A causa dell'attuale situazione politica non siamo in grado di consentire effettuare prenotazioni per la Russia, ma continuiamo a restare vicini alle nostre agenzie sul posto.

Viaggi in piccolo gruppo in Russia

4.7
126 recensioni

Le idee più belle per viaggi di gruppo in Russia

  • Guide esperte e appassionate
  • Piccoli gruppi per un'esperienza autentica
  • Un approccio locale e sostenibile
Le due capitali
Le due capitali
8 giorni a partire da 990 €
  • Mosca
  • San Pietroburgo
  • Peterhof
Elena
L’agenzia locale di Elena
I tesori della Siberia: alla scoperta di Irkutsk e del lago Bajkal
  • Irkutsk
Elena
L’agenzia locale di Elena
Tutti gli operatori locali in Russia specializzati in viaggi di gruppo
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.7126 recensioni
Leggi le recensioni

Parti per un viaggio organizzato di gruppo in Russia

Pensando alla Russia la mente va subito alle grandi città quali Mosca o San Pietroburgo: eppure questo sconfinato Paese ha molto altro da offrire in termini di paesaggi e siti storici. Scegliendo come opzione un viaggio di gruppo in Russia, godrai delle mille sfaccettature di questo paese nella convivialità e nella compagnia di altri viaggiatori curiosi come te.

Cosa vedere, cosa fare durante un viaggio di gruppo in Russia?

La Russia è il Paese più grande al mondo, esteso su due continenti: l'Asia e l'Europa. Nel corso del tuo viaggio di gruppo in Russia, sotto la sapiente guida di esperti locali selezionati da Evaneos, scoprirai spazi immensi che vanno dalla steppa siberiana alla taiga, fino a città monumentali il cui patrimonio artistico, figlio dell'intensa storia vissuta dal fiero popolo russo, ti lascerà letteralmente a bocca aperta.

  • La Piazza Rossa, simbolo di Mosca, ospita non solo il Cremlino con la sua possente cinta muraria di mattoni rossi, ma anche la Cattedrale di San Basilio voluta da Ivan il Terribile, di cui puoi ammirare le cupole multicolori che la rendono magica: si narra che lo zar fece accecare l'architetto affinché non riproducesse altrove una tale bellezza.
  • La Metropolitana di Mosca è un vero e proprio museo sotterraneo: ammira le bianche porcellane della fermata Prospekt Mira, le colorate vetrate in art-nouveau della fermata Novoslobodskaya fino alle sculture bronzee della celebre fermata Ploščad’ Revoljucii.
  • Il Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo, composto da splendidi edifici barocchi quali il Palazzo d'Inverno, custodisce migliaia di opere di valore inestimabile di artisti quali Van Gogh, Leonardo da Vinci e Caravaggio. Non perderti lo stupefacente Orologio del Pavone ancora in funzione dal '700.
  • Il Lago Baikal, il più profondo al mondo, è una delle meraviglie naturalistiche della Russia dichiarate Patrimonio dell'Umanità: organizzati per raggiungere la lussureggiante isola Olkhon, ricca di reperti legati alle antiche tribù siberiane e ancora frequentata dagli sciamani.
  • Un viaggio in treno lungo la leggendaria Transiberiana ti consentirà di scoprire la Russia più autentica: attraverserai le lande siberiane e la tundra, fino a toccare località come Irkutsk, con le sue caratteristiche case di legno, ed Ekaterinburg con la Cattedrale del Sangue dove riposano i Romanov. 
  • La Reggia di Peterhof, affacciata sul Golfo di Finlandia, è la Versailles di Russia: resterai incantato dallo sfarzo del palazzo barocco dove risiedette Pietro I e dei lussureggianti giardini, le cui fontane sono azionate naturalmente attraverso l'antico sistema dei vasi comunicanti.

Quando partire per un viaggio di gruppo in Russia

La Russia è un territorio talmente grande da comprendere ben 11 fusi orari. Il clima è polare in quasi tutto il Paese, tranne in prossimità del Mar Caspio e del Mar Nero dove in estate le temperature sfiorano i 29°. Il periodo migliore per organizzare un viaggio di gruppo in Russia è appunto l'estate, quando le temperature sono più gradevoli. Se preferisci viaggiare in bassa stagione, potrai goderti lo spettacolo del rigido inverno siberiano in treno, sorseggiando tè al caldo dei vagoni della Transiberiana, o goderti l'incanto della Piazza Rossa completamente imbiancata dalla neve. 

Quando andare in Russia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Russia è il Paese più grande del mondo e per questo è caratterizzato da differenze climatiche decisamente rilevanti da zona a zona. L'aera settentrionale e quella orientale sono ad esempio ideali per un viaggio in primavera. Chi ha invece intenzione di organizzare un  viaggio in Russia in autunno non avrà che l'imbarazzo della scelta: in questo periodo i colori della natura regalano scorci mozzafiato, svelando paesaggi suggestivi. Di sicuro, poi, l'inverno rappresenta il periodo caratterizzato dalle atmosfere più magiche. E per quanto riguarda l'estate? In questa stagione, le strade sono movimentate e festose e in ogni angolo della Russia si respira un'aria frizzante e piacevole. Insomma, ogni stagione è giusta per visitare questa incantevole terra. 

Vedi quando partire
Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Russia

4.7126 recensioni
CRISTIANA
5
Il sogno della Transiberiana: Dopo un anno esatto dal nostro meraviglioso viaggio mi ritrovo a pensare con nostalgia a questa stupenda esperienza che siamo riusciti a vivere. Era un sogno questo viaggio e con l'aiuto di Evaneos è potuto diventare una fantastica realtà. Abbiamo intrapreso quest'avventura con un soggiorno a Mosca di tre giorni e poi la partenza sulla Transiberiana per attraversare tutta la Russia con il supporto prima e durante di professionisti preparatissimi che ci hanno aiutato in ogni momento e hanno reso quest'avventura stupenda. Consigliamo vivamente a tutti coloro che desiderano visitare questo paese immensamente interessante di appoggiarsi agli operatori di Evaneos che in ogni minimo dettaglio soddisfano ogni tipo di esigenza e di curiosità e rendono questo viaggio unico. Un ringraziamento particolare a Elena che mi è sempre stata vicina e con la sua simpatia disponibilità e competenza mi è rimasta impressa nel cuore! Sicuramente in futuro ci appoggeremo ad Evaneos per realizzare altri sogni che ho ben chiari nella mia mente! Grazie, Cristiana
Vedi di più
Elena
Viaggio organizzato con l'agenzia di Elena
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni