Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Huchuy Qosqo

Huchuy Qosqo (Perù)

Informazioni utili su Huchuy Qosqo

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Montagna
  • Lago
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Sito archeologico
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
Diversi punti di partenza a piedi nella Valle Sacra: Chinchero, Urubamba...
Quando partire?
Da maggio a ottobre
Quanto tempo?
Un giorno

Huchuy Qosqo: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Sito inca che di solito si raggiunge dopo una camminata di due o tre giorni.

Il mio consiglio:
La camminata è facile e il rischio di perdersi è basso. Non c'è nemmeno bisogno della tenda, potrai dormire e rifocillarti direttamente presso gli abitanti!
La mia opinione

Quasi tutte le agenzie turistiche propongono questo trekking fuori dai circuiti classici. Ma ci sono molti modi per raggiungere il sito e altrettante camminate alternative. Quindi avrai l'imbarazzo della scelta se vorrai aggiungere questa cittadina alla lista delle tue destinazioni in Perù!

Per quanto mi riguarda ho fatto l'escursione senza guida né muli, partendo dal minuscolo villaggio di Chinchero, passando per Cuper Alto e terminando a Lamay.

La camminata in poche parole: sentieri costeggiati di eucalipti, viste panoramiche sulla valle, colture su terrazze, villaggi isolati senza elettricità o pannelli solari, lagune, lama, picchi innevati sullo sfondo... Il perfetto mosaico andino! L’arrivo sul sito di Huchuy Qosqo (tradotto, piccola Cuzco) è veramente piacevole, soprattutto per il panorama, che mi ha lasciato a bocca aperta. Devo ammettere che la visita con l'aiuto di una guida sarebbe stata più completa. Secondo un'informazione letta in precedenza, il sito aveva la doppia funzione di residenza per la monarchia e di osservatorio astronomico. Un'informazione un po' scarsa se si considera che il principale interesse della camminata è stata la scoperta del sito.

Comunque sia, la camminata è veramente piacevole, da un lato perché la Valle Sacra è davvero sublime, da un altro per la scoperta della cultura locale che gli abitanti sembrano condividere con piacere. Forse anche perché il turismo è una fonte di reddito extra diventato ormai indispensabile in questa regione isolata...

Sito di Huchuy Qosqo
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Soprannominato il "piccolo Cusco", Huchuy Qosqo è un sito Inca situato a nord di Cusco.

Il mio consiglio:
Non caricarti troppo, ma accertati di portare con te molta acqua e crema solare.
La mia opinione

Ho scoperto il bel sito archeologico di Huchuy Qosqo durante un'escursione di una giornata. L'appuntamento è fissato al mattino presto a Cusco. Dopo aver raggiunto Chinchero in autobus, ci dirigiamo verso il piccolo villaggio andino di Tauca. Eccoci, finalmente mettiamo i piedi a terra, la nostra avventura andina nella Valle Sacra può cominciare!

Sale molto in alto nelle montagne peruviane, ma lo spettacolo che si disegna man mano che la nostra escursione a Huchuy Qosco prosegue, ci fa dimenticare dolore e fatica: luccicanti lagune, campi terrazzati, lama faceti e villaggi tipici si rivelano durante tutta la nostra marcia. Una volta arrivati ad un passaggio a oltre 4000 metri di altitudine, si deve ridiscendere. Guardiamo con ammirazione e un po' di compassione i giovani boliviani che fanno quel tragitto ogni giorno per andare alla vicina scuola.

Scendiamo di 400 m per raggiungere Huchuy Qosco. A 3600 metri, la leggendaria cittadella inca è di fronte a noi. Precedentemente teatro cerimonie religiose, l'ottimo stato di conservazione del sito impressionerà tutti... Il sole comincia a scendere, è il momento di riprendere la strada verso Cusco. Ma lasciamo questo luogo magico con gli occhi pieni di stelle.

Peruviani