Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Il Perù ti garantisce un piacevole mix tra natura, antiche civiltà e una tradizione culinaria fra le più ricche e varie al mondo. Nel tuo viaggio enogastronomico in Perù assaggerai cibi particolari e prelibati, preparati con la cura di chi si avvale di oltre 5.000 anni di storia e tradizioni. Dalle cucine di Lima ai mercati di Iquitos, ogni zona ti sedurrà con piatti genuini e autentici.
Per il tuo viaggio enogastronomico in Perù, le scelte spaziano dalla cucina marinara della costa ai sapori inusuali dell'entroterra in Amazzonia. Assaggerai pietanze imperdibili come il ceviche e la pachamanca, e sorseggerai del buon pisco, un'eccellenza dell'enologia del Perù. E chi meglio di un esperto che conosce da sempre il suo paese potrebbe portarti alla scoperta di queste delizie? E' questo il valore aggiunto di organizzare il tuo viaggio enogastronomico con un agente locale selezionato da Evaneos. Continua a leggere per scoprire di più.
Nei quartieri della capitale, potrai sperimentare varie espressioni della gastronomia del Perù, dalla popolare cucina di strada a quella più sofisticata dei grandi ristoranti. A Lima, noterai l'influenza cinese nel riso chaufa in salsa di soia, la matrice europea nel pollo a la brasa e l'impronta africana nelle frattaglie di manzo degli spiedini anticuchos.
La comunità andina degli yanesha da Ñagazú vive occupandosi di piante da caffè, nella foresta pluviale. Nel tratto che da Chanchamayo e Satipo, nel distretto di Junin, arriva fino a Villa Rica, in provincia di Oxapampa, si possono apprendere i metodi di lavorazione del caffè e persino prendere parte all'esperienza.
Tra le bancarelle dei mercati di Iquitos, come quelli di Belén e di Bellavista, troverai menù particolari con proposte piuttosto forti, come ad esempio le larve grigliate. Tuttavia, se preferisci provare piatti meno audaci, potrai assaporare altre specialità della Selva nei ristoranti della zona, come gli stufati di gallina, le insalate di palmito e i juane, involtini di riso e pollo in foglie di banano.
Ti attraggono le specialità di mare? A Punta Sal troverai eccellenti ristoranti di pesce nelle vicinanze di spiagge e panorami suggestivi. Potrai scoprire la cucina del Perù a base di prodotti pescherecci, tra piatti celebri come il ceviche, pesce crudo marinato con succo di agrumi e spezie, e il sudado, pesce al vapore servito con cipolla, pomodoro, aglio e peperoncino.
Il Perù presenta tre distinte zone geoclimatiche: l'arida costa oceanica a ovest, le fredde ma soleggiate Ande al centro e un'umida area amazzonica nell'interno. In generale, il momento migliore per un viaggio enogastronomico in Perù rientra nel periodo che va da maggio a settembre, ma se decidi di addentrarti fino in Amazzonia, è meglio prediligere la stagione secca, da giugno ad agosto. A Lima e lungo la costa, il periodo più caldo e soleggiato è compreso tra dicembre e aprile.
Si può partire per un viaggio in Perù in tutti i periodi dell'anno. Infatti il Paese presenta delle grandi differenze climatiche a seconda delle regioni. Per visitare il litorale è preferibile la stagione secca, da dicembre a marzo. Si parte invece tra giugno ed agosto o in primavera per percorrere le Ande e preferibilmente a ottobre o novembre per un'escursione in Amazzonia.