Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le 8 specialità di street food migliori al mondo

Da Camille Veillard,

Il piacere di viaggiare passa specialmente dalla scoperta di sapori nuovi, sapori che sanno seguirti anche al ritorno, che rimangono nel tempo, incastonati nei ricordi. E quale posto migliore per iniziare a scoprirli se non in un piccolo mercato tipico o prendendo da mangiare al volo lungo la strada?
Un uomo griglia degli spiedini in MalesiaUn uomo griglia degli spiedini in MalesiaUn uomo griglia degli spiedini in MalesiaUn uomo griglia degli spiedini in Malesia

Pho vietnamita, kebab turco o quesadilla messicana… Partiamo per un viaggio culinario alla scoperta di otto specialità di street food* tra le più buone del mondo.


*Letteralmente "cibo di strada": pietanze tipiche da gustarsi su due piedi, in giro per la città, e che fanno parte del patrimonio culturale di un paese.

La Thailandia, il regno dello street food

Street food thailandeseStreet food thailandeseStreet food thailandeseStreet food thailandese

In Thailandia è molto semplice: potrai mangiare una pietanza di street food diversa ogni giorno del tuo viaggio, e ancora non avrai esaurito le opzioni. Nei mercati o lungo le strade potrai trovare dei meravigliosi pad thai (pasta di riso saltato nel wok con pollo, gamberetti etc…), ottimi som tam (insalata di papaya verde), spiedini fumanti, macedonie succulente… Il tutto a prezzi imbattibili.


Il nostro indirizzo preferito? A Bangkok: Thip Samai, 313-315 Maha Chai Road (vicino al tempio Loha Prasat).

Il kebab, in diretta dalla Turchia

Kebab in TurchiaKebab in TurchiaKebab in TurchiaKebab in Turchia

Anche se si trova un po’ ovunque, dall’Italia agli Stati Uniti, il döner kebab è nato in Turchia. La vera ricetta? Fette di carne (agnello, pecora, pollo…) marinate in un misto di olio d’oliva, latte e spezie varie. Il tutto viene poi arrostito su uno spiedo verticale e sarà poi pronto per essere tagliato a fettine sottili che riempiranno un panino pide, una pita oppure un dürüm pieno di insalata, cipolle e pomodori… Una vera delizia internazionale dello street food da provare in versione originale in Turchia.


Il nostro posto preferito? Si trova a Istanbul: Karadeniz Doner, Sinanpasa Mahallesi, Mumcu Bakkal Sokak 6 (quartiere Besiktas).

Pausa pho per le strade del Vietnam

Preparazione del Pho VietnamitaPreparazione del Pho VietnamitaPreparazione del Pho VietnamitaPreparazione del Pho Vietnamita

Ad ogni ora del giorno e della notte vedrai vietnamiti seduti lungo la strada con un piatto fumante di pho in mano. Questa zuppa saporita e nutriente è una delle specialità tipiche più amate in Vietnam. Un misto di brodo, listarelle di manzo, spaghetti di riso, germogli di soia, cipolla e basilico thailandese, il tutto coronato da una spruzzata di coriandolo. Una delicata armonia di sapori.


Ci siamo innamorati a Ho Chi Minh City: scopri il Pho Hoa Pasteur, 260C Pasteur, Ward 8, District 3.

La quesadilla, delizia da passeggio in Messico

Quesadilla nelle strade del MessicoQuesadilla nelle strade del MessicoQuesadilla nelle strade del MessicoQuesadilla nelle strade del Messico

Insieme ai tacos, la quesadilla fa parte integrante del patrimonio culinario di strada del Messico. Squisitamente semplice, è composta da una tortilla, una sorta di piadina di farina di frumento o di mais, farcita con formaggio fuso, carne, fagioli, pomodori e spezie. Viene poi scottata o fritta e servita agli avventori affamati, che siano locali o viaggiatori.


La quesadilla da provare: Quesadillas Maria Isabel, Emilio Castelar 14 (quartiere di Polanco, Città del Messico).

Il currywurst, lo street food tedesco per eccellenza

La Germania è famosa per la birra, ma anche per il suo impareggiabile currywurst, un Imbiss (uno spuntino) da leccarsi i baffi. Immagina un hot dog newyorchese in versione tedesca e senza il panino: ecco una salsiccia tagliata a pezzetti e coperta di salsa al curry e ketchup, con un contorno di patatine fritte. Avviso agli interessati, i più buoni li troverai a Berlino.


Da annotarsi se passi per Berlino: Konnopke's Imbiss, Schönhauser Allee 44a, Prenzlauer Berg (Accanto all'uscita della metro U2).

Il bao, una prelibatezza tutta cinese

Bao, street food in CinaBao, street food in CinaBao, street food in CinaBao, street food in Cina

La Cina è famosa per le pietanze cucinate al vapore, ma ci sono così tante ricette che ci limiteremo a citare la nostra preferita. Il bao è un pane soffice, ripieno di carne o verdure e cotto al vapore. Per i più golosi c’è anche la versione da dessert a base di taro, una delizia che si scioglie in bocca. 


Troverai il posto che ha fatto breccia nel nostro cuore a Shanghai: Xi Yuan, 64 Beihaining Road, Hai Ning Lu (nel distretto di Hongkou).

I veri falafel israeliani

Falafels, street food di IsraeleFalafels, street food di IsraeleFalafels, street food di IsraeleFalafels, street food di Israele

Tipici di Israele e in generale del Medio Oriente, i falafel sono delle polpette fritte di ceci o di fave, serviti in un panino pita con verdure crude, yogurt, tahini (salsa di sesamo) e hummus. Li puoi mangiare in tutti i ristoranti israeliani e anche nei più modesti stand di strada. Ed è proprio on the road che troverai i migliori. 


Provali qui, a Tel-Aviv : Hakosem, Shlomo HaMelekh St 1.

Gli arepas, lo street food in Colombia

Arepas, street food colombienneArepas, street food colombienneArepas, street food colombienneArepas, street food colombienne

Un’altra specialità del cibo di strada sudamericano, anche gli arepas sono a base di farina di mais. Una specie di focaccia da farcire con ingredienti vari - e c'è davvero l'imbarazzo della scelta: formaggio, avocado, platano… Uno spuntino perfetto, da gustare a ogni ora del giorno!


Provali a Bogotà : La arepa de mi abuela, Calle 8 Sur 32-52.

Abbiamo voluto portarti a scoprire solo otto tra le delizie di strada più buone al mondo: quali sono le tue?

Più ispirazione