Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Viaggi in bici a Creta

Viaggi in bici a Creta

Crea il tuo viaggio in bici a Creta
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Partecipanti
Periodo
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Tutti i profili
Tutte le durate

Tutte le idee di viaggi e itinerari in bicicletta

  • Avventura
Le spiagge esotiche del Mar Libico
10 giorni (a persona) 860 €
  • Sport e adrenalina
Creta in bicicletta: spiagge, vini e cultura
9 giorni (a persona) 980 €

Tutti gli agenti locali a Creta

Perché viaggiare a Creta?

Nelle acque incantevoli del mar Egeo, Creta è rimasta nella mitologia come “Isola degli Dei”, e nella storia come la culla di una delle civiltà più antiche al mondo. Dai minoici ai cretesi, dai romani agli arabi, dai veneziani ai turchi ottomani, Creta ha visto fiorire nel corso della sua storia una serie di culture diversissime tra loro che hanno lasciato segni permanenti nel suo paesaggio: per esempio, scoprirai un’architettura dal sapore venez... Nelle acque incantevoli del mar Egeo, Creta è rimasta nella mitologia come “Isola degli Dei”, e nella storia come la culla di una delle civiltà più antiche al mondo. Dai minoici ai cretesi, dai romani agli arabi, dai veneziani ai turchi ottomani, Creta ha visto fiorire nel corso della sua storia una serie di culture diversissime tra loro che hanno lasciato segni permanenti nel suo paesaggio: per esempio, scoprirai un’architettura dal sapore veneziano a Chania e Retimno, ma anche le tracce della civiltà minoica nel palazzo di Cnosso e nelle rovine della città di Festo. E se già questo non fosse abbastanza per convincerti, un viaggio a Creta sarà in grado farti scoprire una natura selvaggia e alcune delle spiagge più belle che tu abbia mai visto: che tu scelga di scoprire le meravigliose Elafonissi e la laguna di Balos, o che tu decida di visitare l’est e di trovare il tramonto perfetto sulle spiagge di Triapetra, una vacanza a Creta sarà l’ideale per un viaggio in solitaria alla scoperta delle meraviglie dell’Egeo o per un viaggio indimenticabile con le persone per te più care. Vedi di più

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Creta

4.7/5
17 recensioni dei nostri viaggiatori
Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Come preparare il tuo viaggio in bicicletta a Creta

Creta è un'isola nel cuore del Mar Egeo e del Mediterraneo, dalla storia millenaria e dalla bellezza stupefacente. I viaggi in bici a Creta permettono di esplorare in totale libertà questo luogo splendido, a partire dalla città di Heraklion, un gioiellino dal cuore antico. In bici potrai raggiungere anche la celebre Cnosso, testimone dello splendore della civiltà minoica. Oppure, dirigerti verso Elafonissi, una spiaggia rosa di eccezionale bellezza: le sue acque basse e pulitissime, quasi da piscina naturale, ti conquisteranno.

I viaggi in bicicletta più belli a Creta

Creta è una delle isole mediterranee più grandi, e la più grande per estensione di tutta la Grecia. Lunga 260 chilometri, e larga tra i 15 e i 60 chilometri, è attraversata da ampie, comode strade, e da tantissimi sentieri sterrati, tutti da percorrere in MTB. Chi è più allenato potrebbe organizzarsi per compiere il giro di Creta in bicicletta: partendo da Heraklion sarà possibile percorrere tutta la costa Nord ammirando le famose colline di ulivi, attraversando su due ruote le numerose strade turistiche. Se sei alla ricerca di un'avventura nel mezzo della natura selvaggia, Creta non ti deluderà: ti consigliamo di dirigerti verso la costa Sud, ancora incontaminata, e rudemente mediterranea. Se ami il turismo culturale, sappi che Creta è ricchissima di storia: potrai raggiungere in bici Cnosso e il palazzo di Festo, due dei siti archeologici d'Europa più interessanti.

Con la famiglia o con gli amici: giri in bicicletta ed escursioni a Creta per tutti i livelli

Creta è un'isola davvero grande, e piuttosto variegata in termini paesaggistici. La costa Sud è caratterizzata da dislivelli notevoli: perciò è l'ideale se sei uno sportivo molto appassionato e allenato, alla ricerca di percorsi capaci di metterti alla prova fisicamente. Se viaggi in famiglia, e magari con bambini, la costa Nord è probabilmente più adatta alle tue escursioni su due ruote. Qui le colline sono più dolci, intervallate da tratti pianeggianti. La costa Nord ospita alcune delle attrazioni più celebri al mondo, come le rovine di Cnosso, Heraklion e il palazzo di Festo, tutte piuttosto vicine e raggiungibili facilmente in bicicletta. Per pianificare al meglio la tua gita su due ruote su quest'isola, puoi chiedere consiglio agli esperti locali di Evaneos, creando un tour personalizzato modellato sui tuoi desideri.

Le stagioni migliori per un viaggio in bicicletta a Creta

Il clima di Creta è tipicamente mediterraneo, con lunghe estati calde e secche, e inverni piuttosto miti, ma piuttosto piovosi. Quest'isola greca è una delle destinazioni estive per eccellenza; il periodo migliore per visitare Creta va da metà Aprile a Ottobre inoltrato. Tra Maggio e Giugno potrai goderti al meglio le splendide spiagge, senza troppa ressa di turisti. Se non apprezzi granché la vita da spiaggia, ma vuoi visitare l'immenso patrimonio storico di quest'isola, anche l'inverno è un'opzione da valutare attentamente.

Altri paesi che ti potrebbero interessare

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio