A causa dell'attuale situazione politica non siamo in grado di consentire effettuare prenotazioni per la Russia, ma continuiamo a restare vicini alle nostre agenzie sul posto.

Le due capitali

RussiaLe due capitali

Unirsi ad un gruppoScopri la destinazione
Se viaggiate in Russia per la prima volta e desiderate conoscere, prima di tutto, i luoghi e le città  principali, visitare i musei che hanno una fama mondiale – allora, questo programma fa per voi. Durante questo tour interamente guidato avrete un’ottima oppurtunità di visitare tutte le due capitali di Russia, Mosca e San Pietroburgo, in una settimana sola. Avrete tempo per fare delle visite nei musei con la vostra guida, che vi racconterà della storia e delle cose curiose da scoprire, nonché per le passeggiate indimenticabili per i centri medievali che conservano lo spirito russo nelle loro chiese “a cipolla” e nell’architettura tradizionale di legno. ** PARTENZE GARANTITE 2022-2023 Da Mosca ogni giovedì (sono pubblicate sul sito) ** PARTENZE GARANTITE: Da San Pietroburgo ogni lunedì:  - 2022: Gennaio 03, 10, 17, 24, 31 / Febbraio 07, 14, 21, 28 / Marzo 07, 14, 21, 28 / Aprile 04, 11R, 18R, 25 / Maggio 02, 09*, 16*, 23*, 30* / Giugno 06*, 20*, 27* / Juglio 04R*, 11*, 18R*, 25 / Agosto 01R, 08, 15R, 22, 29R / Settembre 05, 12R, 19, 26R / Ottobre 03, 10, 17, 24, 31 / Novembre 07, 14, 21, 28 / Dicembre 05, 12, 19, 26** - 2023: Gennaio 02, 09, 16, 23, 30 / Febbraio 06, 13, 20, 27 / Marzo 06, 13, 20, 27:
Idea di viaggio proposta da
Elena l'esperto/a locale Russia

Partecipanti

da 2 a 15 persone
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
990 €
Il tour operator locale di Elena è vittima del suo stesso successo! Al momento non riesce a garantire un'adeguata reattività nel seguire i progetti di viaggio. Puoi provare a ricontattarlo tra qualche giorno o puoi già consultare le idee di viaggio degli altri tour operator locali in Russia
Il tuo tour
Arrivo a Mosca

Giorno 1: Arrivo a Mosca

Arrivo a Mosca, l’incontro con guida all’aeroporto e trasferimento in albergo. Alloggio : Holiday Inn Lesnaya (Mosca)
Tappe:
Mosca

Visita panoramica di Mosca

Giorno 2: Visita panoramica di Mosca

Colazione. Visita panoramica di Mosca, durante la quale avrete un’ ottima opportunità di  conoscere  la storia della capitale russa e di vedere gli stupendi luoghi di gran valore storico e culturale. La Piazza Rossa, una delle piazze più estese al mondo, famosa per il mausoleo di Lenin e la cattedrale di San Basilio e dominata dalla costruzione del muro del Cremlino in rosso mattone. Dopo di che visiteremo la metropolitana di Mosca – una delle più frequentate – per numero medio di passeggeri e considerata la più bella in tutto il mondo. Pranzo. Transfer in albergo. - Giro panoramico di Mosca Avrete un’ottima opportunità di vivere la storia della capitale russa visitando i suoi siti principali: la Piazza Rossa - una delle piazze più estese del mondo, famosa per il mausoleo di Lenin e la cattedrale di San Basilio e dominata dalla costruzione del muro del Cremlino in rosso mattone. “Le Sette sorelle”(“Stalinskie Vysotki” ovvero alti edifici di Stalin), costruite dopo la Seconda Guerra mondiale, simbolizzano la Mosca sovietica. Dall’Università di Mosca si apre un eccelente panorama sulla famosa cattedrale di Cristo Salvatore. - Visita nella metropolitana di Mosca Le solenne stazioni vengono illuminate da imponenti lampadari dorati, le pareti - adornate con dei bassorilievi, sul soffitto vi sono numerosi mosaici, le mura sono ricoperte da marmo, piastrelle colorate e pannelli in vetro decorati. Un vero e proprio impero sotterraneo fatto di palazzi, l’obiettivo del quale era simbolizzare le capacità architettoniche e l’ineguagliata potenza ingegneristica sovietica. La magnificenza e splendore dell’Unione  Sovietica fu trasmessa tramite l’uso di più di 20 tipi di marmo, labrodorite, porfidi, granito, rodonite e diverse pietre preziose. ​ ​- Tempistica: 4 ore - Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio : Holiday Inn Lesnaya (Mosca)
Tappe:
Mosca

Visita al Cremlino

Giorno 3: Visita al Cremlino

Colazione. In mattina visiteremo il Cremlino di Mosca – il simbolo di Mosca e dell’intera Russia. La cittadella fortificata è il cuore storico, spirituale e politico di Mosca e il punto di attrazione più famoso. La maggior parte della città si trovava nelle mura del Cremlino fino al    XVI secolo. Nel passato fu ricostruito parecchie volte, originariamente realizzato in legno, le mura e le torri di mattoni rossi che vediamo adesso furono costruite nel XV secolo. Oggi il Cremlino è la residenza ufficiale del Presidente russo. Pranzo. Pomeriggio libero. Visita al Cremlino: Come cuore della fortificazione di Mosca il Cremlino fu citato per la prima volta in una cronaca dell’anno 1331. Durante il XIV secolo sul territorio del Cremlino furono costruite le cattedrali: la cattedrale dell’Annunciazione, della Dormizione e dell’Arcangelo Michele che formano la Piazza delle cattedrali – la piazza centrale di Mosca. Nel complesso di essa c’è anche il campanile di Ivan il Grande vicino al quale si può notare la Campana dello Zar – la più grande campana esistente (con un’altezza di 6,4 m e un diametro di 6,6 m, pesa 216 tonnellate), fu posta accanto allo Zar-puška (“lo Zar dei cannoni”). Visitando le cattedrali godrete della maestà e bellezza dell’iconografia russa.   - Tempistica: 3 ore - Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio : Holiday Inn Lesnaya (Mosca)
Tappe:
Mosca

Visita a Sergiev Posad

Giorno 4: Visita a Sergiev Posad

Colazione. La  mattina  si  andrà  al  Sergiev  Posad:  situato a 70 km da Mosca il complesso storico è di maggior interesse per i turisti e pellegrini siccome rappresenta una collezione di eccellenti monumenti della cultura russa creata nei secoli XV-XVII. Il Monastero della Santa Trinità  di  San  Sergio  fondata  nel  1337  –  è  uno  dei monasteri più importanti per tutti i russi, il simbolo del patriottismo e della spiritualità ortodossa, per cui viene spesso definito il “Vaticano Russo”. Le splendide chiese dotate di cupole a cipolla immerse nei colori del blu e del dorato, le icone dei maestri più famosi della Russia antica, come quelle del iconografo russo Andrey Rublev, non potranno lasciarvi indifferenti. Pranzo. Viaggio di ritorno  a Mosca. Tempo libero.  - Visita di Sergiev Posad e le cattedrali del territorio: E’ il complesso di maggior interesse per i turisti e pellegrini siccome rappresenta una collezione di eccellenti monumenti della cultura russa creata nei secoli XV-XVII. La città è conosciuta innanzitutto per il suo Monastero della Santissima Trinità di San Sergio fondata nel 1337. E’ uno dei monasteri più importanti per tutti i russi, il simbolo del patriottismo e della spiritualità ortodossa, per cui viene spesso definito il “Vaticano Russo”.  ​- Distanza:  75 km  - Tempistiche: 6 ore. - Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio : Holiday Inn Lesnaya (Mosca)
Tappe:
Mosca

