sotto lo zero e abbondanti nevicate. Il periodo migliore per un viaggio nelle isole della Norvegia va da giugno ad agosto: assisterai inoltre allo spettacolo del sole di mezzanotte, cioè dei giorni in cui il sole non tramonta mai. Al contrario, l'aurora boreale è un fenomeno invernale: il momento migliore per ammirarla senza soffrire il freddo eccessivo e la completa assenza di luce è il mese di aprile.