Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sud Lipez

Sud Lipez (Bolivia)

Informazioni utili su Sud Lipez

  • Punti di vista
  • Deserto
  • Montagna
  • Fiumi
  • Vulcani
  • Lago
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 giorno da Uyuni in auto
Quando partire?
Tra aprile e novembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Sud Lipez: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
17 recensioni scritte

La provincia del Sud Lípez è un deserto a 4000 metri di altitudine.

Il mio consiglio:
Se vuoi visitare la provincia del Sud Lípez con una guida locale, chiedi di fare l'escursione in senso inverno per incontrare meno turisti durante la tua visita.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Bolivia, ho visitato la provincia del Sud Lípez con un tour organizzato da Uyuni. Ho fatto un'escursione di quattro giorni nella regione, in fuoristrada. Abbiamo dedicato i primi due giorni al Salar e alla scalata del Vulcano Tunupa. Gli ultimi due giorni alla visita della provincia del Sud Lípez.

I paesaggi sono estremamente differenti da quelli del Salar. Ho attraversato numerosi deserti di sabbia, sostando ai piedi di vulcani come l'Ollagüe e nei pressi di diverse lagune, quali la Laguna Colorada e la Laguna Verde. Il Deserto Dalí con l'Árbol de Piedra (albero di pietra) è davvero spettacolare. Ci si chiede come resista ancora. Carlos, la guida, è stato davvero simpatico e divertente. Ho potuto persino fare un bagno in una sorgente termale, cosa che non era in programma.

Árbol de Piedra
David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Ti stai chiedendo qual è la regione più bella della Bolivia, il luogo in cui potrai trovare i paesaggi più belli? Smettila di cercare, si tratta della provincia del Sud Lípez.

Il mio consiglio:
Deserto di Siloli o deserto di Salvador Dalí? Laguna Colorada o Laguna Verde? Non cercare di stilare una classifica tra questi luoghi, tutti meravigliosi, e approfitta della bellezza di ognuno di questi.
La mia opinione

È quando mi sono recato nella provincia del Sud Lípez che ho potuto ammirare i più bei paesaggi del mio viaggio in Bolivia. Osserva tutto attentamente e preparati a scoprire dei paesaggi semplicemente unici e meravigliosi.

Il Salar de Chiguana è già una meraviglia in sé e, immediatamente, ti troverai nel bel mezzo dell'atmosfera incredibile delle valli della luna. Nel deserto di Siloli, le rocce sembrano voler sfidare l'immaginario di Dalí. L'albero di pietra ne è un po' il simbolo. Nel deserto di Salvador Dalí avrai l'impressione di essere entrato, fisicamente, in uno dei quadri del pittore. I geyser Sol de Mañana saranno uno spettacolo raro e fantastico. Per finire, resterai completamente sbalordito davanti agli incredibili colori delle lagune Colorada e Verde.

Com'è possibile che nella natura esistano delle cose tanto incredibili e stupefacenti? Non potendo rispondere alla domanda, ti consiglio semplicemente di vivere personalmente queste escursioni fantastiche nella provincia del Sud Lípez.

Laguna Colorada nella provincia del Sud Lípez
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Con i suoi paesaggi uno più sorprendente dell'altro, la provincia di Sud Lípez è famosa per essere una delle più belle regioni della Bolivia.

Il mio consiglio:
Stabilisci con la tua guida delle pause, importanti su ogni sito, per non rischiare di dover vedere tutto a un ritmo troppo sostenuto.
La mia opinione

Dopo la graziosa città coloniale diSucre, ci dirigiamo verso il confine cileno per scoprire la provincia di Sud Lípez. Una regione coloratissima! Si rimane a bocca aperta di fronte alla bellezza selvaggia dei suoi paesaggi. Perché sì, questa provincia boliviana è una tavolozza a tutti gli effetti.

Ho attraversato la provincia di Sud Lípez in 4x4 prima di raggiungere il deserto più famoso del mondo: il Salar de Uyuni. I paesaggi tipici dell'altopiano boliviano si sono susseguiti sotto i miei occhi per 4 giorni: deserto, vulcani, lagune, canyon... Una vera gioia!

Mi ricordo in particolare il deserto di Dali, il vero e proprio quadro di un pittore, con i suoi paesaggi dai colori cangianti; la Laguna Verde e la Laguna Blanca e le loro impressionanti colonie di fenicotteri rosa; la Laguna Colorada nella splendida riserva Eduardo Avaroa; il cimitero dei treni; l'isola Inachuasi e i suoi immensi cactus; il Salar de Uyuni e il vulcano Tunupa.

L'avrai capito, la provincia di Sud Lípez racchiude una moltitudine di luoghi magici e selvaggi. Unico difetto, l'afflusso incessante di turisti che arrivano ad ammirare... le stesse attrazioni per cui siamo venuti noi!

Riserva Eduardo Avaroa