Il viaggio verso San Pietroburgo

Giorno 5: Il viaggio verso San Pietroburgo

Colazione. Transfer alla stazione per il treno diurno per San Pietroburgo. Transfer in albergo. Sistemazione. - Distanza: 722 km  - Tempistica: 4 ore  - Pasti inclusi: colazione. Alloggio : Hotel Sokos Vasilievsky (San Pietroburgo)

Visita panoramica di San Pietroburgo ed Ermitage

Giorno 6: Visita panoramica di San Pietroburgo ed Ermitage

Colazione. Visita all’Ermitage, uno dei musei più importanti del mondo. Il museo di oggi consiste di 5 edifici, uno dei quali è il Palazzo d’Inverno, la residenza ufficiale degli zar che si trova in un posto magnifico sulle rive del fiume Neva.  Pranzo. Visita panoramica della città fondata dallo zar Pietro il Grande sul delta della Neva seguita dall’escursione alla Fortezza di San Pietro e Paolo. La visita panoramica del centro storico di San Pietroburgo si fa in bus. Avrete la possibilità di passare per il corso principale della città – il maestoso Nevskij, con i suoi bei monumenti come, per esempio, il ponte Aničkov decorato con le famose statue equestri, il monumento a Caterina II, La Corte degli Ospiti (Gostinij Dvor), la Cattedrale della Madonna di Kazan, La Casa del Libro (edificio Zinger), il Palazzo Stroganov e l’Ammiragliato. Visiterete l’ampia  e l’incomparabile Piazza di San Isaaco dove vedrete il gioiello architettonico di San Pietroburgo – la Cattedrale di San Isaaco. Passerete lungo il fiume Neva, il fiume più grande della città. Vedrete l’Accademia delle Belle Arti, le sfingi egiziane che furono acquistate per la città dall’Accademia delle Belle Arti. Dal promontorio dell’Isola Vasilievskij (di Basilio) si apre un magnifico panorama del museo Ermitage con i suoi 5 edifici e della Fortezza di Pietro e Paolo la prima costruzione della città.   - Tempistica : 9 ore - Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio : Hotel Sokos Vasilievsky (San Pietroburgo)

Visita a Peterhof

Giorno 7: Visita a Peterhof

Colazione. La mattina comincia con la visita a Peterhof – probabilmente la più famosa e spettacolare residenza imperiale estiva di San Pietroburgo edificata sulle rive del Golfo di Finlandia sotto l’iniziativa dello  zar Pietro il Grande inizialmente come un punto di riposo sulla strada per la principale base navale situata a Kronshtadt. Lo zar fu veloce a riconoscere l’importanza e l’attrattiva della zona e la dotò di un complesso di palazzi e maestosi giardini che permettessero di rivaleggiare    in bellezza con i famosi giardini di Versailles. Pranzo. Pomeriggio libero. - Visita alla residenza imperiale Peterhof: Peterhof è una delle più affascinanti residenze estive degli zar russi, famosa per i suoi spaziosissimi parchi decorati con numerose fontane e cascate e per una serie di palazzi e padiglioni reali con molti quadri, stucchi e opere d’arte applicata. La residenza fu fondata all’inizio del XVIII secolo da Pietro il Grande in seguito alla vittoria sugli svedesi nel 1709. ​ - Visita al Palazzo Grande Si farà la visita al Plazzo Grande che è il Palazzo principale del complesso. Le sale del Palazzo furono completamente restaurate dopo la Seconda Guerra Mondiale sui disegni tecnici in modo tale da riportarle l’aspetto originale. Grazie a questi lavori oggi possiamo godere delle sue decorazioni e oggetti storici.  - Distanza: 20 km  - Tempistica: 5 ore  - Pasti inclusi: colazione e pranzo Alloggio : Hotel Sokos Vasilievsky (San Pietroburgo)

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

Colazione. All’ora indicata il transfer all’aeroporto. ​ - Distanza: 35 km - Tempistica: 50 minuti ​- Pasti inclusi: colazione
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da990 € a persona
Partecipantida 2 a 15 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Russia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Elena verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Russia (2)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Russia che ti potrebbero interessare