Sei al punto giusto: da qui si parte per una strepitosa avventura, un viaggio nel mondo multicolore della Siberia meridionale! Per assaporare la leggendaria atmosfera del lago Bajkal, si parte dalla capitale siberiana Irkutsk, definita la “Parigi della Siberia” per il suo elegante centro storico. Si percorre poi la storica tratta vecchia di 100 anni, costeggiando il lago e passando per villaggi contadini, dove si potrà godere di una vista eccezionale. Si giunge poi allo storico villaggio in legno di Listvyanka con il suo museo limnologico che ospita, tra le altre cose, la foca del Bajkal. Unisciti a noi per scoprire il nucleo dello sciamanesimo, il popolo buriato e le delizie del Bajkal!
Vedi di piùArrivo con il vostro volo a Irkutsk dove vi aspetterà la nostra guida in lingua italiana. Partenza per Ust-Orda, un paesino nella repubblica di Buriazia. Nel Museo della Storia Regionale scoprirete molte curiosità storiche e sul sciamanismo. Vi incontrerete faccia a faccia con un vero sciamano e ammirerete l’impressionante show folcloristico. Ritorno alla città di Irkutsk e trasferimento in hotel.
- Distanza : 70 km
- Tempistica : 1 ora
- Pasti inclusi : pranzo.
Si parte di prima mattinata per poi salire sul piccolo treno che vi porterà lungo la bellissima costa del lago Bajkal. La strada ferrata Circum-Bajkal rappresenta un importante monumento dell’arte ingegneristica. Inaugurata nel 1905, era parte della Transiberiana.
Durante il percorso si faranno 4-5 fermate nei posti più rappresentativi dove scoprirete le particolarità storiche della regione, la ricca varietà di fauna selvatica della zona, nonché le numerose leggende legate alla storia della costruzione della ferrovia. L’ultima fermata si farà alla stazione del Porto di Bajkal da dove ci imbarchiamo sul traghetto per attraversare il lago, arrivando a Listvyanka.
- Sbarco a Listvyanka e ritorno ad Irkutsk.
- Pasti inclusi : Colazione e pranzo.
La giornata inizierà con il city tour che vi condurrà in un interessante giro turistico attraverso il centro storico. Ammirerete il monumento agli scopritori della Siberia, la Chiesa dell’Assunzione e il monumento allo zar Alessandro III. A scoprire il simbolo della città vi aiuterà il gradevole percorso lungo la sua arteria principale. Continuerete con una piacevole passeggiata lungo il fiume Angara, attraverso il quale, dopo l’arrivo dei neosiberiani, fu creata una rotta commerciale di pellicce .
Nel pomeriggio si proseguirà con una visita ai vecchi quartieri del centro città dove potrete ammirare l’arte lignea russa che decora le case e chiese con finestre abbellite da raffinate decorazioni a intaglio in tipico stile siberiano. "Quale sarebbe il miglior modo per scoprire di più sulla tradizionale vita siberiana, se non questo !" (Nicolai Lilin).
- Pasti inclusi : Colazione e pranzo.
Il viaggio nello storico villaggio, allungato per oltre 5 km lungo la riva del Bajkal, vi condurrà alla scoperta del museo all’aperto dell’archiettura in legno a Taltsy (45 km da Irkutsk), sulla strada per Listvyanka. È un complesso di affascinanti casette costruite con i grandi alberi delle foreste siberiane. Listvyanka era un importante punto di partenza per i commercianti che si rendevano in Mongolia, Cina, Estremo Oriente. Qui vi aspetterà un gustoso pranzo a base di pesce pescato nel Bajkal.
Durante il tour panoramico è prevista una fermata per vedere la Pietra dello sciamano, diventata uno dei simboli del Bajkal, nei pressi della sorgente del fiume Angara. Ammirerete il paesaggio dal punto panoramico. Da non perdere il Museo Limnologico di Bajkal. Per ultimo farete una passeggiata attraverso il mercato di pesce e souvenir. Rientro alla città di Irkutsk.
- Distanza : 70 km da Irkutsk
- Pasti inclusi : Colazione e pranzo
Trasferimento all’aeroporto di Irkutsk per il volo di rientro.
- Distanza : 6 km.
- Tempistica : 0,25 ore.
- Pasti inclusi : Colazione.
Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.
Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.
820 € a persona
Questa idea di viaggio è un itinerario per piccoli gruppi
Partecipanti:
da 2 a 16 persone
Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.
Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.
Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.