Perché andare in Russia con la tua famiglia
Parchi immensi, giardini, grandi magazzini coloratissimi e luccicanti, la costante atmosfera di fiaba tra arte e magia… la Russia, inaspettatamente, potrebbe diventare la meta di un viaggio in famiglia indimenticabile. Un viaggio in Russia, specialmente nelle due Capitali - Mosca e San Pietroburgo, sarà un’esperienza indimenticabile sia per i più grandi che per i più piccini.
Cosa vedere e cosa fare in Russia con i bambini
Un viaggio che attraversi tutta la Russia in lungo e in largo sarebbe impegnativo per chiunque, ma non mettiamo limiti ai bambini. Per cominciare, guarda cosa ti attende nelle grandi città, come Mosca e San Pietroburgo, che sono insospettabilmente a misura di bambino, altro che fredde!
- Mosca, oltre ad essere una splendida città che pullula di arte e storia - dal Cremlino alla Piazza Rossa - è una miniera d’oro per passare delle esperienze meravigliose in famiglia. Imperdibile il Grande Planetario di Mosca, i percorsi a tema del museo Pushkin pensati apposta per i più piccoli, concediti una splendida crociera sul fiume Moscova… e molto, molto altro ancora.
- Esplora i parchi russi: da Gorkji Park a Mosca, fino al parco di Peterhof a San Pietroburgo con le sue fontane dorate e i giochi d’acqua, passando per lo splendido parco del palazzo di Caterina II, Tsarskoe Selo, le vostre passeggiate saranno sempre indimenticabili - che sia inverno o estate. E poi, quale occasione migliore di questa per incontrare simpatici scoiattoli e passerotti paffuti?
- Non solo il GUM! I grandi magazzini e i mercati saranno l’equivalente di un Luna Park. Non ci credete? Dai un’occhiata al Central Children Store di Mosca, un grande magazzino pensato apposta per viziare i più piccini, e Izmailovo a Mosca, un mercato costruito in stile Cremlino che piacerà a tutta la famiglia: matrioshke, souvenir di tutti i generi e deliziosi manicaretti immersi in un’atmosfera coloratissima, davvero fiabesca!
- San Pietroburgo, la bellissima Venezia del Nord, sarà tutta da scoprire. Passeggia sulla prospettiva Nevskij, porta i tuoi bambini all’Hermitage e organizza una caccia al quadro, visitate la splendida fortezza di Pietro e Paolo, oppure concedetevi un giro in battello sulla Neva per fermarvi, tutti insieme, a fare una bella scorpacciata di blinochki pieni di marmellata di jagody!
Quando andare in Russia con i tuoi bambini
Sia l’inverno che l’estate sono ottimi momenti per andare in Russia, perché avrete modo di scoprire il paese in due modi completamente diversi. L’estate tuttavia vi permetterà di godere di giornate lunghissime con un clima molto più piacevole! Altrimenti non temere, ci sarà sempre una babushka russa pronta ad accertarsi che i tuoi bimbi siano sufficientemente coperti.
Consigli pratici per un viaggio in Russia
Ti consigliamo di organizzarti in anticipo per il visto - o ancora meglio, affidati ad un agente locale, che oltre a confezionare un tour perfetto per la tua famiglia saprà anche darti i giusti consigli in materia di visti! Non preoccuparti del cibo: la Russia sembra lontana, ma sappiamo che i bliny conquisteranno i vostri bambini. La metropolitana non ha ascensori, ma ci sono scale mobili ovunque, quindi non preoccuparti per il passeggino. Se viaggi con bimbi piccoli, sappi che in Russia sono organizzatissimi: ogni ristorante avrà un seggiolino da tavolo, non servirà portarlo. Tra l’altro, tutti i ristoranti hanno matite colorate e fogli da disegno per intrattenere i bambini, e qualche volta anche musica dal vivo e spettacoli che li ammalieranno.