Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Una settimana a Creta

Il tuo viaggio di 7 giorni a Creta
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare...
Partecipanti
a
Periodo
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Vorrei viaggiare...
Tutti i profili
a
Tutte le durate

Idee di viaggio per una settimana a Creta

Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Prepara il tuo viaggio per una settimana in Creta

Una settimana a Cretati regalerà emozioni straordinarie, tra storia millenaria, capolavori d’arte antica e meravigliosi paesaggi mediterranei. Dalle spiagge lambite dal “mar color del vino” cantato da Omero, all’entroterra verdeggiante, ricco di vigneti e uliveti, l’isola vanta un patrimonio naturale incredibile. A tutto questo si aggiungono gli affascinanti resti storici, tra cui spicca il Palazzo di Cnosso, capitale della Creta minoica, che si affianca alle costruzioni bizantine e veneziane, come quelle nel cuore di La Canea, testimoni di un passato antico e affascinante. Allora, hai già voglia di partire? 

Cosa fare e vedere una settimana a Creta

Creta offre ai viaggiatori infinite possibilità per un viaggio che si alterna tra relax, divertimento e cultura. Tra spiagge dalle atmosfere caraibiche, visite a musei e siti archeologici e una vivace vita notturna, la tua settimana a Creta si rivelerà un’esperienza indimenticabile! Con il supporto degli agenti locali selezionati da Evaneos potrai organizzare tappa dopo tappa un vero viaggio davvero su misura per te. Per ora, dai un'occhiata alle nostre attività preferiti e ai luoghi che ci hanno conquistati. 

  • Il Palazzo di Cnosso, ad appena 5km dal capoluogo Candia, è una destinazione irrinunciabile per chi trascorre una settimana a Creta. Le colonne rosse, gli affreschi variopinti e le suggestive sale ti condurranno alla scoperta della civiltà minoica.
  • Se ti hanno appassionato i resti di Cnosso non perdere il Museo Archeologico di Candia, uno dei più importanti dell’intera Grecia. Ospita reperti che vanno dal neolitico all’età romana, tra cui spiccano gli affreschi di Cnosso e oggetti provenienti dai siti archeologici di Festo e Mallia.
  • Architetture turche e veneziane caratterizzano il centro storico di La Canea, suggestiva città della parte occidentale di Creta. Antica capitale dell’isola, ospita molti monumenti, musei e locali. Da non perdere una passeggiata sulle fortificazioni veneziane da cui si gode di una meravigliosa veduta sulla città è un po’ di shopping nelle botteghe artigiane.
  • Sempre nella parte occidentale dell’isola, un’escursione alla gola di Samaria è un'esperienza irrinunciabile per chi trascorre una settimana a Creta. Lunga ben 16km, offre uno spettacolo mozzafiato! E dopo la camminata potrai rinfrescarti nelle acque cristalline della spiaggia di Agia Roumeli.
  • Tra le tante spiagge di Creta, merita una visita quella di Preveli: nota anche come Spiaggia delle Palme e bagnata dalle acque cristalline del Mar Libico, è famosa per le sue atmosfere caraibiche. Di qui raggiungerai in pochi minuti il suggestivo monastero di Moni Preveli, che custodisce interessanti icone secentesche.

Il periodo migliore per un viaggio per una settimana a Creta

Un viaggio di una settimana a Creta può essere programmato in qualsiasi momento dell’anno grazie alle temperature miti del Mar Mediterraneo. Tuttavia se desideri fare molte escursioni, i periodi migliori sono la primavera e l’autunno, quando non fa troppo caldo e i siti archeologici non sono troppo affollati. Nei mesi primaverili è particolarmente suggestiva l’escursione alla Gola di Samaria, le cui pareti sono ricoperte di fiori selvatici. Se invece t'incuriosisce la movida locale, l’estate è il periodo ideale.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio