Tra i luoghi da non perdere nel Sud Italia c'è sicuramente Matera. Questa città della Basilicata, Capitale della Cultura Europea nel 2019, è davvero unica nel suo genere: i famosi Sassi, le abitazioni parzialmente ricavate in grotte, sono il simbolo di un passato complesso ma ricco di storia e di tradizioni da conservare.
Località come Tropea in Calabria e Maratea in Basilicata sono perfette se desideri visitare borghi antichi e dall'architettura tipicamente mediterranea con una splendida vista sul mare. Tra i posti più belli del Sud Italia c'è anche la Puglia con le sue tipiche masserie, antiche costruzioni concettualmente simili alle cascine, destinate alla produzione agricola e caratterizzate da una struttura molto particolare. Alcune di queste oggi sono state riconvertite in ristoranti e agriturismi, luoghi perfetti dove gustare una buona bruschetta condita con olio locale e pomodori secchi, o sgranocchiare un pasticciotto appena sfornato. Sempre in Puglia non dimenticare di visitare Alberobello: la località, celebre in tutto il mondo per i suoi trulli, è molto frequentata dai viaggiatori di tutto il mondo. Ciò nonostante, scegliendo di partire in bassa stagione, potrai goderti il borgo in tutta tranquillità.
Se invece preferisci rilassarti in spiaggia, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Scopri i luoghi più belli del Sud Italia situati sul Gargano e resi speciali da panorami a picco sul mare. Lo sperone d'Italia è ancora largamente boschivo e la bellezza delle sue insenature ti sorprenderà. Il Salento, così come una buona parte delle coste del Molise, della Basilicata e della Calabria, offre invece lunghe distese di sabbia dorata, a breve distanza da paesi e cittadine dotati di tutte le comodità di cui puoi aver bisogno. Ma anche se ami la montagna e l'escursionismo troverai pane per i tuoi denti. Cosa vedere nel Sud Italia? L'Aspromonte calabrese è il sogno di molti appassionati camminatori. In Molise potrai dedicarti all'esplorazione del Parco Naturale dell'Appennino: un'area naturale selvaggia in cui scoprire la genuinità della vita rurale.