Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Toprak Kala

Toprak Kala (Uzbekistan)

Informazioni utili su Toprak Kala

  • Deserto
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1h30 di aereo per Urgench
Quando partire?
Evitare l'estate
Quanto tempo?
Un giorno

Toprak Kala: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Città storica in rovina che risale dal I al VI secolo, Toprak Kala è una bella testimonianza della cultura Khorezm.

Il mio consiglio:
Il campo di Ayaz Kala si situa un po' al di fuori del sito e rappresenta una buona opzione per alloggiare in modo tradizionale in un yurte.
La mia opinione

Bel sito storico, Toprak Kala era all'inizio della nostra era la capitale del regno Khorezm e svela ancora agli occhi del visitatore dei bei resti dei suoi tempi gloriosi: con le muraglia della fortezza, rovine del palazzo o ancora diversi mausolei. Situato nella provincia di difficile accesso del Karakalpakstan, Toprak Kala è circondata da pianure secche e aride che rendono il luogo difficilmente accessibile e fanno in modo che la visita ( se prevista in estate) possa diventare insostenibile per via del calore.

Personalmente non sono stato molto ben ricettivo verso il sito che non è estremamente ben conservato. Trovo che l'Uzbekistan trabocchi di formidabili città storiche che meritano una visita più che Toprak Kala. Per questa ragione non la consiglierei necessariamente per un tuo viaggio nel paese uzbeko.

Grande viaggiatore
48 recensioni scritte

Se ti rechi a Khivadurante il tuo soggiorno in Uzbekistan, non dimenticarti di pianificare una visita alla cittadella di Toprak Kala. I paesaggi e i luoghi valgono veramente la pena.

Il mio consiglio:
Dedica almeno un'oretta alla visita di Toprak Kala e non dimenticarti neppure di esplorare un po' i dintorni, soprattutto per godere di diversi punti di vista sulla fortezza.
La mia opinione

Ho iniziato il mio viaggio in Uzbekistan da Khiva. Il tragitto in auto verso Kalas ha dunque rappresentato anche la mia prima occasione di scoprire i paesaggi circostanti: il fiume dell'Amu-Darya, i campi di cotone a perdita d'occhio e l'entrata progressiva nel deserto del Kyzylkum (nome che significa "sabbia rossa").

Cominiciamo finalmente a intravedere la fortezza di Toprak Kala, ben più imponente di quanto avessi potuto pensare. Le fortificazioni, realizzate in terracotta, sono di forma rettangolare, 350x500 metri. Eretta nel I secolo a.C., diventa la capitale della regione verso il III secolo, prima di svuotarsi dei suoi abitanti nel VI secolo. Sono rimasto abbastanza sorpreso dallo stato di conservazione, tutto sommato più che dignitoso per un luogo bimillenario sul quale i turisti passeggiano allegramente. È possibile vedere benissimo la struttura delle case della cittadella, dei cortili e di altre nicchie decorative.

Tuttavia, è preferibile visitarla con una guida, poiché sarà la sola a poter veramente dare delle spiegazioni. Una visita appassionante, che abbiamo potuto proseguire andando a esplorare altre cittadelle: Ayaz Kala e Kyzyl Kala.